Home I Progetti del Comune UN ALTRO NATALE E' è POSSIBILE 14 DICEMBRE - 6 GENNAIO FESTA DELL'ALTRA ECONOMIA.
UN ALTRO NATALE E' è POSSIBILE 14 DICEMBRE - 6 GENNAIO FESTA DELL'ALTRA ECONOMIA. PDF Stampa E-mail

Se ci diamo la mano, i miracoli si faranno.
E
 il giorno di Natale durerà tutto l'anno. (G. Rodari)
 
I regali di Natale e della Befana, quest'anno, si fanno alla Festa dell'Altra Economia. E sono regali diversi dal solito. Dal 14 dicembre al 6 gennaio, la Città dell'Altra Economia di Testaccio, in largo Dino Frisullo, si trasformerà in un grande spazio dedicato ai bambini e alle famiglie di tutti i tipi, per dimostrare che sviluppo culturale ed economia, sostenibilità e ambiente, ‘glocal’ e cura del territorio sono percorsi da incentivare, soprattutto durante le festività natalizie. La Festa dell'Altra Economia non è soltanto un evento speciale: è il primo grande appuntamento dedicato al rilancio dell'ex Mattatoio, un appuntamento che abbiamo fortemente voluto e realizzato assieme alle Assessore Flavia Barca e Alessandra Cattoi, I Municipio, Zetema, Factory e CAE per dare valore e unità alle tante realtà che compongono la "Città", punto di riferimento della nostra azione per le periferie. Tante attività per grandi e piccoli, dallo skate park ai laboratori del riciclo, e un'ospite davvero speciale per insegnare ai bambini la differenziata il 6 gennaio: Peppa Pig! Vi aspetto tutti alla Festa dell'Altra Economia per scambiarci gli auguri di Natale. Non mancate!

                                                                                               Paolo
 
 
NEWS
Roma Capitale, una Casa di Vetro
Il 6 dicembre in Campidoglio, assieme ai sindacati e alle associazioni di categoria abbiamo firmato il Patto per lo Sviluppo, la Legalità e la Trasparenza di Roma Capitale. Attraverso il Patto Roma fa un passo avanti per contrastare l’illegalità, la corruzione e la presenza di capitali illeciti. E fa un passo avanti per favorire lo sviluppo, per aiutare la ripresa dell’economia sana. Ora inizia la road map di intese e buone pratiche volte a contrastare l’illegalità, garantire tempestività all’attuazione delle opere, assicurare tempi certi per i pagamenti, tutelare i lavoratori e le realtà economiche e produttive sane della città. Guarda il video.
 
 
Un 'PASS' per le periferie
 
Il 13 dicembre alla Città dell'Altra Economia si è parlato di sviluppo delle periferie, nel workshop organizzato dal nostro Assessorato. Tante le realtà associative e territoriali coinvolte, per fare rete e discutere di best practices e nuove occasioni per le imprese. Nell’ ambito del workshop e’ stato presentato il Piano di animazione e sviluppo socio-economico delle periferie di Roma Capitale (‘PASS’): una strategia d’azione attuata anche grazie a coworking e nuovi incubatori, e volta a ridurre il divario, facilitare l'accesso al credito, incentivare l'occupazione giovanlie. Per saperne di più...
 
Il geotermico, una risorsa pulita
Un'eccellenza tutta italiana, sorta a Talenti. Si tratta della più grande centrale geotermica a uso residenziale d'Europa, che a pieno regime sarà in grado di alimentare 950 appartamenti con energia pulita, quasi una piccola città. L'abbiamo visitata il 13 dicembre. Stiamo seguendo con attenzione tutto ciò che si sta muovendo in questa direzione, attraverso una collaborazione feconda con i privati che decidono di puntare su innovazione ed energie alternative, così come con università e centri di ricerca. Sviluppo e rigenerazione della città, a partire dal rispetto dell'ambiente, sono i nostri obiettivi. 
 
