Home I Progetti del Comune NOTIZIE DAL II MUNICPIO DI ROMA.
NOTIZIE DAL II MUNICPIO DI ROMA. PDF Stampa E-mail

Questa volta sono un po' più lungo del solito. Perdonatemi, ma ci sono tante cose da raccontare.

SCUOLA
Tanti aggiornamenti sul tema della manutenzione.
Stiamo effettuando numerosi interventi per la sicurezza degli impianti elettrici presso gli asili nido “ Mirò”; “Peter Pan” e “ Villa Ada”, ed inoltre ci sono in programma i lavori per la realizzazione della lavanderia del nido di via dei Sardi.
Ci saranno interventi anche sul plesso di via di villa Chigi che necessita di interventi ben più strutturali ma sul quale teniamo viva l'attenzione.

Altra questione importante è quella dei giardini delle scuole, ora che è arrivata la bella stagione dobbiamo duplicare gli sforzi per metterli in sicurezza e renderli fruibili ai bambini. In questo senso stiamo lavorando sui plessi di Fratelli Bandiera e Falcone Borsellino.
Capitolo a parte anche per la pavimentazione della palestra di via Novara, Ist. Settembrini, a breve ultimeremo anche quei lavori.

Come Presidente della Commissione Scuola sto lavorando da 15 giorni ad un protocollo per la "piccola manutenzione con i volontari" (tipicamente i genitori). Grazie a questo lavoro siamo arrivati ad regolamento da approvare e a breve in Consiglio Comunale passerà una proposta di delibera in questo senso. Sarà una bella novità e finalmente una risposta alle tante richieste di interventi volontari che ricevo spesso e che spesso si arenano nella "burocrazia". Un esempio virtuoso in questo senso invece lo abbiamo attivato nella materna Fratelli Bandiera riuscendo a ripitturare una classe anche e soprattutto grazie alla buona volontà dei genitori (li ringrazio).
Ultima splendida notizia: è stato approvato l'intervento sulla scuola Winckelmann che abbiamo inserito nel bando per gli interventi per la sostenibilità ambientale. Sono fondi europei e ci consentiranno si fare un intervento molto importante nella nostra scuola!

DECORO E MOVIDA
Tema rovente ora che arriva l'estate, siamo intervenuti su San Lorenzo chiudendo 5 locali e ringrazio tutti per le segnalazioni che sempre mi mandano, come vedete ce la metto tutta.  Stesso discorso per la situazione di Via Bacchiglione che sto seguendo e dopo i primi controlli ora seguiamo l'esposto che hanno fatto i cittadini sul tema della canna fumaria. Ringrazio tutti per la collaborazione, continuo a seguire la vicenda giorno per giorno.

AREE VERDI
In aula abbiamo votato la delibera per assegnare le aree alla manutenzione volontaria di associazioni, cittadini, e soggetti privati. A brevissimo uscirà un bando pubblico a cui si potrà partecipare per chiedere di poter gestire la manutenzione di queste aree.

LAVORI PUBBLICI
Stiamo ultimando i marciapiedi di Via S. Orsola come promesso il mese scorso, e personalmente sono molto contento, ci tengo a quel quadrante e siamo riusciti anche a intervenire su parte del manto stradale del Mercato di Piazza dei Vespri Siciliani chiudendo alcune buche che erano veramente indecenti.
Forse siamo prossimi anche alla realizzazione del semaforo pedonale all'altezza di circonvallazione nomentana (davanti al "palazzone" dei ferrovieri) ma data la delicatezza del tema manderò una comunicazione ufficiale sono quando ne sono sicuro. Ma siamo a buon punto.
 
VILLA MASSIMO

Il 27 Maggio si pronuncia il consiglio di stato. Tutti conoscono la mia posizione sull'argomento quindi in questo momento incrocio le dita affinché possiamo vincere una battaglia per la legalità che va avanti da tanto tempo e sulla quale personalmente mi sono speso e mi sento coinvolto. Come Municipio dobbiamo sollecitare l'aspetto dei controlli sulla struttura del ristorante l'ho detto in una recente riunione e insisterò su questo.

VIA COMO
Non mi piace fare proclami e cerco di non farlo neanche adesso. Ma credo che siamo davvero vicini ad un punto di svolta. Sul tema del Museo, come Presidente di Commissione ho scritto una lettera a Dipartimento e Sovrintendenza ricevendo una risposta chiara che tradurrò così: "non esiste nessun museo realizzato". Credo davvero che sia arrivato il momento di "riprenderci" l'impianto, se il Dipartimento Mobilità e il Dipartimento Sport lo faranno a breve come spero a quel punto avremo finalmente la possibilità di mettere a bando l'impianto sportivo. Possiamo farcela!


Chiudo ringraziando tutti per le decine di segnalazioni, critiche, proposte e anche attestati di stima che arrivano ogni giorno.

Non lo faccio mai ma questa volta metto una piccola immagine dei bambini a Piazza Bologna durante la "Giornata della Felicità" alla quale ho partecipato lo scorso 20 Marzo.
E' il mio modo di fare politica, e mi aiuta anche a ricordare che sono una persona fortunata.

A prestissimo

Andrea Alemanni

Capogruppo e Presidente della Commissione Scuola Sport e Cultura
Municipio II


 

--

Andrea Alemanni

Mob: +39 347 5256 713 +39 347 5256 713 GRATIS  end_of_the_skype_highlighting
Off: Tel/Fax +39 06 9603 5835 begin_of_the_skype_highlighting +39 06 9603 5835 GRATIS  end_of_the_skype_highlighting

Facebook: facebook.com/alemanniandrea
Twitter: twitter.com/Andrea_Alemanni
E-mail: ' Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ', folder:'SU5CT1g=', msgid:'', subject: '', body:'0'})" target="_self"> Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Skype ID: andale11

Office: Via Giovanni da Procida 5
00162 Rome, Italy