Home I Progetti del Comune Notizie dal Comune di Roma di Valentina Grippo.
Notizie dal Comune di Roma di Valentina Grippo. PDF Stampa E-mail

Cari,

in Commissione Scuola e in Commissione Lavori Pubblici stiamo lavorando su un tema che seguo da anni e che mi sta molto a cuore: la manutenzione degli edifici scolatici; in questi anni ho spesso visto come si combatta con una cronica assenza di fondi, ma mi sono anche resa conto che tanti problemi si annidano nelle troppe rigidità burocratiche, negli scarica barile tra istituzioni e nella poca capacità di pianificare gli interventi e prevenire i problemi. Inoltre, spesso mi sono confrontata con cittadini, genitori e insegnanti, animati da grandi idee ed energie da mettere a disposizione in questo settore, con la frustrazione di non venire ascoltati e coinvolti. Da qui nasce la delibera Modelli di innovazione in ambito della manutenzione scolastica, che porteremo a breve in Assemblea capitolina, che contiene misure volte alla catalogazione e alla tutela del patrimonio edilizio e all'agevolazione della manutenzione scolastica ordinaria all'interno degli istituti pubblici della capitale. Abbiamo inserito, tra i punti qualificanti, l’obbligo per tutti gli enti competenti di aderire all’Anagrafe dell’edilizia scolastica del MIUR, una banca dati con tutte le informazioni fondamentali sul patrimonio edilizio, lo stato degli edifici, gli interventi realizzati periodicamente sia a livello strutturale che di ordinaria manutenzione, in modo da poter conoscere nel dettaglio lo stato di salute di ciascuna scuola, quali sono gli interventi pianificati e quelli necessari a prescindere dal soggetto che sta intervenendo. La delibera prevede anche un Protocollo per la partecipazione, che normi ai fini autorizzativi e assicurativi i piccoli interventi di manutenzione ordinaria volontaria da parte di gruppi di cittadini, genitori e associazioni che abbiano competenze specifiche da mettere a disposizione per piccoli interventi nelle aule e nei cortili delle scuole: dalla tinteggiatura delle pareti interne alla riparazione di infissi, dalla sostituzione di apparecchi per l'illuminazione, di componenti idrauliche e di impianti idrosanitari fino al taglio dell'erba e alla valorizzazione dei cortili interni.

So che l'argomento interessa molti di voi, e vi terrò aggiornati sulle evoluzioni.

Intanto, Buona Pasqua a tutti

Un caro saluto,

Valentina Grippo

[IN CAMPIDOGLIO]

ITINERARI DEGLI SCRITTORI:

Insieme alla Commissione Cultura, presieduta da Michela di Biase, il 15 aprile abbiamo esaminato alcuni percorsi turistici dedicati alla valorizzazione di Roma in chiave letteraria e narrativa, sia attraverso i principali scrittori che hanno soggiornato nella capitale, che attraverso il patrimonio di luoghi, sia pubblici che privati, spesso perfettamente conservati e aperti al pubblico ma non adeguatamente conosciuti a livello cittadino. Nella mappatura dei luoghi storici della scrittura abbiamo inserito istituzioni già note, come la Casa delle Letterature in piazza dell’Orologio, e altre da riscoprire come la Casa museo di Alberto Moravia a Lungotevere della Vittoria; l’Istituto di Studi pirandelliani in via Bosio dove è conservato l’intero arredo anni ’30 dello scrittore, con una biblioteca di 2mila volumi e manoscritti di romanzi, drammi e poesie; la Casa dello sceneggiatore Cesare Zavattini sulla Nomentana e il Keats-Shelley Memorial House a piazza di Spagna, una casa-museo che è un tributo ai due poeti britannici; i luoghi dannunziani e quelli di Pasolini, il Museo del Folklore a Trastevere che conserva le opere dialettali di Trilussa e del Belli oltre ai tantissimi siti che hanno reso Roma celebre nel mondo per l’ambientazione di opere letterarie e cinematografiche. A questa mappatura vogliamo affiancare la promozione del circuito delle biblioteche comunali e statali, che spesso dispongono di spazi culturali importanti e sottoutilizzati come la Biblioteca Nazionale o la Vallicelliana e il lavoro degli operatori del settore che, come l’Istituto del Libro, spesso già svolgono una preziosa opera di censimento degli itinerari dedicati alla scrittura. Il lavoro svolto dalle due Commissioni confluirà in una delibera e si tradurrà in una miniguida della Scrittura e della Lettura a Roma. Un itinerario multilingue da distribuire, spero entro l’estate, negli 11 Pit (punti di informazione turistica) della capitale e da utilizzare sui social network e nei portali istituzionali, fruibile anche dai turisti russi e cinesi sempre più numerosi nella capitale.

