Home I Progetti del Comune NOTIZIE SUL COMUNE DI ROMA DA VALENTINA GRIPPO.
NOTIZIE SUL COMUNE DI ROMA DA VALENTINA GRIPPO. PDF Stampa E-mail
baner open commissione

Carissimi,

manca ormai poco a Natale e anche quest’anno la capitale sarà lo scenario di un intenso calendario di iniziative che, per oltre un mese, arricchirà la città con laboratori per bambini e famiglie, eventi culturali, musica, eventi di solidarietà, che accompagneranno i cittadini fino a gennaio per trascorrere insieme momenti di gioia, di svago, di condivisione e di solidarietà.
Grazie al contributo di associazioni, onlus, scuole, parrocchie, Roma illuminerà i luoghi istituzionali ma anche le periferie, i quartieri, i rioni. Tanti i mercatini natalizi: da quello “di scambio” ospitato ai Palazzi Federici dove la mattina del 14 dicembre potrete trovare i prodotti proposti dagli stessi condomini, a quello organizzato nella stessa giornata dal Centro culturale Michele Testa, insieme ad altri enti no profit, per trascorrere una giornata al Casale Michele Testa tra banchetti di alimenti biologici, artigianato e laboratori per grandi e piccini. E ancora: il Natale contadino dell’associazione La Compagnia della Terra Alta che arriva a via Beniamino de Ritis, nel tratto da via Tiburtina a via Giuseppe Marcotti, all’insegna della migliore tradizione italiana, con prodotti genuini e tipici per imbandire le nostre tavole e lasciarsi dilettare dalle fattorie didattiche per bambini, spettacoli e molto altro ancora. Imperdibile anche una visita al coloratissimo reparto di Neuropsichiatria infantile di via dei Sabelli dove bambini, ragazzi, operatori e insegnanti ci invitano dal 21 al 23 dicembre, dalle 10 in poi, per dar vita ad un mercatino dei tanti oggetti costruiti con fantasia ed impegno durante i laboratori riabilitativi e la scuola in ospedale Continua a leggere sul sito

Domenica 15 dicembre, invece, la libreria Tana LIBeRI tutti festeggia il suo primo compleanno con una giornata dedicata ai più piccoli tra libri, spettacoli e divertimento. Per saperne di più clicca qui, mentre L'associazione culturale musicale "Fabrica Harmonica" vi diletterà con il progetto Choir Winter Fest, manifestazione dedicata alle formazioni corali che si esibiranno anche in istituti scolastici e chiese del territorio vedi il programma patrocinata dagli assessorati alla Cultura di Roma capitale e del Municipio Roma II fino al 6 gennaio 2014. Nella stessa giornata, inoltre, l’associazione culturale Prospettiva 8, nata per promuovere l’arte contemporanea nelle sue varie espressioni, in particolare la fotografia, augurerà a tutti buone feste alle 18.30 presso Kinesisart (viale XXI Aprile 38 B) e presenterà le attività del nuovo anno (corsi, progetti, laboratori, viaggi fotografici, attività gratuite). Saranno proiettate le immagini realizzate in occasione dei laboratori 2013 e sarà possibile effettuare il tesseramento per il 2014.
Tante anche le proposte per un Natale all’insegna della solidarietà. Tra queste vi segnaliamo l’iniziativa della Comunità di Sant'Egidio per allestire il consueto Pranzo di Natale con i poveri: nei due punti di via Nomentana 349 e via Caio Manilio 15 si effettuerà la raccolta di doni per i poveri per il Pranzo del 25, ma i cittadini potranno anche aiutare a preparare le decorazioni o i pacchi di Natale. Mentre il 14 dicembre, presso la Parrocchia S. Ippolito Martire (via di S. Ippolito, 56) si terrà alle 16.30 il Concerto di Solidarietà - Concerto dei "Piccoli dagli Ippolotti ai ragazzi delle cresime e alle 20.30 il Concerto dei ragazzi del dopo Cresima e del Coro parrocchiale dei "56 Notes". Come "biglietto di ingresso" la Parrocchia chiede una raccolta di generi alimentari (una scatola di tonno, una bottiglia d'olio, latte, omogeneizzati, pelati) per aiutare le tante famiglie in difficoltà che si rivolgono al Centro d'ascolto parrocchiale. La raccolta proseguirà per tutta la III settimana dell'Avvento.
In ultimo, un appuntamento agonistico e di impegno civico: la manifestazione sportiva The Race For Life organizzata dal "Centro sportivo educativo nazionale" (CSEN) per sostenere il Servizio di prevenzione del Suicidio dell’ospedale S.Andrea. L'iniziativa prevede per il 22 dicembre una corsa podistica non competitiva (partenza alle 10 dalle Terme di Caracalla) e verrà illustrata il 16 dicembre in Campidoglio alla presenza dell’assessore alle Politiche dello sport e della Qualità della vita di Roma Capitale Luca Pancalli. Tutte le indicazioni relative a questa iniziativa sono nella sezione “Segnalazioni”.

