Home I Progetti del Comune Campidoglio, pronto il pacchetto bici-friendly SGRAVI PER I CONDOMINI PIU SPAZI IN METRO.
Campidoglio, pronto il pacchetto bici-friendly SGRAVI PER I CONDOMINI PIU SPAZI IN METRO. PDF Stampa E-mail

 

Buona notizia dal Campidoglio  !
 
 
Campidoglio, pronto il pacchetto bici-friendly
sgravi per i condomìni, più spazi in metro
Il piano messo a punto dagli uffici dell'assessore ai Trasporti, Guido Improta. Saranno proposti sgravi fiscali per i palazzi che riservano spazi interni per il parcheggio dei mezzi a pedali, mentre per le nuove costruzioni la zona di parking interno sarà obbligatorio. Orari più estesi per il trasporto delle due ruote in metropolitana
Campidoglio, pronto il pacchetto bici-friendly sgravi per i condomìni, più spazi in metro
 
Bici in metro e nei cortili dei palazzi. Per i ciclisti in città sono in arrivo buone notizie. A breve verrà avviato un periodo di sperimentazione per il trasporto delle biciclette sulle metropolitane A e B in un orario molto più esteso di quello attuale: da inizio servizio alle 7,30, dalle 10 alle 16 e dalle 19 a fine servizio. Non solo: per i condomìni che accetteranno di riservare una parte dei loro spazi interni al parcheggio dei mezzi a pedali, verranno anche proposti sgravi fiscali della nuova tassa Tasi. Facilitazioni anche per le nuove costruzioni, per le quali la zona di parcheggio interno sarà obbligatoria.

Il piano è stato messo a punto dagli uffici dell'assessore ai Trasporti, Guido Improta, e dovrebbe essere presentato a stretto giro al sindaco Marino, per la definizione delle priorità d'azione. Oltre a bici in metro e parcheggi condominiali, il progetto prevede una serie di interventi da mettere a bilancio per i prossimi tre anni. Alcuni di questi saranno a costo zero (o quasi) e ottenuto l'ok di Marino potranno essere subito relizzati. I fondi a disposizione per le misure onerose ammonterebbero a circa 30 milioni, da destinare a parte degli interventi infrastrutturali previsti dal Piano quadro per la ciclabilità approvato il 24 aprile 2012, ma finora mai finanziato.

Tra questi interventi, oltre alla realizzazione di corsie ciclabili in almeno 5 zone significative della capitale - intorno all'università, all'Eur e lungo l'asse viario tra Auditorium, ponte della Musica e il quartiere Prati-,  anche l'individuazione di 46 punti di interscambio nelle stazioni delle ferrovie metropolitane, con l'avvio di ciclofficine con attrezzatura basilare per le riparazioni e un servizio di rimessaggio per chi intendesse lasciare la bicicletta in stazione e proseguire il suo spostamento solo con le metropolitane. Previsto anche l'avvio di progetti di formazione nelle scuole, con l'installazione di rastrelliere e percorsi protetti intorno agli istituti e una campagna di comunicazione sui benefici della ciclabilità per la mobilità
quotidiana in città.

Potrebbe infine essere finalmente avviata la corsia ciclabile lungo via Labicana e viale Manzoni, in seguito alla chiusura della corsia nord dei due viali, per l'installazione dei cordoli di marmo che sostituiranno i jersey in cemento armato finora utilizzati per la separazione delle due carreggiate. Una corsia promessa da Marino nei giorni dell'avvio sperimentale della nuova viabilità lungo i Fori Imperiali, ma finora non realizzata.
Tags
Tag