Giovedì 15 aprile 2004 Richieste a Trenitalia Bici+ Treno Bici al seguito, prezzi,orari, canaline
Â
Alla cortese attenzione del Sig. MARCO CONTADINI A t a c Roma spa Servizio Innovazione e ricerca.
INTERMODALITA’ TRASPORTO PUBBLICO BICICLETTA Proposte di “Roma Ciclabile†per Trenitalia.
I treni gestiti da “Trenitaliaâ€sono tenuti in grande considerazione dai ciclisti per : a)attraversare Roma. b)muoversi nella regione per turismo,sport e lavoro.
In ambedue i casi il vero problema è: -dove collocare la bicicletta senza provocare il malumore con gli altri utenti. -come salire in vettura agevolmente.
Queste le proposte di Roma Ciclabile:
1°SPAZIO DEDICATO AL TRASPORTO BICI Bisogna ricavare un quadrato di mt. 3 x 3 sul primo vagone. E’ sufficiente togliere i posti fissi,collocare quelli a scomparsa e fissare sul soffitto 5 ganci da un lato e 5 dall’altro.La bicicletta và agganciata sulla ruota anteriore. Totale 10 mezzi trasportati.In particolare,i ganci ,se non usati,si ritraggono su se stessi grazie alla molla. All’esterno della vettura,oltre alla figura della bicicletta,dev’essere collocata una lampadina per informare l’utente sulla disponibilità del posto-bici:verde disponibile,rosso non disponibile.In quest’ultimo caso,il ciclista,deve attendere il treno successivo o salire solo con la bicicletta smontata delle ruote.Esempio:il treno che da Buenos Aires và alla località turistica di Tigre o numerose vetture in Olanda,Svizzera,Germania. Questa è la strada giusta per avviare quella seria politica che faciliti l’intermodalità bici-treno. Le modifiche sopra descritte interessano,almeno per il Lazio,le seguenti linee ferroviarie: -Orte sino a Fiumicino Aeroporto -Roma,Tivoli,Pescara. -Roma,Cesano,Viterbo -Roma sino a Frascati,Albano,Velletri. -Roma,Civitavecchia,Pisa. -Roma,Cassino,Caserta -Roma,Formia,Napoli -Roma sino a Nettuno -Terni,Rieti,l’Aquila,Sulmona. -Roccasecca,Sora,Avezzano. -Terracina,Priverno,Fossanova. -Orte,Caprinica,Sutri. -Roma-Firenze. -Roma sino ad Ancona
2°ATTRAVERSAMENTO DI ROMA CON LE VETTURE TRENITALIA(F.M.) E’ un servizio veramente utile per il ciclista che si muove intorno alla Capitale. Meno gas velenosi delle auto e delle moto,meno pericoli di essere investiti nelle ore notturne. In Olanda è VIETATO salire con le biciclette in ordine di marcia soltanto nei giorni “feriali†dalle Ore 6,30 alle 9,00 e dalle 16,30 alle 18,naturalmente se non è previsto lo spazio specifico sui vagoni.Nei giorni festivi l’accesso è libero. Questo,ai ciclisti,già andrebbe bene! Sulla metro B di Roma,intanto, si salirà con la bici dopo le 21. E’ interessante,infine, effettuare il monitoraggio di tutte le fermate TrenoItalia e Metro di Roma raggiungibili con la sola scalinata,attrezzarla di canaline e consentire l’accesso al viaggiatore con la bicicletta.
3°ACCESSO SUI VAGONI CON IL PIANALE ALTO. E’ un problema molto serio per le persone giovanissime ed anziani. Ho notato che spesso si adotta lo scivolo.Però questa infrastruttura và bene se il gruppo di utenti è preannunciato in una stazione .Non può essere adottato quotidianamente. E’ ovvio che la soluzione ottimale sia quella del pianale basso o il marciapiede al livello del vagone.
4°TRASPORTO GRATUITO DELLA BICICLETTA Tutti i viaggiatori in possesso dell’abbonamento annuo o mensile Trenitalia dovrebbero trasportare la bicicletta gratis. Lo stesso vantaggio si potrebbe dare ai viaggiatori che in un anno superano un certo chilometraggio.In quest’ultimo caso,naturalmente,tale concessione verrà applicata l’anno successivo. Da verificare un’abbonamento mensile per il trasporto bici in Lombardia a 40 Euro.
5°PARCHEGGI DELLE BICI NELLE STAZIONI Questa struttura,più o meno ampia a secondo del numero di utenti dev’essere collocata all’interno della proprietà della stazione e se possibile coperta.
6°COMPLETARE L’ANELLO FERROVIARIO DI ROMA. E’ la soluzione determinante per la mobilità nella Capitale.In poche parole bisogna attraversare il Tevere da Tor di Quinto al Nuovo Salario.
NB: pro memoria di estrema importanza per Marco Contadini :
1° Costruire piste ciclo-pedonali(anche sui marciapiedi)per collegare le BORGATE con le fermate ferroviarie,metro,tram e bus. 2° Dare il via ai parcheggi di scambio ed al noleggio della bicicletta. 3°Salire con la bicicletta,anche se in modo sperimentale,sui tram e bus lunghi dopo le 21. Lo stesso dicasi per l’accesso sulla metro dove non è prevista la scala mobile.
Tanti saluti
Gianfranco Di Pretoro |
|