Un caro saluto,

Valentina Grippo

[ LA SETTIMANA]

TURISMO:

In seduta congiunta con la commissione Mobilità abbiamo licenziato la proposta di modifica del Regolamento sui bus turistici, in accordo con l'assessore alla Mobilità Improta, legando l'attuazione delle nuove norme ad una sperimentazione di 4 mesi per monitorarne l'impatto. Il Piano stabilisce un “tetto” massimo di 1300 abbonamenti annuali e limita gli accessi nell’area del Vaticano a 444 bus turistici al giorno, divisi in fascia oraria mattutina e pomeridiana. Inoltre, potranno entrare nelle Ztl solo i veicoli meno inquinanti (Euro 4 e 5 e gli Euro 1 e 2 con filtro antiparticolato) e sarà proprio il rinnovamento “eco-compatibile” a pesare sulle nuove tariffe: sono previsti sconti per gli Euro 5 e 6, mentre per i mezzi più obsoleti i costi saranno maggiorati; tra le novità, tariffazioni ridotte del 20% nei periodi di basso afflusso turistico (gennaio, febbraio e agosto) e l’installazione sui veicoli di dispositivi, collegati con l’Agenzia dei servizi di Roma Mobilità, che ne tracceranno gli spostamenti e i percorsi per combattere l'abusivismo. Durante la sperimentazione, la commissione Turismo continuerà a monitorare gli effetti del Piano e a ricevere i feedback dalle categorie, dai residenti e dai Municipi interessati per vagliare l'introduzione di eventuali correttivi.

IN AULA GIULIO CESARE:

Dopo una lunga maratona che ci ha visto impegnati in Aula giorno e notte a discutere più di 700 ordini del giorno e oltre 38mila emendamenti, abbiamo finalmente approvato il Bilancio 2013 di Roma capitale. Con 29 voti favorevoli, 16 contrari e 1 astenuto siamo riusciti, nonostante il pesante ostruzionismo, a chiudere una manovra previsionale che è arrivata a fine anno con la maggior parte degli impegni di spesa già effettuati e che rappresenta per noi solo il punto di partenza. Infatti stiamo già lavorando ad un Bilancio 2014 che intende rafforzare i settori strategici della città: i lavori pubblici, il decoro, la vivibilità urbana, l’edilizia, i servizi scolastici e tutti quei comparti cruciali per rilanciare la capitale. Tra le nostre priorità vi è, in particolare, quella di dare un nuovo impulso alle imprese e al lavoro, a cominciare dalle giovani generazioni, facendo leva sul turismo e sull’accoglienza della città che costituiscono, senza dubbio, il volano per il suo sviluppo economico e culturale. Con la commissione Turismo abbiamo avviato un percorso finalizzato ad ottimizzare i servizi e a razionalizzare l’offerta di Roma anche attraverso la messa in rete delle strutture ricettive presenti sul territorio, poiché crediamo che la sinergia tra istituzioni ed operatori costituisca la strada privilegiata, ma anche il valore aggiunto per valorizzare al meglio le risorse del territorio.

GLI INCONTRI NELLA CITTA’:

-Progetto “Coltiviamo la città”: nella sede del comitato Decoro urbano dell'ex III Municipio in via Giovanni da Procida si è svolto un incontro dedicato alla riqualificazione della stazione Tiburtina. Ospite l'architetto Nathalie Grenonche ha illustrato ai cittadini e ai comitati di quartiere il progetto del Giardino agronomico da realizzare dopo la dismissione della Tangenziale Est. Alla base c’è l’intento di ripristinare il rapporto con la dimensione ambientale della città. Rigenerare un’area degradata, quella della Stazione, che oggiAggiungi un appuntamento per oggi è percepita come una “ferita aperta” dai residenti, creando al contempo una riqualificazione socio culturale di questi spazi e permettendo ai cittadini, portatori di abilità diverse, di partecipare alla realizzazione di un “verde produttivo” che sia un valore aggiunto per tutta la città anche in ambito economico, turistico-culturale, di formazione scolastica, di ricerca e di innovazione. Il progetto prevede la trasformazione di un tratto della Sopraelevata (circa due chilometri da Batteria Nomentana a Ponte Lanciani) nella prima strada verde di quartiere di Roma ed è un progetto pilota, completamente eco-sostenibile, realizzato ispirandosi ai criteri dell'Agenda 21.

