Home I Progetti del Comune Notizie dal comune di Roma da valentina Grippo.
Notizie dal comune di Roma da valentina Grippo. PDF Stampa E-mail
baner open commissione

Cari,

la settimana appena trascorsa si è chiusa nel segno di Alta Roma, con una tre giorni di sfilate, eventi, mostre e concorsi per giovani talenti, dove la città è stata coprotagonista della creatività ma anche delle difficoltà che, non possiamo nasconderci, attraversa oggiAggiungi un appuntamento per oggi questo settore. L’addio ufficializzato dal direttore creativo di Sarli, così come l'annuncio del presidente della maison Gattinoni circa il ritiro della griffe dalle sfilate romane il prossimo anno, ci devono interrogare sul futuro di questi grandi eventi.
Idee come quella di allestire la collezione di Gattinoni nell’avveniristico cantiere della Nuvola di Fuksas all’Eur, in un contesto urbanistico decentrato e destinato a divenire il nuovo polo alberghiero della capitale, dimostrano l’importanza per il sistema moda di uscire dalle sedi istituzionali e dialogare con il tessuto cittadino. A partire dai luoghi dell’arte e dell’architettura urbana, dagli istituti di formazione di Moda e Design, dagli incubatori di start-up fino ai luoghi del sapere e dell’arte, alla creazione di sinergie tra brand e location come quella instaurata tra Alta Roma e il Maxxi, dove hanno sfilato, in chiusura di kermesse, le creazioni della stilista Sabrina Persechino ispirate alle architetture di Zaha Hadid, Jean Nouvel e Renzo Piano. Eppure, nonostante la crisi dei mercati, le difficoltà organizzative, la burocrazia non amica di chi vuole osare nuove strade creative, posso dire - per aver partecipato e toccato con mano, letteralmente, i frutti di questo lavoro - che la moda a Roma è tutt’altro che morta continua a leggere sul sito

#opencommissione

So che tra i nostri contatti ci sono molte persone che sono appassionate o che lavorano nel settore della scienza e della ricerca: ci terrei molto che chi è interessato partecipasse per dare il proprio contributo alla discussione sul tema del costituendo Museo della Scienza di via Guido Reni e dei progetti di promozione della ricerca a Roma, che saranno oggetto della Commissione del 31 gennaio alle 16 presso la Sala Grande (via della Greca,5) aperta al mondo della scienza della città.

[SAVE THE DATE]

Martedì 11 febbraio dalle 9.30 si terrà presso la Protomoteca in Campidoglio l’evento “Roma Capitale Internazionale” al quale sono invitati tutti i rappresentanti diplomatici e gli organismi internazionali presenti a Roma. Ad essi la Commissione Turismo, Moda e Relazioni internazionali si offre come luogo stabile di confronto e condivisione affinché Roma riprenda il ruolo di capitale internazionale che le compete. Condividere le diverse culture sarà il primo passo per favorire i processi di integrazione e internazionalizzazione di Roma Capitale.

Un caro saluto,

Valentina Grippo

[IN CAMPIDOGLIO]

COMMISSIONE TURISMO:

Abbiamo aperto le audizioni riguardo alle modifiche da apportare al Piano pullman dedicato alla regolamentazione del transito e della sosta dei bus turistici, illustrato in Commissione prima delle feste dall’assessore Improta, per recepire le proposte avanzate dalle categorie, dai territori, dai residenti e dalle parti sociali. Abbiamo iniziato la scorsa settimana incontrando i rappresentanti della Federazione guide turistiche (Federagit-Confesercenti) e alcuni residenti e guide aderenti al Coordinamento residenti centro storico, che hanno avanzato specifiche richieste sulla mobilità turistica anche davanti alla presidente della commissione Mobilità, Annamaria Cesaretti Continua a leggere sul sito.

CENTENARIO AMERICAN ACADEMY:

In occasione del centenario della fondazione dell'American Academy - che con la sua sede nel cuore del Gianicolo disegnata dai celebri architetti McKim, Mead e White e la sua comunità di ricercatori, urbanisti ed artisti rappresenta una realtà straordinaria per la città - sono stata orgogliosa di aprire i lavori del convegno "Il consumo di suolo, i vuoti urbani e le aree abbandonate: nuovi paesaggi per Roma contemporanea" che si è svolto il 28 gennaio alla Protomoteca alla presenza del sindaco Ignazio Marino e degli assessori Paolo Masini e Flavia Barca. Durante il convegno è stato anche ratificato un protocollo di collaborazione tra Roma Capitale e l'American Academy in Rome, la più antica istituzione statunitense all’estero per lo studio delle arti e discipline umanistiche. Leggi il comunicato stampa

