Home Proposte di Roma Ciclabile 28 novembre 2006 Riunione del Coordinamento e adesione Upter Sport
28 novembre 2006 Riunione del Coordinamento e adesione Upter Sport PDF Stampa E-mail
Domenica 03 dicembre 2006
Riunione del Coordinamento Roma Ciclabile del 28.11.2006

Incontro con Nuovo Ufficio Bici di Roma e Assessore

 
Ieri pomeriggio ci siamo incontrati, con l'ordine del giorno:
1) incontro con nuovo Ufficio Bici e Assessore;
2) adesione al Coordinamento dell'Università Popolare Sport;
3) Incontro con Regione;
4) novità per la via del Mare;
5) notizie da inserire nel sito;
6) Varie ed eventuali.
Il portavoce da il benvenuto al Delegato Università Popolare Sport Mario Inghileri, Rocco Ruggero Consigliere e Giorgio Martino Acli, presenti, informa della situazione Nuovo Ufficio Bici, non ancora insediato, pertanto, abbiamo concordato un incontro nel prossimo 9 Gennaio 2007 ore 16,30 con Assessore Dario Esposito a P.le Porta Metronia;
il 15 Dicembre l'Assessore incontra i Municipi di Roma, incontro istituzionale, dove verranno indicate le modalità per lavorare nei prossimi 4 anni per rendere Roma ciclabile.
Noi abbiamo chiesto un incontro prima di lavoro, con la Celli, in quanto l'Assessore ha soltanto una mezzora disponibile nella mattina, il giorno 11 dicembre alle ore 16 incontreremo in Via Cola di Rienzo per presentare le nostre idee per l'incontro con i Municipi; abbiamo buttato qualche idea che vogliamo integrare nell'incontro di lunedì 11:
1) Ogni Municipio dovrà progettare la rete locale che collegherà i quartieri, le fermate metro e ferrovie, i centri intermodali, parcheggi di scambio,etc;
2) Spazi 500/1000 metri per circuiti di allenamento a tempo da chiudere la traffico dalle 15 alle 19 per Bambini e adulti, 273 volte alla settimana;
3) Spazi 2 volte la mese per gare agonistiche (chiuse al traffico) sabato pomeriggio o domenica mattina;
4) Le Associazioni del Coordinamento, i comitati di quartiere, offrono la collaborazione ai Municipi per realizzare i percorsi ciclabili; l'Assessore comunicherà ai medesimi le dispobilità nell'incontro istituzionale.
5) educazione stradale e scuola di ciclismo.
E' intervenuto Mario Inghileri, che ci ha comunicato le funzioni dell'Università Popolare, Educazione continua, anche in attività sportive rivolte la benessere, hanno fatto 2 iniziative di visite con guida in Bici e prevedono di programmare altre 10/12 uscite che ci comunicheranno.
Gianfranco ritiene indispensabile avere uno spazio per il ciclismo agonistico nel sito, per informare le iniziative e le informazioni per il mondo dei ciclisti che sono moltissimi, ci farà avere al più presto i dati da inserire, pertanto, invitiamo Giovanni Palozzi ad attivarlo, sul tema della sicurezza per i ciclisti in uscita o entrata dalla città, sta realizzando percorsi: Roma-Castelgandolfo e Roma - Bracciano di 1 metro con bande rumorose, ciclostrade.
Beatrice segnala che i cordoli delle corsie preferenziali sono pericolosi, perchè col tempo si anneriscono e consiglia vernici visibili,rifrangente, plastica catarinfrangente.
Abbiamo chiesto a Martino delle Acli di aderire al Coordinamento, ci farà avere la adesione al più presto.
Per l'incontro con la regione, hanno avuto le carte delle proprietà e delle concessioni, ci sarebbero alcuni problemi, comunque il sottoscritto ha informato Colosimo, che nei lavori della Via del Mare è prevista la ciclabile, ma non per l'intero tratto, pertanto, ho consigliato di contattare Ing, Ferruccio Dipartimento XII del Comune che ha il progetto preliminare; ci incontreremo al più presto con Lui, ha avuto contatti con l'Ing. Ferruccio per il ponte della Scafa, ci sarebbero problemi anche lì, nell'incontro con l'Assessore avremo maggiori notizie.
Abbiamo invitato l'Assessore ad incontrare anche gli altri Assessori nell'incontro istituzionale dei municipi, per coinvolgerli che successivamente vogliamo incontrare. Il nuovo Ufficio Bici dovrebbe essere abbastanza organizzato con persone capaci, stanno cercando di coinvolgere un dipendente del comune di roma, arrivato dall'ufficio bici di Ferrara.
Abbiamo inoltre chiesto alle associazioni di inviarci le iniziative che intraprendono per informare i ciclisti, questo è il nostro obiettivo, comunicare ai ciclisti, cosa si muove sul tema della ciclabilità a Roma, Provincia e Lazio.
Per qualsiasi chiarimento, rivolgersi al portavoce Maurizio Santoni.