Home I Progetti del Comune APRE A OSTIENSE CASA DELLA CITTA
APRE A OSTIENSE CASA DELLA CITTA PDF Stampa E-mail

 

 

 

Categoria1__Sito del Comune
Data__04/07/2014
Data__2014

Apre a Ostiense la Casa della Città

Roma, 4 luglio – E' stata inaugurata dal sindaco Ignazio Marino, dal vicesindaco e assessore al Patrimonio, Luigi Nieri, e dall'assessore alla Trasformazione urbana, Giovanni Caudo con il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica e Risorse per Roma, la Casa della Città, nel cuore dell’area di quello che sarà il Campidoglio2, a Ostiense.

La struttura è stata pensata come una vera e propria ‘casa di vetro', luogo di incontro e scambio, dove i cittadini potranno visionare e approfondire i progetti più importanti sulla valorizzazione del patrimonio pubblico e la rigenerazione urbana portati avanti dall’Amministrazione. Lo spazio, allestito nella sede del Dipartimento Patrimonio, è di oltre 650 mq. Comprende una sala convegni, un'aula didattica, una zona ristoro e un'area espositiva, dove si potranno anche organizzare eventi.  E' servito dalla rete wifi gratuita di Roma Capitale.
 

I primi due progetti presentati sono il nuovo complesso del Campidoglio 2 e la proposta del nuovo stadio della Roma. Esposti anche i progetti Roma città da coltivare, Sistema Ostiense, un plastico del Campidoglio 2, un plastico dello stadio della Roma insieme a pannelli, planimetrie e rendering del progetto per il nuovo centro sportivo della città.
 

Dalle postazioni video è possibile visionare uno slide show sulle attività del Dipartimento Patrimonio, una cartografia digitale del Mpic (mappa del patrimonio immobiliare comunale), una piattaforma digitale per la gestione e il censimento di tutti gli immobili di Roma Capitale e un video del Campidoglio 2.  Per la prima volta questi dati saranno liberamente consultabili dai cittadini.
 

Per il Sindaco l’apertura di questo spazio: ”è un passo di trasparenza dovuto e importante per far diventare cittadini non sudditi ma partecipanti alla comunità. È importante che ognuno di noi possa vedere in cosa consiste il patrimonio della nostra città, per decenni tenuto in stanze chiuse. Nei prossimi mesi avremo un database ancora più dettagliato: si potrà vedere se un edificio è utilizzato, vuoto e quanto prendiamo di affitto. Spero che siano molti i cittadini che verranno qui a dare suggerimenti,critiche e a partecipare alla crescita di una città straordinaria".

"L'idea - ha detto Nieri - è fare presentare all'Amministrazione tutti i progetti di trasformazione che cambieranno il volto della città e la vita dei cittadini. Ognuno può venire qui e informarsi. Noi oramai abbiamo più dell'80% del patrimonio comunale online”.
 

"In ogni città europea e del mondo - ha aggiungo l'assessore Caudo- esiste in luogo in cui i cittadini possono conoscere cosa accade nelle loro città. A Roma questo luogo mancava. La trasformazione della città esistente è molto difficile perché ci sono i cittadini che la vivono. È quindi fondamentale dare informazioni alle persone coinvolte”.


 

Casa della Città, via della Moletta 85

Lunedì-giovedì ore 9-18; venerdì 9-14

Info: 06 67106286/73278