Pista Ciclabile ROMA-FIUMICINO : -Presidente della regione Lazio On. Nicola Zingaretti e Sindaci. |
Riceviamo questa richiesta alla quale siamo coinvolti dal 2007, per realizzare il SOGNO: “ROMA/MARE CICLABILE LUNGO IL TEVERE.
Il finanziamento è disponibile dalla regione Lazio da quando era Assessore Ambiente Angelo Bonelli: rischiamo di perderlo, per la leggerezza di tantissimi: Amministratori, Tecnici incapaci ed anche Ciclisti che vedono nel Loro piccolo Orto, la realizzazione di Roma Ciclabile.
Maurizio Santoni
CELL.3385708628
abbiamo rischiato di morire affogati sul Tevere, con il gommone della Polizia Fluviale nel sopraluogo effettuato nel 2006, senza miscela e sgonfio; con il freddo era d’inverno e i rovi sugli argini del Tevere che eravamo allo sbando.
Ora un opera che poteva far guadagnare punti al Sindaci di Roma e Fiumicino, si sta sgretolando; se perdiamo o disperdiamo i fondi, sarete denunciati SICURAMENTE.
ON.GIORGIO NAPOLITANO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA Palazzo del Quirinale 00187 ROMA
______________________________________________________________________________ Federazione Ciclistica Italiana-Lazio-Gianfranco Di Pretoro-Responsabile Piste Ciclabili e viabilita’ Facendo seguito alla mia del 1 Dicembre 2009,senza risposta,la Federazione Ciclistica Italiana-Lazio che ho l’onore di rappresentare,visti i continui incidenti che coinvolgono i ciclisti italiani e stranieri lungo la litoranea da Ostia a Torvaianica,continua a fare appello alla sua sensibilita’ per la concessione dello spazio per collocare la pista ciclabile nel territorio a Lei concesso.L’opera è fattibile dal punto di vista progettuale. E’ sufficiente che LEI autorizzi l’arretramento del confine(attualmente è chiuso soltanto con una rete malmessa)della tenuta Presidenziale di qualche metro.Questa pista ciclabile potrebbe ricongiungersi a quella gia’ costruita sulla strada di Pratica di Mare e quindi realizzare il circuito integrale del parco. Perchè in Italia,notoriamente conosciuta nel mondo per le bellezze paesagistiche, è tanto difficile realizzare infrastrutture che nel nord Europa sono ovvie? Non rimane che aspettare da Lei un’azione decisiva,come quella che fece il Presidente Pertini,affinche’ anche i ciclisti possano godere in serenita’ quel Parco attualmente purtroppo esclusivo e per pochi.
Federazione Ciclistica Italiana-Lazio Responsabile Piste Ciclabili e Viabilita’ Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. cell.3280608637 Via Vigna Girelli n. 25 00148 Roma Roma,16 6 2014 Vi allego il contenuto delle Raccomandate inviate in data odierna,17 Giugno 2014 alle seguenti personalita’ : Pista Ciclabile ROMA-FIUMICINO : -Presidente della regione Lazio On. Nicola Zingaretti -Sindaco di Roma Prof. Ignazio Marino -Sindaco di Fiumicino Dr. Esterino Montino
Concessione di qualche metro della Tenuta Presidenziale di Castel Porziano per la realizzazione della Pista Ciclabile LITORANEA :Presidente della Repubblica Italiana On. Giorgio Napolitano.
