Home I Progetti del Comune Notizie del Comune di Roma da Valentina Grippo.
Notizie del Comune di Roma da Valentina Grippo. PDF Stampa E-mail

Carissimi,

alcuni ultimi aggiornamenti prima di dedicarci qualche giorno ai nostri ragazzi, ai nostri amici e alla spiritualità. Sono contenta di chiudere l’anno con l’arrivo a destinazione di alcune azioni, iniziate appena mi sono insediata, che proprio in questi giorni sono state affrontate dall’Assemblea capitolina. Il 19 dicembre sono state approvate dal Campidoglio due Mozioni che ho presentato che riguardano il Centro sportivo di via Como[scarica la Mozione] e la palestra del Campo Artiglio[scarica la Mozione]. Sono due mozioni che nascono dalla volontà di dotare un quadrante, quello dell’ex III Municipio, che in questi anni è stato particolarmente penalizzato dal punto di vista dell’impiantistica sportiva e dove queste due strutture di eccellenza sono bloccate da anni, una per via di un contenzioso con l’impresa (via Como) e l'altra per mere questioni burocratiche (Artiglio). Portare all'attenzione del Sindaco queste vicende, che si ripetono in tanti altri quartieri, significa mettere anche fine a quel senso di impotenza e rassegnazione che la vista di un cantiere infinito genere nei cittadini. E restituire fiducia nell'impegno di voler davvero cambiare passo della nostra Amministrazione. Aprire queste due infrastrutture sportive alla collettività significherebbe, inoltre, poter garantire dei protocolli con le scuole per l’attività fisica dei ragazzi in orario scolastico, vista la scarsità di aule negli istituti del territorio, e poter programmare attività ludiche, sportive e fisioterapiche per adulti e anziani, che potrebbero praticare attività fisica a tariffe convenzionate. Sia l’impianto di via Como, che prevede l’unica piscina comunale della zona, che il Campo Artiglio con la sua palestra pubblica polivalente [leggi l'articolo] sono interventi realizzati con gli oneri concessori derivanti dalla vendita di pup. Portarli finalmente a compimento, garantendone al più presto la fruizione, equivale a raccogliere una richiesta di efficienza che non possiamo più ignorare, specie dopo anni di battaglie dei comitati di quartiere, degli amministratori locali e dei cittadini. E’ la stessa attenzione che stiamo ponendo nella tutela di Villa Blanc, dove con l’assessore Caudo stiamo rivendendo insieme alla Luiss il tema della fruizione del parco, nell'ottica di privilegiare al massimo l’interesse pubblico, così come per Villa Piccolomini e Villa Massimo, che stiamo seguendo con l’aiuto prezioso della commissione Ambiente e dell’assessore Estella Marino. Consapevoli che l’arte, i monumenti ma anche il verde pubblico e le sue ville sono una ricchezza immensa, non solo dei romani ma di chiunque visiti Roma. Siamo chiamati a difenderli e a preservarli come patrimonio indisponibile di tutta la collettività e questo sarà un mio personale impegno durante tutto il mio mandato.

Sono già trascorsi sei mesi da quando sono diventata Consigliere comunale. Nonostante l’attività quotidiana, in Aula e nelle commissioni, il peso delle sfide che ci attendono è davvero grande. Con la giunta e il sindaco Marino abbiamo cominciato a risolvere alcuni dei problemi ereditati, in primis quello di ristabilire una situazione di equilibrio (non solo economico) in una macchina amministrativa statica e talvolta inefficiente, ma anche a creare le basi per avviare progetti importanti di cambiamento, a partire dalla pedonalizzazione dei Fori che sarà l’avvio di una progressiva decongestione del centro storico da auto e mezzi inquinanti. Sulla mia attività come presidente della commissione Turismo, Moda e Relazioni internazionali ho cercato di tenervi il più possibile aggiornati, ma per chi volesse approfondire particolari tematiche o scaricare i documenti che abbiamo prodotto in questi mesi, può trovare tutto nel mio sito internet Continua a leggere sul sito