TAVOLO CULTURALE CON L’AMERICA LATINA:

Anche quest’anno a Roma si svolgerà l'evento “La Primavera latino americana”, una serie di incontri cinematografici, enogastronomici e musicali che consentiranno di approfondire la conoscenza con la cultura di questi territori. Il 28 Gennaio si è svolto il primo tavolo di lavoro per l’organizzazione dell’evento, in cui ho avuto il piacere di conoscere i rappresentanti di ciascun Paese che con questa iniziativa porteranno a Roma la vitalità culturale latinoamericana e aiuteranno la nostra città a divenire più cosmopolita, sia a livello culturale che turistico. L'evento è estremamente importante sia per l’internazionalizzazione della capitale che per la collaborazione tra due realtà così diverse come la nostra e quella del Sud America, i cui rappresentanti hanno aderito all’unanimità per dare a Roma l’occasione di vivere, anche se per un breve periodo, le tradizione e le usanze della loro vivacissima cultura.

PROGETTO NELLE SCUOLE: ROMA RICORDA:

In occasione della Settimana della Memoria, la commissione Scuola e l’Assessorato hanno conferito anche quest’anno agli studenti sia delle medie inferiori che delle scuole medie superiori, la possibilità di visitare i luoghi di sterminio e i campi di concentramento che hanno segnato la vita di milioni di persone e hanno fatto la storia dello scorso secolo. La novità di quest’anno è l’introduzione di un nuovo itinerario culturale nel Sud dell’Italia presso il campo di sterminio di Ferramonti, in provincia di Cosenza. Ad avere questa incredibile occasione saranno i giovani studenti delle medie, mentre a visitare il noto campo di concentramento di Auschwitz saranno i ragazzi provenienti dalle scuole superiori. L’assessorato capitolino alla Cultura, inoltre, ha organizzato fino all’11 febbraio un calendario di appuntamenti di cinema, teatro, arte visiva, musica, danza, convegni, incontri, testimonianze e presentazione libri. Per il calendario appuntamenti

“LE COSE CAMBIANO”: CAMPAGNA ASSESSORATO SCUOLA CONTRO IL BULLISMO OMOFOBICO:

L’assessorato capitolino alla Scuola lancia per l’anno scolastico in corso la campagna “Le cose cambiano”, per contrastare il bullismo omofobico tra gli studenti romani delle scuole medie superiori. Un’indagine sulla percezione dei diversi orientamenti sessuali, incontri formativi, un concorso per le scuole che aderiscono all’iniziativa e una giornata finale, sono le iniziative per intervenire su un fenomeno che rischia di provocare effetti a lungo termine, anche gravi, sullo sviluppo degli adolescenti.

OPEN DAY MAMIANI E TASSO:

Si sono svolti con grande successo, e sono stata lieta di prendervi parte, gli Open Day dei licei di Roma Mamiami e Tasso, il primo a indirizzo classico, scientifico e linguistico, il secondo a indirizzo classico. Tante famiglie, insieme con i loro figli, sono state accolte dai dirigenti scolastici e hanno potuto visitare gli istituti, partecipare alle attività proposte dalla scuola e avere chiarimenti attraverso desk informativi con i docenti.

INAUGURAZIONE NUOVO ANNO ACCADEMICO RUFA:

Ho raccolto con piacere l'invito a partecipare all’inaugurazione dell’anno accademico 2013/2014 della Rome University of Fine Arts (Rufa), dove ho avuto l’onore di effettuare il taglio del nastro e dare così inizio a un nuovo anno di progetti e innovazioni artistiche. E' fondamentale il continuo rapporto di interscambio tra istituzioni e scuole/Università per il futuro della nostra città e in particolare della sua offerta turistica. Investire sui giovani, sull'innovazione e sull’evoluzione dell’arte e della cultura è una priorità per la nostra Amministrazione per garantire una qualità sempre più elevata dell'offerta turistica e culturale, che da sempre qualifica Roma come capitale dell'arte agli occhi del mondo.

MASTER IN LINGUAGGIO DEL TURISMO:

Ho avuto il piacere di partecipare all’inaugurazione del Master “Lnguaggi del turismo e comunicazione interculturale” proposto dall’Università Roma Tre, che per il decimo anno consecutivo offre l’opportunità a molti studenti di intraprendere un percorso formativo dedicato al turismo e a tutte le sue sfaccettature. Un simile corso di studi è fondamentale in una città come Roma che, dal punto di vista dell’offerta turistica, si colloca tra le maggiori capitali europee.