PATROCINIO MOSTRA "GIOVANNI PAOLO II - Il GRANDE UOMO":

Milioni di turisti e di pellegrini si stanno preparando per celebrare a Roma il 26 e 27 aprile la canonizzazione di papa Giovanni XXIII e di Giovanni Paolo II. La capitale si prepara ad accoglierli con una ricca offerta religiosa, artistica e culturale, sia con l'apertura straordinaria delle parrocchie il 26 aprile per la "Notte bianca della preghiera", che con l'inaugurazione di mostre ed eventi allestiti in tutta città. Tra gli appuntamenti culturali promossi dalla commissione Turismo sono lieta del patrocinio alla mostra fotografica Giovanni Paolo II - Il Grande Uomo, allestita fino al 12 maggio presso la Casa delle Letterature: una raccolta di 45 suggestivi scatti realizzati dal fotoreporter Fazio Gardini che documentano i momenti più toccanti, dalla scomparsa di Wojtyla fino ai suoi funerali che attirarono in piazza San Pietro oltre 3 milioni di credenti nell'aprile del 2005, e che testimoniano la fortissima emozione collettiva e l'affetto della gente di tutto il mondo verso uno dei Papi più carismatici del XX secolo. Un affetto e una commozione che si propagarono in tutta Roma in quei giorni e che si rinnovano adesso con l'inizio del processo di canonizzazione di Giovanni Paolo II e di Roncalli. Due figure esemplari della Chiesa, le cui gesta abbiamo voluto celebrare con iniziative speciali, a cui affiancheremo itinerari turistici alternativi realizzati dall'Amministrazione e contenuti nella Guida dei due Papi. Un vademecum realizzato in italiano e in inglese e disponibile presso i Pit della capitale, che illustrerà ai visitatori i luoghi dove i due pontefici hanno vissuto, celebrato messe o dove sono avvenuti episodi importanti del loro papato, spesso non segnalati nelle guide tradizionali ma di incredibile interesse storico e religioso.

CENTRO SPORTIVO VIA COMO, RICOGNIZIONE DEL CANTIERE DA PARTE DEL DIPARTIMENTO MOBILITA:

Dopo anni di battaglie, per l'impianto di via Como del II municipio la svolta potrebbe essere vicina. Il 17 aprile il Dipartimento della Mobilità di Roma Capitale ha effettuato una ricognizione del cantiere per la realizzazione di un impianto sportivo. Al sopralluogo, potrebbe seguire presto una delibera di Giunta che stabilisce la presa in carico dei lavori da parte del Comune di Roma. Già a dicembre scorso, avevo presentato come prima firmataria una mozione approvata dall''Aula Giulio Cesare che impegnava il sindaco e l''assessore competente ad "adottare tutte le misure necessarie per consentire con urgenza la ripresa dei lavori per la realizzazione del progetto originario dell''impianto sportivo di via Como e per la messa in sicurezza e definitiva fruibilità dell'area archeologica". Questo ulteriore atto è un passaggio significativo che dà seguito al mandato che l'Aula capitolina ha dato alla Giunta. L'ottimo lavoro svolto dall'assessore Guido Improta e del Dipartimento sta consentendo di riportare sui giusti binari una situazione indecente immobile da anni, che i residenti hanno denunciato da tempo. Adesso, grazie anche al lavoro di approfondimento sul sito museale svolto in commissione Cultura del municipio II dal presidente Andrea Alemanni e dagli altri membri, è necessario sollecitare presto il passaggio della delibera in Giunta e gli altri atti formali per far si che il cantiere venga consegnato al Comune, così come chiedevano le mozioni da noi presentate per ridare presto ai cittadini uno spazio sportivo fondamentale per la vita del quartiere.

[ DAI MUNICIPI]

MUNICIPIO I - PRESENTAZIONE PROGETTO NON UDENTI:

Nei locali dell'Anagrafe del Municipio Roma I di via Petroselli 50, si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione del nuovo servizio on-line di assistenza alla comunicazione rivolto ai cittadini non udenti. Un sistema tecnologicamente innovativo che funziona attraverso l'uso del tablet. Il progetto realizzato dalla Video Assistenza Mobile (V.A.M) srl, in protocollo d'intesa con l'Istituto Statale Sordi di Roma (ISSR), patrocinato da Roma Capitale e dalla Regione Lazio è stato avviato sperimentalmente dal Municipio Roma I, lunedì 14 aprile, per la prima volta a Roma negli uffici dell'Anagrafe.

MUNICIPIO II - ARRIVA IL MARCHIO PER LE BOTTEGHE STORICHE E GLI ESERCIZI DI QUALITA':

“Secondo Qualità” è il marchio istituito dal Municipio II, con il relativo Albo, che promuove