Come amministratore di questa città, così ricca e insieme complessa, ho sempre sostenuto una partecipazione “dal basso, un modello più faticoso ma più ricco di stimoli e di soddisfazioni per il confronto costante con le richieste, le aspettative e la progettualità di tutte le categorie che rendono vivo il nostro tessuto sociale: insegnanti, genitori, professionisti, commercianti, istituzioni e associazioni, che ringrazio per il loro impegno quotidiano, per i suggerimenti e le competenze con cui mi aiutano a comprendere e risolvere i problemi e la voglia di migliorare insieme la nostra città e i suoi quartieri.

Nel darvi appuntamento ai primi del Nuovo Anno per la prossima Newsletter, desidero anche ringraziarvi per ogni singolo contributo, incluse le critiche, oltre che per il sostegno e l’affetto che ho percepito nelle tante occasioni in cui mi avete scritto, ci siamo incontrati, abbiamo lavorato insieme in Commissione, nelle scuole e nei territori. Nel 2014 cercheremo di fare ancora di più, con l'aiuto prezioso di tutti voi.

Un caro augurio di Buone Feste,

Valentina Grippo

[ LA SETTIMANA]

TURISMO:

Come consigliere di Roma Capitale sono lieta che si sia mantenuto l’impegno, anticipato già durante il nostro sopralluogo dello scorso 8 novembre, di aprire entro Natale i primi negozi nella stazione Tiburtina. Lo scorso 17 dicembre sono stati inaugurati 11 nuovi esercizi, che si sommano ad una ventina già in attività, con l’obiettivo di completare tutte le aperture delle attività commerciali entro i prossimi sei mesi. E' un ottimo segnale, che vogliamo accompagnare a un intervento più strutturale su tutto il quadrante con una serie di interventi mirati: l'abbattimento del primo tratto di Tangenziale Est e la sua riqualificazione urbana; la creazione di nuovi spazi destinati all'anagrafica e alle attività culturali del Municipio; nuovi parcheggi e spazi destinati al verde.Leggi il comunicato stampa

Il 13 dicembre abbiamo esaminato la proposta dell'Associazione dei professionisti dell'Ecuador sostenuta dal consigliere aggiunto di Roma Capitale Madisson B. Godoy Sànchez per l'organizzazione del primo Concorso di canto e composizione latino-americano in Italia, denominato "Mi talento Latino". Si tratta di una competizione pensata per valorizzare e far conoscere i talenti latinoamericani favorendo così un positivo processo di integrazione in una città sempre più globale e multiculturale come Roma. Trattandosi di un concorso nazionale, la manifestazione contribuirà ad accrescere l'immagine di Roma come città di integrazione. Per questo la commissione Turismo ha deciso di concedere all'iniziativa il Patrocinio di Roma Capitale e di mettere a disposizione uno spazio istituzionale di prestigio per accogliere la serata finale, nonché di promuoverne la comunicazione attraverso i canali istituzionali di Roma Capitale.

IN AULA GIULIO CESARE:

Ci sono azioni che, nel loro piccolo, sono grandi per la loro simbolicità. Aver presentato una Mozione dedicata ad attivare tutte le procedure per promuovere e rafforzare la candidatura di Lampedusa per l'assegnazione del Premio Nobel per la Pace, approvata lo scorso 19 dicembre in Campidoglio e promossa dalla commissione Turismo, è il segno che, nonostante la tragicità degli sbarchi che causano la morte di centinaia di immigrati e le denunce sulle criticità del Cie apparse di recente sulla stampa, la Sicilia, e in particolare Lampedusa, si sono sempre fatte carico con generosità di tutti gli oneri derivanti da questa incessante attività di accoglienza, facendo quasi esclusivamente riferimento alle proprie risorse e alla solidarietà degli abitanti dell'isola, dei volontari della Croce Rossa, Caritas e delle ong. Roma, che ha anche accolto parte dei sopravvissuti al nubifragio dello scorso 3 ottobre, è quindi orgogliosa di sostenere la petizione lanciata dall'Espresso per candidare l'isola al Premio Nobel per la Pace nel 2014, per cui sono state già raccolte oltre 55mila sottoscrizioni [Firma anche tu la Candidatura].