MESSA IN SICUREZZA FERMATE TRAM 3 e 19:

A seguito dei servizi giornalistici di Noiroma.tv e delle segnalazioni dei cittadini, ho deciso di effettuare un sopralluogo presso le fermate dei tram 3 e 19 per verificare personalmente l'attuale situazione dell'attraversamento pedonale di via Aldrovandi. Lo stato della fermata risulta essere effettivamente critico: la mancanza di una corsia protetta una volta scesi dal tram comporta una grande pericolosità per l'attraversamento della strada da parte dei passeggeri, in particolare per gli anziani, i portatori di handicap e le mamme con passeggini Ringrazio l'inchiesta di NoiRoma e mi attiverò per predisporre un emendamento al Piano Urbano del Traffico per la messa in sicurezza di queste e altre fermate dei tram cittadini. Considerando la vicinanza della fermata di via Aldrovandi con Villa Borghese, un attrattore estremamente importante a livello turistico, chiederò che venga riqualificata la segnaletica stradale e sostituite le paline obsolete.

[ DAI MUNICIPI]

DOSSIER STRADE RIONE MONTI (I° MUNICIPIO):

La consigliera Nathalie Naim ha presentato un dossier illustrato sulle varie problematiche attinenti allo stato delle strade del rione Monti consegnato all’assessore ai Lavori pubblici del 1 Municipio Tatiana Campioni che sta censendo tutti gli interventi da eseguire nel territorio. Finora il municipio era impossibilitato a intervenire in quanto non aveva fondi. Ora è disponibile un piccolo importo con il quale si cercherà di intervenire sui casi più urgenti. Inoltre l’assessore ha individuato e coordinato gli interventi delle ditte impiantistiche (Italgas, Acea, Telecom) perché possano, invece di versare oneri concessori al Comune, rifare le strade e gli interventi necessari. A breve si dovrebbe intervenire in via Urbana, con la messa in sicurezza con parapedonali del lato destro della via e in altre strade del rione (info: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).

RISOLUZIONE VIALE PARIOLI (II° MUNICIPIO):

Viale Parioli costituisce un asse viario di estrema importanza per la città, specialmente per il II Municipio. Attualmente versa in una situazione di abbandono, privo di una mobilità pubblica adeguata e non consente ai bambini nel quartiere di muoversi in autonomia e sicurezza. Le sue peculiarità urbanistiche, architettoniche e ambientali dovrebbero essere quindi tutelate e valorizzate. A dicembre la commissione Commercio ha approvato all’unanimità un progetto che mira all’eliminazione dell’abusivismo commerciale, al potenziamento dell’illuminazione pubblica e della manutenzione stradale, al ripristino del presidio della polizia municipale, all’incremento delle aree verdi e alla riorganizzazione del sistema della mobilità interna al quartiere proponendo anche l’istituzione di nuove linee di trasporto pubblico maggiormente efficienti e nel totale rispetto della sostenibilità ecologica, mentre il Consiglio del Municipio ha impegnato la giunta a realizzare un “progetto campione” di riqualificazione che interessi strade e marciapiedi, migliorando gli attraversamenti stradali e la segnaletica e realizzando piste ciclabili e parcheggi per le biciclette (info: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )

RICICLO A MONTESACRO (III° MUNICIPIO):

Montesacro fa da apripista a una buona pratica di salvaguardia dell'ambiente, grazie al compattatore di Plasturgica approdato a Piazza Capri. Il macchinario dell'azienda elvetica pioniera in tutta Europa dell'UpCycling - ossia del processo di conversione di materiali di scarto in nuovi materiali - attira l'attenzione dei residenti del quartiere. Basta inserire nel macchinario bottiglie di plastica e lattine per ritirare il buono sconto spendibile nelle attività convenzionate: così il cittadino virtuoso che sceglie il "riciclo privato" potrà usufruire del suo coupon, mentre l'esercente che ospita il compattatore avrà una riduzione sulla tassa per i rifiuti. Quello di Piazza Capri è il primo della Capitale, l'azienda conta di ottenerne almeno 100 entro il 2014.

MOSTRA INTERATTIVA "GLI ALTRI SIAMO NOI" (V° MUNICIPIO):

E’ stata inaugurata presso la Casa della Cultura di Villa de Santis, la mostra interattiva “Gli altri siamo noi”, un percorso di giochi educativi costruito per sensibilizzare soprattutto i giovani sui temi della discriminazione e del pregiudizio.