Federazione Ciclistica Italiana – Lazio Piste Ciclabili e Viabilita’ Mail : Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Roma,17 Giugno 2014
Preg.to Dott.Nicola Zingaretti Presidente della Regione Lazio Via Cristoforo Colombo 212 00147 Roma
Preg.to Prof. Ignazio Marino Sindaco di Roma Capitale Via Campidoglio n.1 00186 Roma
Preg.to Dott. Esterino Montino Sindaco di Fiumicino Via Portuense 2498 00054 Fiumicino(Roma)
P/C Michele Civita Assessore Mobilita’ e Territorio Regione Lazio P/C Dr. Daniela Nolasco Direzione Regionale infrastrutture ambiente Regione Lazio P/C Dott.ssa Estella Marino Assessore Ambiente Comune di Roma Capitale P/C Dott. Gaetano Altamura Dipartimento Ambiente Comune di Roma Capitale
P/C Dr.Paolo Masini Assessore ai Lavori Pubblici e Periferie Comune di Roma Capitale
P/C Dr.Guido Improta Assessore Trasporti e Mobilita’ Comune di Roma Capitale P/C Prof. Carlo Medaglia Dirigente Mobilita’ Comune di Roma Capitale P/C Dott.ssa Anna Paola Barracco Assessorato Mobilita’-Responsabile Ufficio Bici
____________________________________________________________________________ Signor Presidente Zingaretti,Signori Sindaci,Signori Amministratori e Dirigenti Saro’ subito esplicito:sembra che ancora una volta non si dara’ avvio ai lavori per il completamento della pista ciclabile ROMA(GRA Ostiense)-FIUMICINO nonostante il rifinanziamento di 1.700.000 di Euro in data 12 Luglio 2013 a cura della Regione Lazio.Sembra che da questa somma siano state girate per non precisati avanzi di bilancio(spese non per la ciclabilita’) ben 400.000 Euro.I ciclisti,ed in particolare la FCI-LAZIO che rappresento,vista l’annosa attesa di tale opera,chiedono al piu’ presto CHIARIMENTI in merito. Vi ricordo che il sottoscritto ha partecipato il 30 Gennaio 2006 alla convocazione dell’Assessore all’Ambiente regionale Angelo Bonelli per effettuare i rilievi e definire il Progetto definitivo della Roma Fiumicino.Il 16 Marzo 2007,la Regione Lazio, attraverso il suo dirigente Dott.Colosimo, concordo’ con il Comune di Roma il Finanziamento di Euro 1.750.000.A causa dei ritardi nel realizzare il Progetto esecutivo del tratto romano,tale somma non fu’ mai usata per l’opera in oggetto.La Gestione Polverini,poi, ha cancellato tale finanziamento. Nel 2013,come precedentemente indicato,l’Assessore alle Politiche del Territorio,della Mobilita’ e dei Rifiuti-Regione Lazio,on. Michele Civita,ha ripristinato i fondi utili(1.700.000 Euro) a completare la Pista ciclabile fino alla Fiera di Roma.Nell’occasione dell’incontro egli preciso’ tra l’altro quanto segue”Intendiamo restituire il Tevere ai cittadini attraverso questo itinerario di straordinario pregio ambientale”. Questa volta,i migliaia di ciclisti,romani,italiani e stranieri,che quotidianamente si recano al mare,non accetteranno alcuna cancellazione della pista in oggetto perchè sono stanchi rischiare la vita sulla Cristoforo Colombo con le auto che sfrecciano oltre la velocita’ consentita o sfiorati da enormi automezzi nelle strette via della Magliana e via Portuense. Dopo quanto espresso non posso che rimanere in fiduciosa attesa dei Vostri doverosi chiarimenti in merito,precisando i tempi ed i modi per la definitiva realizzazione della PISTA CICLABILE ROMA- FIUMICINO.
Responsabile delle Piste Ciclabili e Viabilita’ Federazione Ciclistica Italiana-Lazio Via Vigna Girelli n. 25 00148 Roma Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Cell.3280608637 Roma,16 6 2014
ON. GIORGIO NAPOLITANO
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Palazzo del Quirinale 00187 Roma
Con profondo rammarico sono costretto a disturbarLa perchè la disperazione dei Non c’è giorno che la categoria soffra per un’incidente,vari feriti gravi,ogni tanto un morto.Tutte le strade intorno alla Capitale mettono il ciclista in balia dell’umore dell’automobilista ma la litoranea in particolare,ancor di più. Le autorità del Municipio di pertinenza,la Provincia e la Regione Lazio sono state più volte informate ma tranne l’ascolto di circostanza non si sono prodotti risultati concreti. Ci sono tanti motivi per intervenire con urgenza:la semplice fattibilita’,il costo esiguo dell’opera,la valenza turistica del territorio ed il rispetto verso le cosi’ dette utenze deboli che poi tanto non lo sono visto il coraggio manifestato nel muoversi nonostante tutto. Mi permetto di chiedere il Suo deciso intervento affinche’ si realizzi al più presto la Ciclostrada di Castel Porziano,13 km separati dal traffico veicolare per pedalare in serenità fra la vegetazione della duna senza mai perdere di vista il mare. Devo dire la verità:mi aspetto che Lei,prima che il mandato finisca,ci doni la pista ciclabile intorno alla Riserva Naturale di Castel Porziano visto che il primo tratto all’altezza dell’aereoporto di Pratica di Mare è stato costruito. Certo del Suo intervento,invio distinti saluti.
Gianfranco Di Pretoro
Roma,1 Dicembre 2009
Di Pretoro Gianfranco Federazione Ciclistica Italiana Comitato Regione Lazio Settore Viabilità Ciclistica e Piste ciclabili Viale Avignone n. 102 00144 Roma
Vice coordinatore di Roma Ciclabile E.mail : Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Tel abitazione 06 6552086
|