Home Piste Ciclabili a Roma Biciclette a Latina, arrivano le "case avanzate"
Biciclette a Latina, arrivano le "case avanzate" PDF Stampa E-mail

Biciclette a Latina, arrivano le “case avanzate”

15/09/2012, di .

Una buona notizia per chi usa la bicicletta a Latina. Arrivano le cosiddette “case avanzate”, le linee ai semafori che delimitano la zona d’arresto per i ciclisti in attesa.

“Questa è la direzione giusta, questa è la giusta attenzione che una comunità deve avere verso chi usa la bicicletta per i suoi spostamenti quotidiani. Speriamo che la piccola sperimentazione intrapresa possa presto divenire la prassi ad ogni semaforo della città e ringraziamo l’amministrazione comunale per la sensibilità dimostrata” commenta Dario Bellini, dell’associazione Latina in Bicicletta.

COSA E’. La linea d’arresto avanzata per ciclisti (Casa Avanzata) viene ormai applicata in quasi tutti i paesi europei vista la sua straordinaria efficacia. L’idea si basa sull’osservazione del comportamento spontaneo dei ciclisti che tendono a posizionarsi agli incroci a capo della fila di auto, per non respirare i gas di scarico e per non essere costretti a manovre pericolose in caso di svolta a sinistra. Come conseguenza l’attestamento dei ciclisti in assenza della Casa Avanzata avviene sempre al di là della linea d’arresto con rischio di incidenti e intralcio alla circolazione. Arrestrando la linea d’arresto per i veicoli a motore si crea una zona d’attesa per i ciclisti. L’applicazione di questa semplice misura di segnaletica orizzontale consente un rapido disimpegno dell’incrocio da parte dei ciclisti con una drastica riduzione del disturbo arrecato ai conducenti degli autoveicoli. La Casa Avanzata Ã¨ applicabile solo in presenza di intersezioni semaforizzate sia in strade a senso unico che a doppio senso di marcia. La sua attuazione è possibile in Italia come in Francia o Germania dalla lettura comparata di alcuni articoli del Codice della strada e del Regolamento di esecuzione.

 

Date: Sat, 15 Sep 2012 19:04:44 +0000
Subject: Latina24ore.it
From: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
To: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.