-F.A.R.E. professionisti: l'iniziativa, dedicata all’innovazione e alle competenze, è stato un momento di partecipazione attiva di tutte le associazioni del CoLAP (Coordinamento delle Libere Associazioni Professionali), che hanno potuto creare spazi di riflessione ed approfondimento, ma anche proporsi nella loro capacità innovativa, creativa, occupazionale e di sviluppo. Riteniamo, infatti, che per far crescere il nostro Paese sia necessario avviare un processo di modernizzazione che comporti non solo la semplificazione delle procedure, ma anche il miglioramento dell’esperienza lavorativa di tutti attraverso la creazione di reti che favoriscano il confronto e lo scambio di idee.

-Giornata d’Europa: giunta alla 43^ edizione, tale iniziativa è stata ideata con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica verso le tematiche dell’Europa, affrontando i problemi collegati alle crescenti difficoltà di relazione tra i vari Paesi che fanno parte di questa grande realtà comunitaria. Sono stata molto orgogliosa di consegnare i premi “Personalità Europea 2013” alle numerose eccellenze italiane che si sono distinte nei campi della cultura, dell’arte, del giornalismo, dello sport, dello spettacolo, ma anche ai rappresentanti delle forze dell’ordine per il contributo offerto in difesa della legalità e del diritto in Italia e in Europa. Per leggere l’articolo clicca qui.

[ DAI MUNICIPI]

I° MUNICIPIO:

STAZIONE DI TRASTEVERE: Attualmente l’intera area ferroviaria, dal piazzale Flavio Biondo alle aree perimetrali delle linee ferroviarie, malgrado l’enorme importanza che riveste per Roma Capitale, vive nel degrado con problemi di sicurezza, di ordine pubblico, di viabilità, di decoro urbano e sociale, come già più volte manifestato dai cittadini e in particolare dai residenti dei Municipi XV e XVI - dichiara la consigliera del I Municipio Iside Castagnola - In seguito all'ennesimo episodio di cronaca su un tentato stupro di una donna nel piazzale della stazione, come presidente della commissione Sicurezza abbiamo avviato un protocollo di collaborazione con i Municipi confinanti e sto per presentare una Mozione per riqualificazione e la messa in sicurezza della stazione ferroviaria" .Il testo al vaglio della Commissione impegna il presidente e la giunta anche a convocare "una Conferenza di servizi per l’area vasta Porta Portese – via Portuense - stazione Trastevere – Circonvallazione Gianicolense – Piazzale della Radio per una sua definitiva riqualifica e messa in sicurezza, con il coinvolgimento dei Municipi XI e XII",

II° MUNICIPIO:

CHOIR WINTER FEST

Il Choir Winter Fest è un progetto dell’associazione Fabrica Harmonica, dedicato alle formazioni corali giovanili, che ho sostenuto anche nelle sue passate edizioni come assessore alla Cultura dell’ex Municipio III. Il Festival, giunto quest’anno alla V edizione, è un’occasione di incontro di linguaggi artistici diversificati, un momento di crescita per i ragazzi e di sviluppo del territorio. Il Choir Winter Fest è anche un modo per proporre una cultura etica: da sempre nella sezione dedicata a “smile action” sono organizzati concerti di raccolta fondi per attività benefiche, oltre ad una serie di eventi negli ospedali. La manifestazione, che inizierà il prossimo 15 dicembre e si protrarrà fino al 6 gennaio 2014, prevede Cori, Bande e Orchestre che coinvolgeranno molti luoghi della spiritualità e della cultura del Municipio II vedi il programma.