 
La pagella dell'Agenzia per la qualità
 
Il rapporto dell’Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici presentato il 9 dicembre in Campidoglio ha messo in evidenza una serie di criticità importanti, che riguardano gli anni di governo di Alemanno (il rapporto fa infatti riferimento a marzo 2013), su cui la nostra amministrazione sta lavorando fin dall'insediamento. Il punto di partenza, come ha evidenziato il sindaco Marino, è l’apertura alla cittadinanza e del mondo produttivo. Il percorso che abbiamo avviato con i sindacati e le associazioni di categoria rappresenta un importante passo avanti in questa direzione. 
 
Primavalle, una strada come nuova
È partito il 9 dicembre il cantiere per la riqualificazione di via Federico Borromeo, nel Municipio XIV. I lavori di posa dell’asfalto, svolti nelle ore notturne per non arrecare disagio alla viabilità, riguardano circa 800 metri di una strada importante, già interessata nelle scorse settimane dagli interventi di ripristino delle condotte per la raccolta delle acque piovane. E’ un intervento fondamentale, che il quartiere di Primavalle e l’intero quadrante nord-ovest aspettano da decenni.
 
 
Uscire dal grigio
 
Il grigio delle vele di Scampia è il grigio di Corviale e di altre periferie del mondo. È irresponsabile l'atteggiamento di chi continua ad impedire il colorare questi scempi. Ma sono certo che, come sta succedendo in tutto il mondo, anche qui, in questo strambo Paese, ci riusciremo. In attesa, ci accontentiamo di colorare la vita di chi ci abita, come a Corviale col Calciosociale Italia. Siamo stati nella periferia di Napoli il 7 dicembre, con la Rete Lasalliana Solidale per scambiarci buone pratiche sulle periferie. Con Alex Zanotelli, tanti operatori e bravi amministratori. 
 
L'asfalto che rispetta l'ambiente (e il silenzio)
Riuso degli pnemautici destinati alla discarica, fonoassorbenza con riduzione del rumore del 50%, maggiore durata e maggior attrito per le vetture e motocicli. Sono molti i pregi degli asfalti speciali derivanti dal recupero delle gomme fuori uso come additivo al bitume. Stiamo avviando una importante sperimentazione che porterà 300 metri di questo asfalto in via Prenestina e in via di Torpignattara. Nella via consolare, in particolare, potrete sperimentarlo prima di Natale. 
 
 
Addio, voragine
 
A Labaro, in Via Comparini, il 30 novembre abbiamo 'inaugurato' assieme al sindaco Marino la riapertura di una strada chiusa da più di tre anni e mezzo per una voragine enorme. L'avevamo detto durante la campagna elettorale, ci saremmo impegnati da subito per risolvere il problema dei cittadini di quel quartiere. L'abbiamo fatto in pochissimi mesi. Il tutto grazie anche all'intervento svolto dai nostri
uffici in concertazione con Acea per sbloccare la situazione. I lavori di consolidamento sono terminati in tempi rapidi, e via Comparini è finalmente riaperta. 
 
Gli 'Studios' tornano a Roma Capitale
Da bene confiscato a bene comune, gli Studios di via Tiburtina tornano a Roma Capitale. Il trasferimento del bene confiscato alla Banda della Magliana negli anni '90 è un passaggio cruciale per Roma. Lo abbiamo detto il 27 novembre: qui, preservando la vocazione e l’attività attuale degli Studios, nascerà l' Hub della Creatività e della Multimedialità. Un passo avanti verso la realizzazione dello SDO, un progetto di cui sentiamo parlare dal 1962 e su cui per troppi anni ci sono stati disattenzione e ritardi. La Défense italiana diventerà presto realtà.
 
 
SPECIALE - *FESTA DELL'ALTRA ECONOMIA*
 
*Si accende l'eco-albero*
Gio 19/12, ore 15
Città dell'Altra Economia
Largo Dino Frisullo
 
Quello della Festa dell'Altra Economia è un albero molto speciale: sostenibile ed energeticamente autosufficiente, si accende grazie all'energia cinetica dei passanti grazie ad uno speciale tappetino calpestabile. Il pomeriggio di giovedì 19 dicembre lo accenderemo tutti insieme, grazie alla partecipazione dei bimbi delle scuole di Testaccio.
 