L’assessorato capitolino alle Attività Produttive informa che saranno messe in vendita per la prima volta mappe e guide turistiche ufficiali di Roma Capitale. La rete dei PIT (Punti di Informazione Turistica), i musei e anche librerie e agenzie di viaggio, individuate dal Dipartimento Turismo, venderanno la mappa di Roma, la guida turistica di Roma e la mappa di Ostia e Ostia antica. Il tutto stampato e distribuito in quattro lingue oltre l’italiano: inglese, francese, spagnolo e tedesco. Il ricavato sarà destinato dal Campidoglio alla promozione turistica della città, così come il 10% degli introiti della pubblicità presente nelle pubblicazioni. Lo stabilisce una delibera approvata dalla Giunta capitolina.

GLI INCONTRI NELLA CITTA’:

-Presentazione del libro "La via Egnatia": è stato un onore intervenire, lo scorso 19 dicembre in Campidoglio, alla presentazione di questo volume edito dalla Società Geografica Italiana e dalla Fondazione Roma Mediterraneo e promosso dalla commissione Turismo, alla presenza di ambasciatori, esponenti del mondo diplomatico e della stampa estera. Il libro ricostruisce l’importanza storico, culturale, commerciale e la funzione di “contaminazione” tra popoli e culture millenarie che, incontrandosi e scontrandosi lungo questa strada, hanno dato origine a quella che oggiAggiungi un appuntamento per oggi è l’identità europea. La via Egnatia è una delle più antiche arterie di comunicazione costruita nel 146 a.C. su ordine di Gaio Ignazio, Proconsole di Macedonia, da cui ha preso il nome. Attraverso questa via gli antichi romani realizzarono, dal II secolo a.C., una millenaria direttrice di comunicazione est-ovest tra il basso Adriatico e l'Egeo settentrionale. Il volume è anche un suggestivo viaggio di conoscenza lungo territori e culture a noi vicine, dall’Albania alla Grecia, alle Repubbliche della ex Jugoslavia, sulle ormai quasi sparite tracce della via Egnatia, attraversando antichissime città, siti archeologici, chiese, fortezze e porti che si affacciano sul Mar Ionio, sull’Egeo fino al Mar Nero e alla Turchia. E' il “viaggio perfetto”, per comprendere il significato più profondo del ripercorrere il tracciato della antica via Egnatia: ovvero, riscoprire l’unione di tutte le comunità che si incontrarono lungo questa via.

-Casale Caletto Festival: fino al 29 dicembre una rassegna di Musica Teatro e Danza realizzata con il sostegno di Roma Capitale e l'assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica. Il Festival vuole mettere in connessione gli spazi e la socialità della periferia con spettacoli attenti ai vari linguaggi artistici contemporanei e di tradizione, in un armonico confronto tra il nostro tempo e l’arte, con la convinzione che essa possa stimolare cambiamenti, e accendere nuove visioni. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito presso il Centro Culturale Casale Caletto in via del Casale Caletto (IV Municipio). Info e prenotazioni: 349/2502400 - 339/5363402.

