Home I Progetti del Comune NOTIZIE DAL 2 MUNICIPIO.
NOTIZIE DAL 2 MUNICIPIO. PDF Stampa E-mail

Anche nel 2014 non ci facciamo mancare l'appuntamento mensile con la piccola reportistica delle attività che svolgo sul territorio anche con la collaborazione di tantissimi cittadini che mi scrivono.

Come sempre: se siete in indirizzo ci siamo scambiati qualche email, se volete continuare a restare informati scrivetemi e segnalatemi situazioni del nostro Municipio II, altrimenti chiedetemi senza problemi di cancellarvi dalla mail.

SCUOLA: Alla riapertura dopo le feste di Natale come sempre non sono mancati i problemi, alcuni risolti, altri sui quali sto lavorando. 

Come Presidente della Commissione inoltre confermo gli ottimi feedback ricevuti sin qui per l'attività dello Sport in Classe che quest'anno ha coinvolto le scuole elementari dell'ex Municipio III. Era un impegno che mi ero preso in estate e sono felice che sia partito così presto e con questo successo. Come sempre la coperta è corta e dobbiamo cercare di ragionare già per il prossimo anno considerando anche le materne e in nuovo Municipio allargato. Sarà difficile ma nel frattempo sono orgoglioso di aver tenuto in piedi un servizio che è oggettivamente unico in tutta Roma. Già in questi mesi vorrei fare qualche incontro per cercare idee e spunti per il prossimo anno. Sono a disposizione per le segnalazioni e i suggerimenti, scrivetemi.

CULTURA: Nella mia commissione abbiamo appena approvato e poi votato in Consiglio un importante documento per attivare un protocollo tra gli istituti culturali presenti nel Municipio II (sono tantissimi) e le nostre scuole. Attiveremo un circuito per favorire la partecipazione e le "gite" per le classi che hanno la possibilità di usufruire di notevolissime strutture senza neanche dover uscire dal Municipio. Per quanto riguarda gli eventi vi segnalo il 24 Gennaio alle ore 11.00 un importante evento all'Aula Magna dell'Università La Sapienza conla lettura spettacolo "I luoghi della memoria" realizzata con i ragazzi della scuola media Alfieri al quale interverrà una delegazione di studenti delle scuole medie di tutto il municipio II.

 

AMBIENTE e TERRITORIO: Qui la lista è lunga e vado per titoli. 

Partiamo dal macro-tema della riqualificazione delle caserme di via Guido Reni. Martedì 14 faremo un incontro con le associazioni in vista dell'incontro pubblico con l'Assessore Caudo il 20 gennaio. E' un tema di dimensione nazionale che però impatterà sul nostro territorio e in questa ottica dobbiamo far sentire forte la nostra voce. La mia opinione è di non farsi scavalcare in nessun senso, siamo stufi delle imposizioni calate dall'alto sui progetti, sopratutto quando si tratta di cubature.

Via Como: a breve porteremo in aula un documento per mettere ancora una volta l'attenzione su uno scandalo che dura da anni. Era prevista una commissione vigilanza, vogliamo sapere che fine ha fatto e soprattutto vogliamo un giudizio finalmente non in conflitto di interessi sulla situazione delle somme ancora disponibili in termini di oneri concessori. E poi, con quei fondi, si realizzi l'impianto originario.

Villa Massimo: altro tema che andrà in aula a breve. La mia opinione è da tempo la stessa e sta venendo sempre più suffragata dai vari passi che anche le altre amministrazioni stanno effettuando agendo in autotutela. In sintesi: su quell'area c'è un vincolo e nessuno può toccarlo quindi tutto quello che è avvenuto in questi anni ha principi di abusivismo. Intanto lavoriamo per il ripristino immediato dello stato dei luoghi e per far si che si abbia finalmente la conformità e il rispetto della convenzione-concessione. 

Piazza dei Vespri Siciliani: stiamo lavorando al progetto di riqualificazione, è un tema sul quale da sempre ho posto l'attenzione ed alla fine siamo riusciti a destinare alcune risorse sul mercato.

Problemi AMA: mi sono arrivate in queste settimane decine di segnalazioni, ho fatto tutto quello che ho potuto per cercare di agire in questo senso. La situazione la leggete sui giornali ed è complessa ma alcune cose a livello locale le possiamo risolvere e le abbiamo risolte, resto a disposizione.