PROGETTO AMAR - Agenzia di Mediazione Abitativa di Roma

Il progetto AMAR – Agenzia di Mediazione Abitativa di Roma prevede la creazione di un'Agenzia abitativa finalizzata all’erogazione di servizi di mediazione sociale in ambito alloggiativo per supportare i migranti nel loro percorso di integrazione socio-economica e promuovere la convivenza pacifica tra comunità all'interno dei condomini vedi la locandina.

V° MUNICIPIO:

PROGETTO IL PRESENTE E’ DOMANIAggiungi un nuovo appuntamento per domani

Il Municipio V (ex 6° e 7°) – U.O.S.E.C.S. intende affidare la realizzazione del servizio relativo al progetto “Il presente è domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani”, attraverso una selezione fra organismi accreditati nel Registro Unico Cittadino Area Disabili per l’ex Municipio Roma 6, in possesso dei requisiti previsti nell’Avviso pubblico approvato con D.D. cf 1999 del 03.12.2013. Le proposte progettuali degli organismi interessati dovranno pervenire all’ufficio Protocollo dell’ex Municipio Roma 6 entro le 12 del 7 gennaio 2014 leggi il regolamento.

[IN AGENDA]

Commissione Turismo: organizzazione evento “Roma Capitale Internazionale” - via della Greca, 5 – III piano (17 dicembre ore 9);
Commissione Turismo: pianificazione lavori della Commissione per il 2014 - via della Greca, 5 – III piano (19 dicembre ore 10,30);
Conferenza stampa "The Race for Life": presentazione della manifestazione sportiva “The Race of Life – Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio” prevista per il 22 dicembre 2013. Interverrà l’assessore alla Qualità della vita, Sport e Benessere di Roma capitale Luca Pancalli. Sala Piccola Protomoteca in Campidoglio (16 dicembre ore 12). Per tutte le informazioni Visita il sito.
Situazione BASF: incontro con l’assessore Caudo per la situazione BASF. Sala delle Bandiere, Palazzo Senatorio (16 dicembre ore 13).

[ SEGNALAZIONI]

THE RACE FOR LIFE - Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio

CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale), in collaborazione con la Maratona di Roma, organizza la IV edizione della RACE FOR LIFE, manifestazione sportiva a sostegno del Servizio di Prevenzione al Suicidio dell’Ospedale Sant’Andrea di Roma, con il patrocinio dell’Assessorato alla qualità della vita, sport e benessere di Roma Capitale. L’evento che prevede una gara podistica non competitiva di 3 e 6 km, gare di atletica leggera su pista, esibizioni di arti marziali, pattinaggio, rugby e un contest di hip hop, si svolgerà presso lo Stadio delle Terme “Nando Martellini” il 22 dicembre dalle 10 alle 12.30.

LA VIA EGNATIA - presentazione libro

Il 19 dicembre dalle ore 16,00 alle ore 19,30 presso la Sala Pietro da Cortona dei Musei Capitolini, avrà luogo la presentazione del libro “La Via Egnatia – fotografie di un itinerario culturale” a cura di Simone Bozzato e Nadia Fosco, con fotografie di Stefano Costa, edito dalla Società Geografica Italiana e dalla Fondazione Roma Mediterraneo e promossa dalla commissione Turismo. Il volume, recentemente presentato anche ad Istambul in occasione della Fiera Internazionale del Libro, ripercorre l’antico percorso della Via Egnatia che univa l’Italia attraverso gli attuali territori dell’Albania, della Macedonia, della Grecia e della Turchia, fino a giungere a Costantinopoli. All’evento parteciperanno il Sottosegretario del Ministero degli Affari Esteri Mario Giro e l’ambasciatore consigliere speciale per il Mediterraneo e il Medioriente Claudio Pacifico.

CAFFE’ SCIENZA

Martedì 10 dicembre 2013, ore 20,30 presso la libreria asSaggi, via degli Etruschi si terrà l’incontro “Caffè Scienza - Visione a particelle elementari” per affrontare, con Mario De Vincenzi (astroparticellare) e Vincenzo Patera (fisico), il tema delle particelle elementari e delle nuove teorie e tecnologie sviluppate per studiare l’infinitamente piccolo Visita il sito.

