Tutta la zona di Valco San Paolo da Ponte Marconi a Via Parravano ha bisogno di interventi sostanziali, a partire dalla urgente riqualificazione del relativo tratto di Lungotevere e continuando con le opere di valorizzazione ambientale dell'Ansa promesse negli anni passati ma mai realizzati
Omniroma-VALCO S.PAOLO, CATARCI: RIPARTONO LAVORI, CONSEGNA PREVISTA A GIUGNO 2015
(OMNIROMA) Roma, 15 LUG - “Dopo aver sollecitato il Ministero delle Infrastrutture, incaricato dell’ultim...azione del Polo natatorio di Valco San Paolo, si è avuta l’importante notizia del prossimo avvio dei lavori per il completamento degli impianti e la messa in sicurezza dell’opera”. Lo dichiara in una nota Andrea Catarci, Presidente del Municipio Roma VIII.
“Nel dettaglio, si è appreso che l’11 luglio scorso l’area è stata consegnata all’impresa aggiudicatrice, la Sicra Srl, che sta allestendo il cantiere per una durata di 180 giorni previsti. Inoltre, si dovrà attendere una seconda fase, riguardante le opere impiantistiche e civili, per rendere davvero fruibile il complesso, che il Ministero si impegna a consegnare entro giugno 2015. Con la speranza che questa sia davvero la volta buona, si ricorda come accanto alla ultimazione del Polo sia necessario realizzare quelle opere di riqualificazione indispensabili per l’area, dalla riqualificazione di Lungotevere Dante alla realizzazione di un percorso ciclabile, fino alla creazione di aree verdi per migliorare la fruibilità dell’Ansa del Tevere, mettendone in risalto le specificità ambientali e paesaggistiche. Si ringrazia il Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche del Ministero delle Infrastrutture per gli impegni presi. Il Municipio Roma VIII si impegna a vigilare sull’andamento dei lavori e chiede alla Giunta capitolina di avviare al più presto un'azione congiunta di tutti gli Enti interessati – conclude Catarci – finalizzata a evitare l’insorgere di ulteriori problematiche, per procedere davvero alla consegna delle strutture e delle opere pubbliche alla collettività”.
xcol9