Home Agonismo Buona Partenza GIRO D'ITALIA 2015.
Buona Partenza GIRO D'ITALIA 2015. PDF Stampa E-mail

record ora è suo

18 km da San Lorenzo a Mare

 

Milano, 29 luglio 2014 - 19:11

 

 

 

Giro d’Italia 2015: per la prima volta una tappa su una pista ciclabile

 

Sabato 9 maggio si correrà la prima frazione - una crono a squadre - sulla ciclabile Riviera dei fiori a Sanremo

 

di Redazione Online

 
di
MI INTERESSA

 

 

gli argomenti

5
Giro d'Italia
  •  
    MI INTERESSA

 

 

 

 


//www.corriere.it/methode_image/2014/07/29/Scienze/Foto%20Scienze%20-%20Trattate/ Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ?v=20140729191152" data-original="/methode_image/2014/07/29/Scienze/Foto%20Scienze%20-%20Trattate/ Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ?v=20140729191152">
shadow

78%

totale voti
9

 
 
304
1 272 23 8
 
 
 
 
Da Guardare
 
 
Evidenzia onoff
 
 
Stampa
 
 
Ascolta
 
 
 
Email

Una prima mondiale al prossimo Giro d’Italia. La prima tappa della corsa rosa del prossimo anno si disputerà su una pista ciclabile. Per la precisione sulla ciclabile «Riviera dei fiori» a Sanremo il 9 maggio 2015. È la prima volta che una grande corsa a tappe disputa una frazione su una ciclabile.

Crono a squadre

Le prime tre tappe del Giro - che si disputeranno tutte in Liguria - sono state presentate in anteprima martedì 29 luglio a Milano dall’organizzatore, Rcs Sport-La Gazzetta dello sport. La tappa sulla ciclabile sarà una cronometro a squadre: 18 chilometri da San Lorenzo al Mare (dove inizia la salita della Cipressa inserita nella Milano-Sanremo, la gara che si disputa a marzo) e arrivo a Sanremo sullo stesso traguardo della classicissima che apre la stagione del grande ciclismo.

Liguria

«In Liguria abbiamo investito e realizzato molto per le infrastrutture dedicate alle due ruote», ha detto alla presentazione il presidente della Regione Claudio Burlando, «con l’obiettivo di realizzare un’unica pista ciclabile da Ventimiglia a Sarzana. Per questo il Giro partirà dalla pista ciclabile che collega San Lorenzo al Mare a Ospedaletti, 24 km tutti sul mare, simbolo del nostro impegno su questo fronte». Il direttore generale di Rcs Sport, Paolo Bellino: «La prima tappa del Giro, che si correrà sulla pista ciclabile costruita su un’area riqualificata, dimostra la nostra attenzione al ciclismo a tutto tondo».

 

 

Da: gianfranco [mailto: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ]
Inviato: mercoledì 30 luglio 2014 10.46
A: ' Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. '
Oggetto: Buona partenza del Giro 2015

Caro Mauro

Ho appreso dalla Gazzetta dello Sport di questa mattina(30 7 2014) le prime tappe del Giro 2015.Sono certo che la Liguria accogliera’ con tutti gli onori i partecipanti.

Condivido la tua  affermazione  in merito alla prevedibilita’ del ciclismo ed alla noia delle lunghe fughe.Come pensi di risolvere il problema per tenere gli spettatori vicini al televisore senza dormire?Personalmente ho qualche idea che si  andrebbe ad aggiungere all’esisente rappresentato dai distacchi molto vicini fra i primi della classifica  e le salite lungo il percorso.

In sistesi consiglio :

a)tappe non più lunghe di 160 km

b)almeno 2 traguardi volanti  prima degli ultimi 30 km, con abbuoni molto sostanziosi,tipo,30”-20”-15”-10” e 5”.

c)Arrivo in circuiti brevi di  lunghezza massima  4 km con il tempo neutralizzato all’ultimo giro ed una sola ammiraglia al seguito.

Tu sai quanto mi impegno per le piste ciclabili,le ciclostrade ed i ciclodromi e quindi sono veramente felice che la Cronosquadre(avrei preferito una crono individuale)si svolga sui 18 km della ferrovia dismessa da S.Lorenzo a mare ad Ospidaletti.C’è grande richiesta da parte degli appassionati italiani e stranieri  di pedalare in sicurezza e ………… di ferrovie dismesse da sistemare ce ne sarebbero tantissime!

I Grandi Eventi ciclistici,i Campioni come Nibali  sono il volano di un nuovo modo di usare la bici senza limiti,dall’uso quotidiano cittadino al turismo,dalle gran fondo alle gare,dalla pista al fuori strada e pertanto ti ringrazio a nome dei ciclisti laziali  della Federazione Ciclistica Italiana che ho l’onore di rappresentare.

  1. Saluti                                    Gianfranco  Di Pretoro