 
INIZIATIVE
In ultimo scrivo due righe su un progetto al quale tengo molto e al quale sta lavorando una associazione di cui faccio parte: Capitale Roma.
Il progetto si chiama casting delle idee.

Alla ricerca dell'Idea Capitale: per sperimentare nuove forme di consensus building basate su innovazione e merito
Il 3 dicembre 2013 ha avuto luogo l’inaugurazione dell’associazione “Capitale Roma”, alla quale ho invitato tutti e che ha avuto un eccezionale successo in termini di partecipazione. L' associazione che ha l’obiettivo di rilanciare il processo d’innovazione culturale, politica e sociale di Roma.
Ed ecco la prima proposta “concreta” della nuova associazione: un concorso tra idee denominato “Casting delle Idee”.

Idea Capitale
Nei prossimi mesi Capitale Roma sarà alla ricerca dell’Idea Capitale. L’Idea Capitale sarà la proposta, selezionata, votata, realizzata in modo pubblico, trasparente, partecipato, collettivo e sarà quella che otterrà il maggior consenso tra i cittadini dei Municipi di Roma Capitale.
In un Paese in cui per realizzare i nostri progetti, desideri, bisogni troppo spesso abbiamo cercato gli “amici” e troppo poco il consenso. In un Paese in cui ognuno di noi pensa che la propria idea sia la migliore... per sé e per gli altri, Capitale Roma ha pensato di cambiare metodo dandovi una piattaforma per provare a tutti che cambiare si può.

Non si vince nulla, se non la possibilità di costruire un largo consenso intorno alla vostra idea per Roma, in modo che sia conosciuta, valutata, apprezzata, diffusa tra tutti i cittadini.
E poi Capitale Roma e tutti gli associati saranno in prima linea al vostro fianco per realizzarla proponendo un modello che consentirà di passare ai fatti senza compromessi, senza che si debba chiedere nulla a nessuno, ma costruendo intorno al vostro progetto un consenso largo e autorevole e una rete professionale pronta ad assistervi pro bono, con un forte spirito civico e con l'obiettivo di attrarre nuove energie e opportunità  in questa nostra straordinaria Città.
Un Casting delle Idee alla ricerca dell'Idea Capitale. Un modello per sperimentare nuove forme di consensus building tra i territori di Roma Capitale  , usando strumenti virali come le Apps e un Palco dal quale presentare la propria Idea - Progetto in 10 minuti.

Come partecipare: invia l'idea progetto
Entro il 20 febbraio 2014 attraverso l'apposita sezione del sito www.capitaleroma.it o via email all'indirizzo ' Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ', folder:'SU5CT1g=', msgid:'', subject: '', body:'0'})" target=_self> Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Le selezioni
Entro il 1 marzo 2014, un gruppo di lavoro composto da 60 persone provenienti da professioni e territori selezioneranno le 10 migliori Idee - Progetto e indicheranno un Responsabile di Progetto e un Responsabile di Community che affiancherà l'ideatore o il gruppo di ideatori (complessivamente il "Cast dell'Idea")

Il Tour dei Municipi
Le 10 Idee - Progetto selezionate verranno presentate dal Cast dell'Idea nei Municipi di Roma in modalità Elevator Pitch. Sessioni al pubblico di 10 idee x 10 minuti.

Le votazioni
Chiunque potrà votare l'Idea - Progetto usando l'App Casting delle Idee che potrà essere scaricata gratuitamente tramite dispositivi portatili android o xOS per Apple ovvero esprimendo il voto sul sito www.capitaleroma.it. Al termine delle presentazioni delle Idee - Progetto nei Municipi di Roma l'Idea più votata sarà presentata dall'Associazione Capitale Roma come "Idea Capitale".


L'anno cambia ma gli impegni restano, continuiamo a dare il massimo.


--
Andrea Alemanni
Presidente Commissione Scuola Sport e Cultura - Municipio II
 
 

Mob: +39 347 5256 713 +39 347 5256 713 GRATIS  end_of_the_skype_highlighting
Off: Tel/Fax +39 06 9603 5835 begin_of_the_skype_highlighting +39 06 9603 5835 GRATIS  end_of_the_skype_highlighting

Facebook: facebook.com/alemanniandrea
Twitter: twitter.com/Andrea_Alemanni
E-mail: ' Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ', folder:'SU5CT1g=', msgid:'', subject: '', body:'0'})" target=_self> Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Skype ID: andale11

Office: Via Giovanni da Procida 5
00162 Rome, Italy