Home Percorsi consigliati Venezia/Monaco di Baviera 600 km in Bici in 6 tappe
Venezia/Monaco di Baviera 600 km in Bici in 6 tappe PDF Stampa E-mail
In bici Venezia-Monaco lungo antiche vie romane

Seicento chilometri da percorrere in sette tappe in sella alla bici. E' questa l'impresa che porterà la FIAB-Amici della Bicicletta di Mestre a collegare cicloturisticamente Venezia a Monaco di Baviera, capitale europea della ciclomobilità con più di mille chilometri di piste ciclabili.

La carovana di bici, che sarà accompagnata da un furgone per l'assistenza in caso di necessità, partirà da Venezia domani, sabato 11 luglio alle 8.30 da piazzale Roma, e raggiungerà Monaco venerdì 17 luglio. La rappresentanza veneta sarà composta da 60 persone ma si arricchirà di altri compagni di viaggio di Trento, soci della locale associazione FIAB, quando i ciclisti veneziani raggiungeranno il capoluogo trentino.

La prima tappa attraverserà alcuni degli ambienti più interessanti del territorio circostante come il Parco del Sile, il tratto recuperato dell'ex ferrovia Treviso-Ostiglia, la Rotonda di Badoere, il borgo di Asolo e la città di Bassano.

La seconda, fino a Caldonazzo, percorrerà gli 80 km della splendida 'Ciclopista del Brenta' in Valsugana, dotata ormai di tutti i comfort necessari: completata nel 2005 con il tratto fra Primolano e Forte Tombion, attrezzata di ben tre Bicigrill a Tezze, Novaledo e Levico e servita, nei mesi estivi, da 15 Minuetto con carrozza portabici.

A Caldonazzo e Trento il gruppo incontrerà sindaci ed altri esponenti degli Enti locali per uno scambio di saluti e per ribadire le potenzialità del cicloescursionismo in termini occupazionali e di sviluppo sostenibile.

Il viaggio unirà l'aspetto sportivo e turistico, di fratellanza e gemellaggio con gli amici tedeschi dell'ADFC (Allgemeiner Deutscher Fahrrad Club), il confronto con gli amministratori locali ma soprattutto servirà per collaudare con un unico itinerario, che ricalca un lungo tratto dell'antica Via Claudia Augusta, le numerose piste ciclabili extraurbane presenti nel territorio a cominciare dalla 'Ciclopista del Brenta', passando per la 'Ciclopista del Sole' fra Trento e il Brennero, fino alla bavarica 'Tirolense' del territorio tedesco.