APPIA ANTICA: NUOVO PARCO TURISTICO (VII° MUNICIPIO):

Dopo sette anni di lavoro apre finalmente al pubblico dal prossimo giugno l’area archeologica di Santa Maria Nova, quattro ettari di patrimonio artistico e culturale situato in zona Quarto Miglio. I visitatori potranno qui ammirare terme risalenti alla prima metà del II secolo d.C., splendidi mosaici, una necropoli originaria dello stesso periodo storico e un meraviglioso casale ottocentesco che li accoglierà all’ingresso. L’ambiente, inoltre, sarà completo di biglietteria, un bookshop e un punto ristoro.

[APPUNTAMENTI]

Commissione Turismo e Tavolo della scienza SCIENZA3: incontro per discussione sul Museo della Scienza. Via della Greca, 5 – III piano (31 Gennaio ore 16)

[ AVVISI, BANDI & CONCORSI]

PARTECIPA AL CASTING DELLE IDEE DI "CAPITALE ROMA"

Le Idee si realizzano con il Consenso, non con le Relazioni. In un Paese in cui abbiamo cercato troppo gli "amici" e troppo poco il consenso, ognuno di noi pensa che la propria idea sia la migliore... per sé e per gli altri. Noi vi diamo la possibilità di provarlo, se ci credete! Capitale Roma è infatti alla ricerca dell'Idea Capitale. L'idea che otterrà il maggior consenso sarà realizzata con il supporto di tutta Capitale Roma. Invia la tua idea entro il 20 Febbraio 2014 per partecipare! Tutte le info su come partecipare

AL VIA LE S.C.I.A. TELEMATICHE DI B&B E CASA VACANZA NON IMPRENDITORIALE

Dal 13 Dicembre 2013 per le attività ricettive B&B e case vacanze non imprenditoriali è obbligatorio presentare telematicamente la S.C.I.A. (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) completa degli allegati collegandosi al sito

CONCORSO CORTOMETRAGGI “MEMORIA CORTA

Il Dipartimento Cultura di Roma Capitale – U.O. Programmazione Culturale – Servizio Programmazione e Gestione Spazi Culturali, Piazza di Campitelli 7, promuove, vista la positiva esperienza dell’edizione 2013, il concorso di cortometraggi “Memoria Corta – 2° edizione del Festival di cortometraggi dedicato alle tematiche della memoria storica e contemporanea italiana” presso la Casa della Memoria e della Storia, via di San Francesco di Sales,5. Il concorso vuole raccontare, attraverso il cortometraggio, la storia del nostro Paese, ma anche storie di persone che hanno contribuito alla crescita morale e civile della nazione. Sono ammessi diversi generi: fiction, documentario, intervista, docu-fiction, reportage, mémorie, video-arte. Il concorso è aperto a tutti. Bando

PROGETTO ROMA INCLUDE. AL VIA GLI INFODAY

Nell’ambito del FEI “Roma Include: sostegno all’occupabilità e all’autoimprenditorialità”, il partner di progetti IRFI (Istituto Romano per la Formazione Imprenditoriale, Azienda della Camera di Commercio)organizza degli Infoday tematici per promuovere, avviare e gestire un’impresa. L’iniziativa si rivolge a 45 cittadini immigrati interessati all’attività. Per conoscere sedi, orari e modalità di accesso consultare il programma

ROMA FRINGE FESTIVAL 2014: BANDO APERTO

Per il terzo anno consecutivo, il Roma Fringe Festival – Parco del Teatro, apre il bando di partecipazione a tutti gli artisti d’Italia e non solo, per partecipare alla più grande rassegna di teatro off della penisola. Con il Patrocinio della World Fringe Society di Edimburgo e la partnership con Fringe Festival tra Stati Uniti ed Europa, Fringe Italia torna così anche per il 2014 perchiamare a raccolta spettacoli di ogni genere (dramma, commedia, teatro civile, teatro canzone e molto altro ancora), rappresentativi di una cultura teatrale sempre viva e quanto mai contemporanea.Il bando è aperto.Info

[ APPUNTAMENTI IN CITTA']

Blog notes. Guida ibrida al passato presente: l’autore Piero Gaffuri presenterà il suo ultimo lavoro presso la libreria l’Argonauta, con la gentile collaborazione di Vittorio Castelnuovo, Alessandro Garofalo, Stefano Raffaelli e Marco Monfardini. Via Reggio Emilia, 89 (30 Gennaio alle 18.30).

