Home I Progetti del Comune NOTIZIE SUL PARCO GARBATELLA.
NOTIZIE SUL PARCO GARBATELLA. PDF Stampa E-mail

I fondi del ribasso d'asta  di 194.000 euro, esulano dal contenuto dell'appalto, e quindi non riguardano le spese per la riqualificazione dell'area ex mercato che sono state previste nella gara d'appalto principale (400.000 euro). Con il ribasso d'asta hanno aggiunto la recinzione lungo la C. Colombo, lo spostamento della fontanella, la cisterna, i giochi per i bambini, una maggiore illuminazione rispetto a quella prevista nel progetto.
Il contratto di appalto per la realizzazione del parco di i 400.000 euro prevede: area cani, vialetti, dune, alberi, panchine, impianti e la riqualificazione dell'area ove ora c'è il mercato. Il contratto dice che se non riscono a spostare il mercato entro i termini previsti per la chiusura del cantiere le somme possono essere utilizzate per altre necessità del parco.

Domattina cercheremo di saperne di più su come intendono mantenere i fondi per la bonifica dell'area mercato, ma loro ci chiederanno di chiudere il vialetto facendolo passare ttraverso gli alberi grandi del parco e sopra la futura area ludico/sociale.
Io penso che sia meglio lasciare il vialetto interrotto.

Il problema dello spostamento del mercato è assolutamente prioritario e certo non lasceremo che questo passaggio cada nel nulla. Sapremo usare tutti gli strumenti, compresa la disponibilità di Gemma Azuni per riuscire a chiudere la partita bene.
Anna Maria

 
Ogg: Re: Venerdì 31 ottobre sopralluogo al parco

Cari tutti,
la questione dello spostamento del mercato si presenta piuttosto spinosa. I fondi del ribasso d'asta recentemente approvato non prevedono lo spostamento del mercato. Come avevo comunicato in una precedente email, Gemma Azuni sarebbe disponibile ad aprire con noi un tavolo su questo argomento, anche in considerazione del progetto del nuovo mercato già elaborato in ambito municipale.
Fatemi sapere, Luigi


 
Per favore leggete con attenzione e se non potete venire domattina, almeno ragioniamo insieme e date un vostro parere.

Domattina alle 9,30 l'Assessore all'Ambiente del Municipio ci ha chiesto per SMS di partecipare ad un sopralluogo al Parco Garbatella "per valutare la modifica del pecorso interno richiesta da noi".

Una richiesta informale e molto vaga. E vale la pena di precisare che cosa sta accadendo.
Sono ripresi i lavori del catiere per l'impianto dell'acqua e della luce secondo le linee che ci hanno in vario modo comunicato e che, salvo la conformazione e la posizione della  duna, tengono anche conto delle nostre richieste: fontanella all'interno del parco con la cisterna al servizio degli orti, aumento dei punti luce (non solo lungo i vialetti ma anche al centro del parco), giochi per i bimbi e attrezzature ginniche lungo il vialetto.

Resta in piedi la questione in assoluto più delicata che è quella dello spostamento del mercato i cui tempi di realizzazione vanno molto oltre quelli dei lavori del Parco (ci dicono settembre 2015).

Secondo il contratto, l'impresa, se entro il tempo fissato per l'esecuzione dei lavori (dicembre 2014) non è messa in grado di bonificare l'area  su cui ora insiste il mercato, con i relativi oneri si impegna a fare altre opere.

Noi siamo convinti  che il parco è concluso solo dopo la bonifica del mercato, per cui a mio parere si dovrebbero sospendere i lavori solo per la parte attinente il mercato, per concluderli quando l'area è libera, evitando l'impiego di queste risorse per altre esigenze.
La preoccupazione è quella che se bruciamo le risorse destinate alla bonifica del mercato resterà una schifezza a vita!

Ci chiamano invece per la chiusura del circuito del vialetto che era previsto passasse nell'attuale area parcheggio del mercato.

Spostarlo all'interno del parco significa attraversare l'area cementata che pensavamo di utilizzare come spazio ludico/sociale, molto comodo perché vicino agli impianti igienici, all'acqua ed alla luce.

Personalmente manterrei il progetto così com'è, insistendo sulla interruzione dei lavori per la parte riguardante la bonifica del mercato che comprende anche la ricongiunzione del vialetto.

Ciao a tutti
Anna Maria