[ NATALE & CAPODANNO NEI MUNICIPI]

I° MUNICIPIO:

DISTRIBUZIONE PANETTONI A PIAZZA NAVONA: martedì 24 dicembre alle 10 in piazza Navona, distribuzione dei panettoni donati al I Municipio dagli operatori della Festa alle associazioni provenienti da tutti i quartieri della Capitale. All’evento, organizzato dal Municipio Roma I in collaborazione con
Confcommercio e Confesercenti parteciperà Sabrina Alfonsi, presidente
del Municipio Roma I, insieme a Jacopo Emiliani assessore al Commercio
e a tutti gli altri assessori e consiglieri del Municipio, a Paolo Masini, assessore ai Lavori Pubblici e alle Periferie e a tutti i presidenti dei Municipi che hanno aderito all’iniziativa. Il 5 gennaio invece, vigilia della festa della Befana, ai bambini verranno donate le calze. Le associazioni coinvolte, tra le quali Caritas e S.Egidio, porteranno i doni nelle numerose mense, case famiglia, banchi alimentari, supermercati sociali e comunità dove verranno consegnati
ai bambini.

UN NATALE DELL'ALTRO MONDO ALL'ESQUILINO: fino al 10 gennaio nello storico e multietnico rione Esquilino, in occasione delle festività di fine anno nelle ore serali sono accese le luminarie in via Principe Eugenio e via Napoleone III. Nelle tante iniziative organizzate sarà sottolineato il gran valore simbolico dell’iniziativa no – profit realizzata grazie alla collaborazione dell’onlus “Villaggio
Esquilino”, federazione di associazioni di varia nazionalità: italiane, bengalesi, indiane, filippine, cinesi, boliviane, peruviane e “Il Ponte”, associazione di professionisti ed esercenti cinesi e italiani, operanti in progetti e servizi per il volontariato e attivi nell’organizzazione di eventi tesi a cancellare paure conseguenti alla reciproca non conoscenza culturale. Sempre in piazza Vittorio altre iniziative, eventi ludici e culturali in gran parte dedicati ai bambini si svolgeranno fino al 30 dicembre. Ad organizzarle l’associazione genitori scuola Di Donato, l’Esquilino Football Club, Polo Intermundia I Municipio, Progetto
Mediazione Sociale, Esquilindo, Gommolandia gestore area giochi, IC
Manin con la collaborazione di Formula Sociale. Tutte le info sul sito del Municipio Roma I.

SOS NATALE: chiudono le scuole ma non tutte le famiglie hanno le ferie. "Sos Natale" è un centro per bambini dai 4 agli 11 anni dove giocare, fare laboratori, teatro, pittura, giochi con l'inglese e letture. Il centro è promosso dal I Municipio con l'associazione Il Colle incantato grazie al contributo di Roma Capitale. Sos Natale è in via Sforza 1 ed è aperto il 23, 24, 27, 30, 31 dicembre e il 3 e 4 gennaio. Per chi fosse interessato, maggiori info al sito

FESTE NEGLI ALTRI MUNICIPI E CAPODANNO NEI TERRITORI:

CORI AL MERCATO & STREET ART IN II MUNICIPIO: quest’anno il Natale e il Capodanno del Municipio II sono all’insegna della Cultura, protagonista anche come strumento di inclusione sociale.Grazie al sostegno di Roma Capitale, si sono potute organizzare alcune iniziative, che rappresentano occasioni di accrescimento espressivo e culturale come anche momenti di confronto per far ripartire e sostenere le energie positive della creatività: da qui la scelta di sostenere il commercio con eventi musicali nei mercati coperti, di riqualificare uno spazio urbano degradato come la Stazione Tiburtina attraverso un intervento di street art e un fitto calendario di appuntamenti coinvolgenti per tutti i cittadini del Municipio. Vedi il programma

FESTE NEI MUNICIPI - COSA FARE DAL 22 AL 6 GENNAIO

Quest’anno le feste girano tra la gente, in centro come in periferia: per conoscere tutti gli eventi di Natale e Capodanno nei Municipi di Roma collegati al sito