-“Le nuvole: un’opera in cui musica ed immagini interagiscono in maniera inedita ed originale, senza l’ausilio del digitale. Questo spettacolo parla appunto di nuvole e della loro natura instabile e volubile, che diventano rappresentazioni iro! niche di desideri e sogni degli esseri umani. La storia che tre musicisti ed un disegnatore portano in scena, liberamente ispirata al cortometraggio di Pier Paolo Pasolini “Che cosa sono le nuvole?”. Il risultato finale è simile ad un film di animazione composto da immagini realizzate ed animate dal vivo, che evolvono e si dissolvono in continua trasformazione. Cinemavvenire, viale Scalo San Lorenzo, 51 (31 gennaio alle 22).

-"Italicum, la proposta di legge elettorale del PD": la proposta di legge elettorale del Partito Democratico ha imposto un'accelerazione sul tema delle riforme istituzionali. Ne parliamo tra iscritti e simpatizzanti. L’appuntamento è il 31 gennaio dalle 18 presso il circolo Pd Italia Lanciani (via Catanzaro, 3).

-Ebrei a Roma: il documentario d Gianfranco Pannone racconta attraverso tre testimoni che rappresentano altrettante generazioni la comunità ebraica di Roma che è la più antica del mondo occidentale. Questo lavoro è stato selezionato e presentato da diversi Festival, tra cui il Festival Internazionale del film di Roma l'anno scorso. La proiezione vuole essere un omaggio alla Giornata della Memoria, per ribadire il disgusto della città verso gli attacchi di questi giorni alla Comunità ebraica di Roma. Appuntamento domenica 2 febbraio alle 17 presso il circolo Pd Roma Centro Storico
(via dei Giubbonari, 38).

-Terezin. DIsegni e poesie dei bambini del campo di sterminio: presso la Casa della Memoria e della Storia, fino al 28 Marzo, si terrà una mostra unica fatta di disegni e poesie realizzati dai bambini rinchiusi nel campo di sterminio di Terezin, città-fortezza cecoslovacca che tra il 1942 e il 1944 divenne il “ghetto dell’infanzia”. I materiali in mostra , conservati presso il Museo Ebraico di Praga, raccontano delle loro sofferenze, agonie e speranze perdute. Via di San Francesco di Sales, 5 (chiusura: sabato e domenica, ingresso libero fino a esaurimento posti).

-1924-2014 la Rai racconta l’Italia: il Complesso del Vittoriano ospita la mostra, una miscela di programmi, filmati di eventi particolarmente significativi, telegiornali, annunci, servizi, programmi e tribune politiche che hanno fatto la storia di questa grande Istituzione, ma anche documenti d’archivio, fotografie d’epoca, opere d’arte della ricca collezione Rai, da Guttuso a De Chirico, da Casorati a Nespolo, Cremona, Campigli , Turcato, Vedova e molti altri ancora. L’esposizione si avvale della prestigiosa partecipazione e collaborazione di Piero Angela, Piero Badaloni, Andrea Camilleri, Bruno Pizzul, Arnaldo Plateroti, Emilio Ravel, Marcello Sorgi, Bruno Vespa e Sergio Zavoli. Complesso del Vittoriano, Piazza dell’Ara Coeli, 1 (dal 31 Gennaio al 30 Marzo, dal lunedì al giovedì dalle 9,30 alle 19,30, dal venerdì alla domenica dalle 9,30 alle 20,30).

-Tratti. Disegni di inchiostro: in anteprima assoluta italiana, il Sinergy Art Studio è lieto di presentare gli esclusivi lavori dell’artista francese Ana MejiaEslava. La mostra, curata da LèaKrimian, si compone di disegni, schizzi e prototipi a tema floreale che l’artista realizza attraverso il bambu utilizzando acquarelli, matite e inchiostro. Sinergy Art Studio, Via di Porta Labicana, 27 (fino al 6 Febbraio, dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 18)

CONTATTI:

Valentina Grippo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Maria Carmina delle Fave (Segreteria presidenza):
06/67102054 06/67102054 GRATIS  end_of_the_skype_highlighting / Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Roberto Conti (Commissione):
06/67106719 begin_of_the_skype_highlighting 06/67106719 GRATIS  end_of_the_skype_highlighting / Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Beatrice Nencha (Ufficio stampa e Comunicazione):
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. 348/6765513 begin_of_the_skype_highlighting 348/6765513 GRATIS  end_of_the_skype_highlighting

Ilaria Fondi (Ufficio stampa):

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Chiara Segnalini (supporto Ufficio stampa):
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Fax 06/67106762