Home Percorsi consigliati Lago Trasimeno in Bici EST FANTASTIC di Caio Fabricius
Lago Trasimeno in Bici EST FANTASTIC di Caio Fabricius PDF Stampa E-mail

TRASIMENO: serenità a portata di pedale

Itinerario bello e intenso, ma anche facile per tutti i livelli di preparazione. Scoperto grazie a questo prezioso manuale con 30 itinerari in bici (10 facili, 10 medi, 10 difficili) GRATUITO (compila il modulo sottostante e la Regione Umbria te lo invierà a casa in pochi giorni)

http://www.bikeinumbria.it/strada/it/contatti.php

http://www.bikeinumbria.it/


..ma ci son stato veramente…



Il manuale lo indica al n.12 fra quelli “medi”, non per il lieve dislivello, quanto per la lunghezza (ca 70 km) che ovviamente però può essere ridotta a piacere. (Noi abbiamo fatto il tratto tra Passignano e S. Arcangelo, di grande bellezza e facilità per un totale di ca 20 km, ma con tante piccole, incantevoli deviazioni)

Il panorama è ampio e sereno e l’ancor splendida e poco cementificata campagna a grano, vite e olivi accompagna l’occhio in un susseguirsi di morbidi paesaggi collinari e pianure colorate di grano dorato  che si raccordano tra lago e cielo, fortunatamente oggi arricchito da nuvole che si rincorrono e mutano ombre e contrasti. Clima freschissimo, vento che tien buona la pioggia incombente, ma che alla fine rimarrà lontana


E pedalar m’è dolce in questo mar…
Rive verdissime e un susseguirsi di bei Paesi e Castelli (era il lago di Perugia e un sistema di fortificazioni medioevali lo difendeva dalle regioni confinanti)

(Castello dello Zocco tra il borgo di pescatori di S. Feliciano e l’elegante e panoramico Monte del Lago)



Ma anche un ricco ambiente naturale, oasi di protezione per tante specie di uccelli di particolare bellezza, facilmente osservabili in diversi punti appartati e intonsi lungo l’itinerario ciclabile, ma in particolare proprio nell’incanto spettacolare dei camminamenti dell’Oasi VALLE sotto S.Savino, cresciuto intorno ad una rocca del XII secolo,


Itinerario solo in parte su pista ciclabile, quasi sempre ricavata su tranquillissime strade poderali
o vicino a insenature lacustri di grande poesia e suggestione

ma PURTROPPO a volte su strade non proprio prive di traffico

(REGIONE, PROVINCIA, COMUNIIIIiiii!!!!: la bici è una grande RISORSA DI TURISMO INTERNAZIONALE, non lasciamo le cose  -bellissime per carità- ma incomplete !!!
 ampagne curate e rilassanti sul Lago, dove fino a qualche decennio fa la mezzadria regolava non senza le consuete ingiustizie la fatica del lavoro dei campi.