Home Notizie sulla Ciclabilità Una CityBike per il Papa donata per Migliorare il Mondo
Una CityBike per il Papa donata per Migliorare il Mondo PDF Stampa E-mail
Lunedì 28 Aprile 2008 17:26
Lunedì 28 aprile 2008
Una Bici per il Papa City Bike Mitica Condorino anni 60

Messaggio Ecologico: "sulle 2 ruote per migliorare il Mondo"

 
Una bici per il Papa


Mercoledì 5 marzo, durante l’Udienza Generale delle 10.30 in Vaticano, Claudio Brusi, proprietario di Freewheeling, azienda di biciclette di Ravenna, ha consegnato, assieme alla moglie Liliana Raimondie alla loro figlia Carlotta, una bicicletta di propria produzione al Santo Padre, disegnata appositamente per lui.

Si tratta di una riedizione della mitica Condorinodegli anni ’60, un’elegante city bike che deve il suo nome al manubrio “alato” tipico delle biciclette dell’epoca. Il telaio in alluminio, leggero e sinuoso è di color argento, mentre i dettagli, come ad esempio il carter, sono di un bianco cangiante. Pensate per il Santo Padre anche le grandi borse artigianali in pregiata pelle bianca, così come le manopole e il sellino di “Selle Italia”.

La donazione di una bicicletta a Sua Santità ha un significato importante per Claudio Brusi, non solo per il piacere del dono. L’iniziativa è l’ultima di altre donazioni simboliche fatte in precedenza al sindaco di Roma Walter Veltroni e al presidente della Regione Lombardia RobertoFormigoni, affinché si facessero promotori dell’utilizzo della bicicletta in città per ridurre traffico e inquinamento.

Non è ancora chiaro se il Santo Padre utilizzerà la bicicletta personalmente o se la metterà a disposizione di qualche prelato più giovane e sportivo, ciò che conta è che milioni di persone ne riceveranno forse un messaggio “ecologico”, di amore per l’ambiente e per la qualità della vita, in sintonia con la filosofia di Freewheeling: “Sulle due ruote per migliorare il mondo”.

“Perché – come dice Claudio Brusi - forse le vie del Signore non saranno percorribili in bicicletta, ma se molte città italiane lo fossero di più respireremmo tutti un’aria più pulita…”
Ultimo aggiornamento Venerdì 03 Luglio 2009 13:39