BEFANA DELLA DIVERSITA'...NELLA SPIRITUALITA' DELL'ACCOGLIENZA

In collaborazione con il "Movimento Tra Noi" e la "Comunità Capoverdiana", domenica 5 gennaio dalle 15.30 alle 19 si festeggerà la “III edizione della Befana della Diversità…Nella Spiritualità dell'Accoglienza”. Durante l'evento si svolgerà il concorso per bambini dai 5 ai 13 anni denominato "La diversità come un simbolo di ricchezza per la città di Roma". La Festa è organizzata dall'associazione "Damas Peruanas en Italia” e dal Centro di Mediazione interculturale “Giovanni Paolo II”, il cui obiettivo principale è quello di cercare borse di studio per favorire l'emergere dei talenti nei bambini e nei giovani. Partecipano la comunità Peruviana, Capoverdiana, Messicana, Ecuadoriana, Colombiana, Boliviana, Filippina, Indiana, del Bangladesh, Rumena, Ucraina, Albanese, Marrocchina, Egiziana e Italiana. Auditorium dell'hotel Casa Tra Noi (via Monte del Gallo, 113).

[IN AGENDA]

Commissione Turismo: abbiamo chiuso il 20 dicembre mettendo in agenda la Pianificazione lavori della Commissione per il 2014. I lavori ripartiranno a gennaio nella sede di via della Greca, 5 – III piano.

[ SEGNALAZIONI]:

EMERGENZA FREDDO NELLE STAZIONI

Il Gruppo FS Italiane interviene a sostegno del grande associazionismo italiano - Caritas di Roma, Caritas Ambrosiana, Comunità di Sant’Egidio e Associazione Centro Astalli - per concreti progetti in aiuto delle persone disagiate, che durante l’inverno si rifugiano nelle stazioni ferroviarie. L’intervento straordinario riguarderà, a Roma, le stazioni di Termini, Ostiense, Tiburtina, Tuscolana e Trastevere. In particolare, con Caritas di Roma è stato avviato un piano di interventi straordinari che va dalla somministrazione di generi di prima necessità all’incremento dei posti letto nelle strutture di accoglienza. L’accordo con la Comunità di Sant’Egidio prevede il potenziamento degli interventi di aiuto attraverso équipe mobili di operatori nelle stazioni di Roma Termini, Roma Ostiense e Roma Trastevere. La collaborazione con il Centro Astalli, infine, si concentrerà sull’aiuto ai rifugiati politici che trovano ricovero presso le stazioni della capitale. In vista del rigore dell’inverno è anche scattato il Piano di FS Italiane per la distribuzione alle persone senza fissa dimora di 2500 coperte attraverso gli Help Center e le associazioni coordinate dall’Osservatorio Nazionale sul disagio e la solidarietà nelle stazioni.

ART THERAPY PER LA RADIOTERAPIA DEL GEMELLI

"Contribuisci a dare colore all'arte del sollievo" è lo slogan del progetto A.R.T & Art con il quale l’Unità operativa complessa di Radioterapia del Policlinico A. Gemelli vuole alleviare le sofferenze e rendere più gradevoli gli ambienti di cura attraverso l'arte. L'iniziativa, partita il 5 dicembre, è promossa dal prof. Vincenzo Valentini, direttore della Radioterapia oncologica del Gemelli. Fino al 13 gennaio 2014 sarà possibile dare il proprio contributo da un minimo di 2 euro alla raccolta di fondi organizzata via internet – campagna Sogni Dipinti sul sito di crowdfunding www.eppela.com – per rendere più accoglienti e colorate le sale nelle quali vengono eseguiti i trattamenti di radioterapia. Grazie alla raccolta saranno realizzate alle pareti suggestivi scorci panoramici di Roma quali l’Aventino e il Colosseo. A realizzarli l’artista Silvio Irilli, autore di un dipinto di 350 mq per l'acquario più grande del mondo, il Georgia Aquarium di Atlanta negli Stati Uniti, che al Gemelli ha già trasformato le sale di cura per i pazienti pediatrici in un enorme acquario marino.