*Lo skatepark di Natale*
Da lun 23/12
Città dell'Altra Economia
Largo Dino Frisullo
 
Alla Festa dell'Altra Economia, dal 23 dicembre, arriva lo skatepark! Cos'è? È un vero e proprio parco urbano che permette, solitamente a chi va in skateboard, di eseguire evoluzioni su delle apposite rampe, chiamate dagli addetti ai lavori 'pipe' o 'half-pipe'. Ma non è solo per gli skater: anche i praticanti di pattinaggio estremo e BMX possono fare le loro evoluzioni in sicurezza. Pronti per saltare?
 
*La Befana con Peppa Pig!*
Lun 6/1, ore 11
Città dell'Altra Economia
Largo Dino Frisullo
 
La mattina del 6 gennaio non arriva solo la Befana, arriva anche Peppa Pig! Il cartoon più amato dai più piccini, in onda su Rai YoYo e presto al cinema, sarà alla Citta dell'Altra Economia dalle ore 11 alle ore 13 per insegnare ai bambini a riciclare. Peppa Pig sarà accompagnata dalla Banda della Polizia Municipale di Roma Capitale.
 
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Tanti auguri liceo Labriola
Mer 18/12, ore 10
Via Capo Sperone, Roma ‎
 
Il Liceo Scientifico Statale  A.  Labriola è stato istituito nel 1973 ed è diventato ben presto una realtà importante per il territorio dell'attuale X Municipio, ponendosi come "fucina" di cittadinanza partecipe e costruttiva, di arricchimento professionale e umano. La crescita registrata negli anni ha reso il liceo un punto di riferimento, in quanto luogo di promozione della cultura, di  sintesi del sapere umanistico e scientifico, di pratica dei valori sanciti dalla nostra Costituzione. La celebrazione dei 40 anni del  liceo, dal titolo "Liceo Labriola, tra scienza e coscienza", sarà un importante momento di incontro. Per riconoscere questo valore, conoscersi e scambiarsi gli auguri.
 
 
Natale è...
Mer 18/12, ore 10
Auditorium E. Montale
Via Bravetta 545 
 
Natale è...lo spettacolo natalizio di danza giunto alla X edizione. L'originale iniziativa, ideata nel 2003 dalla Prof.ssa Marzia Recchia, organizzata da Les Premieres in collaborazione con il Liceo Statale "E. Montale" di Roma, coniuga i valori artistico-culturali con quelli della sensibilità e della solidarietà. Scopo dell'iniziativa è la raccolta di fondi da destinare ad enti che svolgono opera nell'assistenza sanitaria, nella ricerca, nell'insegnamento, nella cultura. La scelta del destinatario è operata dal Comitato etico, composto dai rappresentanti di  Les Premieres e di Roma Capitale, che si riunisce per vagliare e individuare le proposte sulla base di criteri di merito e utilità sociale. 
 
Crisi, periferie, rigenerazione
Mer 18/12, ore 15.30
Centro Culturale Elsa Morante
Piazzale E. Morante
 
Il Municipio IX, in collaborazione con ATEPRO (Associazione Tecnici e Professionisti Romani), propone un incontro per ragionare sul tema della rigenerazione urbana come modalità operativa per il superamento della crisi in atto nella città ed in particolare nel proprio territorio. Il convegno intende proporsi come introduzione a temi finalizzati ad una più ampia riflessione da svolgere anche verificando come si siano affrontati i temi analoghi nelle periferie europee.
 
DALLA GIUNTA
Natale, ecco il piano trasporti
Linea Shopping, fino al 24 dicembre in Centro storico e a Prati si va in bus. Presentato il Piano trasporti di Natale. Leggi tutto...
 
'Cartellopoli', si cambia
Via libera dalla Giunta capitolina al nuovo corso sulle affissioni pubblicitarie, con una delibera che revoca in parte quella di aprile 2013. Leggi tutto...
 
La scuola adotta il monumento
Presentato al Museo della Civiltà Romana il progetto “La scuola adotta un monumento”, promosso dal Dipartimento servizi educativi e scolastici. Leggi tutto...