CORTOXV – PIERO VIVARELLI 2013

Torna “ CortoXV - Piero Vivarelli ”, il Concorso di cortometraggi ormai giunto alla 11a edizione e promosso, nell’ambito del programma delle Attività culturali del 2012/2013, dall’Assessorato alla Cultura del Municipio Roma XV (ex XX). Il concorso prevede due sezioni competitive: CortoLibero (cortometraggi a tema libero) e CortoRagazzi (cortometraggi realizzati da ragazzi di età compresa tra i sei ed i diciotto anni). Per partecipare leggi il Bando ed invia il materiale con la Scheda di iscrizione entro le ore 12,00 del giorno 11 aprile 2014 sul sito internet.

[ APPUNTAMENTI ]

Il principe e la sua ombra: la mostra offre una ricca panoramica sul Teatro di figura con numerosi burattini, marionette e ombre provenienti da diversi Paesi orientali, esposti accanto a preziosi esempi della tradizione italiana. Il materiale in mostra ben si presta per sviluppare un percorso didattico che faccia conoscere le tradizioni della nostra e di altre culture e che evidenzi le strade che - attraverso bivi, pause e ampie deviazioni - uniscono l’Oriente e l’Occidente. Museo Nazionale d’Arte Orientale ‘Giuseppe Tucci’ Palazzo Brancaccio, Via Merulana, 248 (fino al 5 marzo 2014).
La forza espressiva di Luigi Cervone: La collezione esposta, scelta tra i più recenti lavori dell’artista, ha la volontà di sedurre lo sguardo e la forza di attirare la mente, applicando il mestiere della mimesis artistica a un linguaggio figurativo che rappresenta l’esistenzialità, rapportata alla sensibilità contemporanea. In questo senso, dunque, il fare arte diventa umanismo, un modo per interpretare la realtà magnificando il senso della vista. In linea con il senso eroico di chi combatte un nemico che non si conosce, la mostra d’arte è stata progettata con l’obiettivo di promuovere l’attività dell’A.I.S.M. (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) con la quale G.A.P. ha organizzato l’attività di comunicazione e ufficio stampa dell’evento. Museo di Villa Vecchia a Villa Doria Pamphilj, Via Aurelia Antica, 183 (fino al 30 dicembre).
Il presepio dei netturbini romani: ha ormai oltre 40 anni il tradizionale allestimento presepiale ideato e realizzato da Giuseppe Ianni in collaborazione con gli operatori dell’azienda Ama di Roma. Realizzato completamente in muratura con calce e composto da oltre 2234 pietre, di cui 350 provenienti da tutto il mondo, intende ricostruire fin nei minimi dettagli le tipiche costruzioni della Palestina di 2000 anni fa. Si contano ben 100 case in pietra di tufo dotate di porte e finestre, 52 metri di strade “miniaturizzate” in sampietrini, 4 fiumi lunghi complessivamente 12 metri e 4 acquedotti e ancora 870 gradini, 24 grotte scavate nella roccia, 2 pareti umide che formano stalattiti e ben 270 personaggi. Via dei Cavalleggeri, 5 (fino al 26 gennaio 2014).

Archivio dei Sogni: Dal grande cassetto dei sogni un percorso sensoriale che attraversa il mondo magico e misterioso delle emozioni. Tra vita reale e dimensione esoterica le installazioni site-specific di Antonia Ciampi si muovono dallo spazio onirico della Dipendenza all’interno della Casina delle Civette, dimora del principe Torlonia, fra simbologia e storia, ricreando l’atmosfera rarefatta ed elegante di un tempo sospeso che si nutriva di bellezza. Casina delle Civette di Villa Torlonia, in via Nomentana 70, dal 5 dicembre 2013 al 30 marzo 2014).

CONTATTI:

Valentina Grippo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Maria Carmina delle Fave (segreteria presidenza):
06/67102054 begin_of_the_skype_highlighting 06/67102054 GRATIS  end_of_the_skype_highlighting / Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Claudia De Lorenzo (commissione):
06/67106768 begin_of_the_skype_highlighting 06/67106768 GRATIS  end_of_the_skype_highlighting / Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Roberto Conti (commissione):
06/67106719 begin_of_the_skype_highlighting 06/67106719 GRATIS  end_of_the_skype_highlighting / Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Beatrice Nencha (comunicazione e relazioni esterne): Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Fabiana Ippoliti (ufficio stampa):
06/67106760 begin_of_the_skype_highlighting 06/67106760 GRATIS  end_of_the_skype_highlighting // Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ilaria Fondi (ufficio stampa): Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Fax 06/67106762

valeimprotabuonabusturistici
 
grippo_grenon
 
BibliotecheLampedusa
 
MercatinoSabelli
concertoIppolito