REGALA UN CINE-DIBATTITO CON IL COUPON

L''associazione culturale CinemAvvenire (viale dello Scalo San Lorenzo, 51) ha pensato a un regalo intelligente per le Feste, da utilizzare anche nel corso dell'anno nuovo. E’ un coupon per partecipare ad uno degli incontri su Il cinema e l’arte di vivere che si terranno l’ultimo sabato di ogni mese (tranne luglio e agosto) del nuovo anno. Il programma dei film del 2014 sarà consultabile su www.cinemavvenire.it e www.scuolacounselingroma.it mentre il buono è valido fino al 31 dicembre 2014. E' necessaria la prenotazione entro il giovedì precedente. Per info e prenotazioni: 06/44362602 begin_of_the_skype_highlighting 06/44362602 GRATIS  end_of_the_skype_highlighting o Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

NEW YORK ALLA CARNEGIE HALL CON VERDI E WAGNER

Appuntamento imperdibile il 28 dicembre per la comunità italo-americana di New York e per tutti gli italiani in trasferta negli Usa. E’ tutto italiano infatti l’appuntamento che concluderà la stagione dei concerti da camera alla Carnegie Hall di New York Protagonisti due nomi illustri del concertismo internazionale: il tenore Marcello Nardis e il pianista Bruno Canino, insieme per terminare con un inedito e raffinato recital di arie e Lieder (tra cui i Wesendonck-Lieder nella versione italiana di Boito) i festeggiamenti dedicati quest’anno al Bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi e di Richard Wagner e celebrare, con la Richard Wagner Verband-Rom l'Anno della Cultura italiana negli Stati Uniti d'America. Weill Recital Hall - Carnegie Hall New York, 28 dicembre ore 20. Per iglietti e Prenotazioni CarnegieCharge 212–247-7800 e www.carnegiehall.org. [Link al concerto]

[ APPUNTAMENTI ]

In caduta libera con poco cielo davanti: il Macro – Museo d’Arte Contemporanea di Roma presenta questa prima importante mostra in un museo pubblico dedicata a Paolo Picozza, artista romano nato nel 1970 e scomparso prematuramente nel settembre del 2010. L’esposizione, a cura di Achille Bonito Oliva, raccoglie circa quaranta opere dell’artista, tra cui tele di grandi dimensioni, opere su carta e alcuni tra i suoi ultimi lavori inediti; in mostra anche un’intervista video inedita. Macro Testaccio piazza O. Giustiniani 4 (fino al 26 gennaio 2014). Il Museo nei giorni di mercoledì 25 dicembre (Natale) e mercoledì 1 gennaio 2014 (Capodanno) sarà chiuso. Info: 06/671070 begin_of_the_skype_highlighting 06/671070 GRATIS  end_of_the_skype_highlighting 400 e al sito www.museomacro.org
Grand jeté: Attimi di luce, frammenti di corpi. Un solo grande respiro fa nascere il movimento, simile ad un sempre ripetuto slancio vitale. Un solo grande occhio diventa obiettivo e ferma quel movimento. Di luce … di danza.
La fotografia di Luciano Usai, poeta dell’armonia e della bellezza, incontra la vita del femminile che danza nelle diverse culture del mondo.Grand Jeté, dunque, tra le infinite figure della danza con uno slancio proprio di un antropologo della macchina fotografica per tentare di fermare, illusoriamente eppure magnificamente, quel movimento che ci appassiona e trascina nel soffio vitale di uno scatto, insieme scientifico e passionale. Presso Villa Brasini, via Flaminia Vecchia 489. La mostra resterà aperta fino al 29 dicembre 2013 e dal 2 al 9 Gennaio 2014 dalle 10.30 alle 20.30 (Info 06.33221086).
Il presepio dei netturbini romani: ha ormai oltre 40 anni il tradizionale allestimento presepiale ideato e realizzato da Giuseppe Ianni in collaborazione con gli operatori dell’azienda Ama di Roma. Realizzato completamente in muratura con calce e composto da oltre 2234 pietre, di cui 350 provenienti da tutto il mondo, intende ricostruire fin nei minimi dettagli le tipiche costruzioni della Palestina di 2000 anni fa. Si contano ben 100 case in pietra di tufo dotate di porte e finestre, 52 metri di strade “miniaturizzate” in sampietrini, 4 fiumi lunghi complessivamente 12 metri e 4 acquedotti e ancora 870 gradini, 24 grotte scavate nella roccia, 2 pareti umide che formano stalattiti e ben 270 personaggi. Via dei Cavalleggeri, 5 (fino al 26 gennaio 2014).
CinecittàSiMostra: un'esposizione dedicata alla storia ed all'industria cinematografica per promuovere l'importanza dell'arte e della tecnica cinematografica e audiovisiva a livello di eccellenza attraverso la ricerca, la sperimentazione, la produzione, l'attività di alta formazione resa da prestigiosi istituzioni quali la Scuola Nazionale di Cinema che risiede storicamente nello stesso comprensorio di via Tuscolana, la sensibilizzazione del pubblico dei visitatori e degli studenti che partecipano ai laboratori, l'importanza dello sforzo produttivo, di ricerca e di conservazione svolto dai produttori nazionali ed internazionali. La Mostra è suddivisa in due percorsi storici e tematici. Il primo ha per oggetto lo sviluppo dell'industria cinematografica dall'inaugurazione fino all'immediato dopoguerra. Successivamente sarà sviluppata una nuova sezione, relativa al Neorealisno, agli spaghetti western e fino agli anni 2000 e all'epoca del cinema digitale. Cinecittà Studios, via Tuscolana 1055.(Fino al 30 marzo 2014).

