Home Incontri con le Istituzioni Incontro alla Riserva Naturale Tevere Farfa:Habiata e Paesaggio
Incontro alla Riserva Naturale Tevere Farfa:Habiata e Paesaggio PDF Stampa E-mail
Venerdì 04 aprile 2008
Incontro alla Riserva Naturale Tevere Farfa: "Habitat e Paesaggio"

del 3 Aprile 2008

 
Incontro alla Riserva Naturale Tevere Farfa, del 3 Aprile 2008 sul tema :

“ Habitat e Paesaggio”

siamo stati invitati a partecipare, molto interessante, soprattutto per le potenzialità che offre la Riserva Naturale, sia al Cicloturismo Romano e non solo, che al Plein Air, il Presidente, il Direttore Generale, il Vice-Presidente che ci ha invitato, hanno raccolto il nostro invito a realizzare un collegamento ciclabile con Roma lungo in Tevere.

Abbiamo individuato la possibilità di andare con il treno da Roma a Poggio Mirteto, la stazione ferroviaria dista 100 metri dalla Riserva del Tevere, si può fare una bellissima pedalata lungo i 2 lati del Tevere, per un totale di 24 Km; ottima e la visibilità e le aree sosta attrezzate.

Abbiamo proposto di realizzare un area attrezzata per i camper, ci hanno chiesto se era possibile e la consulenza, molto interessante è il collegamento con Farfa, non si può pernottare, ma visitando Farfa e la Riserva, si trascorrono 1/2 giornate bellissime.

Abbiamo i recapiti telefonici dei suddetti, chi vuole partecipare, iniziamo con una giornata in Bici lungo il Tevere con pranzo ( da decidere al sacco o in agriturismo), partendo da Roma Ostiense, esperienza meravigliosa garantita.

Ha partecipato all’incontro l’Assessore Ambiente della Regione Lazio, Filiberto Zaratti, al quale abbiamo chiesto, sia il collegamento con Roma lungo il Tevere della Riserva, e lo stato dell’arte del collegamento di Roma con il mare, lungo il Tevere.

Ci ha ribadito che l’Assessore ha finanziato sia il lato destro del Tevere, fino a Fiumicino; il collegamento con Ostia, utilizzando il nuovo Ponte della Scafa e il lato sinistro è finanziato, ma per il momento ci sono problemi burocratici per un privato che non concede di passare nella sua area, la pratica di esproprio sarebbe troppo lunga, si sta lavorando per accelerare i lavori.

Ci ha informati anche che la mobilità è competenza due altri 2 assessori: Trasporti e Urbanistica, servirebbe la delega sulla Ciclabilità ad un assessore per operare con più efficacia.

Abbiamo potuto godere di un rinfresco a base di prodotti biologici e di assistere ad un filmato tridimensionale che con occhiali opportuni, abbiamo avuto l’esperienza di trovarci immersi in una realtà naturale animata.

Tutti coloro che sono interessati a partecipare alle varie manifestazioni che vogliamo dar vita, sono invitati a farlo presente, al sottoscritto; questo invito è rivolto ai cicloturisti, camperisti e studenti che vogliono visitare un habitat ed un paesaggio meraviglioso e poco conosciuto.

Abbiamo incontrato molti amministratori, che ci hanno illustrato le piste ciclabili nei loro territori, scopriamo un mondo in movimento, il futuro è nella Bicicletta, in tantissime realtà.

Un ringraziamento particolare lo rivolgiamo al Presidente Amici del Tevere, Giuseppe Amendola che ci ha offerto, questa opportunità ed altre, con il meraviglioso mondo, che ruota intorno al nostro fantastico Fiume Tevere.



Maurizio Santoni

Portavoce del Coordinamento Roma Ciclabile

Socio Fondatore Amici del Tevere

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

www.roma-ciclabile.org

cell. 3385708628

c/o Legambiente Lazio