Home I Progetti del Comune REGALA UN ALBERO A ROMA. AD UNA RICORRENZA PARTICOLARE
REGALA UN ALBERO A ROMA. AD UNA RICORRENZA PARTICOLARE PDF Stampa E-mail

        

I cittadini regalano il verde

Amate Roma e la volete sempre più bella? Volete ricordare in una maniera particolare una ricorrenza o una persona cara? Ora, con il progetto Dona un albero a Roma, romani e non potranno farlo, donando un albero alla città eterna e dedicandolo a ciò che più hanno a cuore.
 

Al costo di 250 euro si potrà acquistare un albero - tra quelli normalmente presenti a Roma - che avrà una targa con la dedica richiesta e che il Servizio Giardini del Campidoglio si occuperà di piantare e curare. Si potrà anche scegliere l’area, tra quelle selezionate dai Municipi, dove si preferisce che l’essenza venga messa a dimora.

La donazione può essere presentata in qualsiasi periodo dell’anno, ma le piantumazioni avverranno solo nel periodo propizio, tra autunno e inverno. Queste le dimensioni che dovranno avere le piante: circonferenza di fusto pari a 16/18 centimetri per le specie di terza grandezza e circonferenza di fusto pari a 20/25 centimetri per quelle di seconda e prima grandezza. Al Vivaio di San Sisto, in piazza di Porta Metronia 2, saranno esposte una serie di piante campione delle specie “donabili”, mentre il modulo di adesione all’iniziativa potrà essere scaricato a breve dal sito istituzionale di Roma Capitale.
 

Dopo essere stato piantato, l’albero sarà iscritto nel registro delle donazioni di alberi, istituito presso il Servizio Alberate della Gestione Verde Pubblico. Al donatore verrà rilasciato un attestato, con la data della messa a dimora, l’ubicazione e la specie dell’albero. 
L’iniziativa verrà dotata di un suo logo, che verrà scelto attraverso un concorso di idee con proposte degli alunni delle scuole romane, raccolte sul web.
 

"Roma dispone di un patrimonio straordinario: 45 milioni di metri quadri di verde e di 335 mila piante - ha detto il sindaco Ignazio Marino - tuttavia c'è una necessità di sostituire piante che sono arrivate alla fine del loro ciclo vitale e così abbiamo pensato al progetto che consentirà di donare un albero alla città. Abbiamo pensato a chi vive fuori dall'Italia, non solo ai romani e agli italiani, pensando che possa essere bello offrire a tutti la possibilità di donare un albero a Roma" Il Sindaco ha auspicato che questo progetto possa "avere un grande successo e che l'idea di una pianta possa essere un bel regalo e un contributo importante per il decoro della città in un momento di scarse risorse disponibili".

"I fondi ottenuti dalle donazioni - ha spiegato l’assessore all’Ambiente Estella Marino - saranno vincolati sul verde e non andranno nel bilancio generale. Dopo l'iniziativa delle adozioni delle aree verdi da parte di associazioni e cittadini, che ha avuto un grande successo, ora passiamo alla donazione degli alberi. Coinvolgere la cittadinanza per preservare l'enorme patrimonio verde di Roma è un esperimento che continueremo a riproporre. L'iniziativa - ha precisato l’Assessore - è riservata ai cittadini, magari potrà includere le associazioni, ma non le imprese perché non vogliamo che si aggiri la normativa sulla sponsorizzazione".