[ BUONE FESTE ECO-SOSTENIBILI]

Invitiamo tutti a coniugare anche questo periodo di Feste con una coscienza ambientale diffusa. Il primo invito è quello di preferire alberi naturali per addobbarli per il Natale (non alberi con le radici recise), acquistandoli da venditori autorizzarti e curandoli adeguatamente e costantemente durante la permanenza nelle nostre abitazioni. Anche quest’anno chi ha deciso di addobbare un abete naturale avrà la possibilità di restituirlo all'ambiente, consentendo così di ripiantarlo o di trasformarlo in compost. Dal 7 al 13 gennaio 2014, infatti, tornerà la raccolta straordinaria degli alberi organizzata da Ama in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato, l’assessorato all’Ambiente di Roma Capitale e il Tgr Lazio. I cittadini avranno a disposizione tutti i 13 centri di raccolta aziendali oltre che il primo appuntamento del nuovo anno, domenica 12 gennaio, con la campagna “Il tuo quartiere non è una discarica”. Gli alberi di Natale artificiali, che a differenza di quelli naturali non sono riciclabili, qualora non siano più riutilizzabili non possono essere gettati nei cassonetti stradali ma vanno conferiti, come gli altri rifiuti ingombranti, presso i 13 Centri di raccolta aziendali o tramite il servizio di ritiro domiciliare, gratuito per i materiali consegnati al piano stradale fino a 2 metri cubi di volume.Invitiamo anche i genitori a creare insieme ai loro bambini il presepe, utilizzando il più possibile prodotti che si trovano in natura come il muschio, le bacche, il legno, la frutta secca o comunque materiali di recupero e che si possono riciclare, senza diventare immediatamente rifiuto. Per maggiori info su raccolta e smaltimento alberi di Natale, clicca qui

CONTATTI:

Valentina Grippo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Maria Carmina delle Fave (segreteria presidenza):
06/67102054 begin_of_the_skype_highlighting 06/67102054 GRATIS  end_of_the_skype_highlighting / Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Roberto Conti (commissione):
06/67106719 begin_of_the_skype_highlighting 06/67106719 GRATIS  end_of_the_skype_highlighting / Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Beatrice Nencha (comunicazione e relazioni esterne):

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ilaria Fondi (ufficio stampa):

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Fax 06/67106762

***
concertone_generale_d0
 
sosnatale
 
Corialmercato31dicembre
 
Befanadiversità
fuorionda

Off video commissione Turismo