Home I Progetti del Comune Intermodalita' BICI + MEZZO PUBBLICO. NOTIZIE
Intermodalita' BICI + MEZZO PUBBLICO. NOTIZIE PDF Stampa E-mail

L’intermodalita’ è l’utilizzo combinato di più mezzi di trasporto,nello specifico della bicicletta in accoppiata con il treno,la metro,gli autobus ecc .,in concreto il suo trasporto sui mezzi pubblici.In numerose Capitali Europee,la bicicletta tradizionale è autorizzata ad accedere in vettura ma con varie limitazioni nell’accesso in stazione,nell’orario e nel numero di bici trasportate contemporaneamente.Pochissime carrozze,se pur identificabili con i pittogrammi esterni, hanno lo spazio dedicato al parcheggio autonomo della bicicletta.La questione si fa’ più difficile sui bus tanto che da preferire l’aggancio bici  esternamente al mezzo.

Naturalmente,la pieghevole,purche’rispetti le dimensioni previste da chi la trasporta,non ha alcun problema.

La situazione in Europa:

Gran parte delle citta’ Europee consentono il libero trasporto della bici nei giorni  festivi,qualcuna il Sabato  e tutte in Luglio ed Agosto.

-Amsterdam,si compra il biglietto valido per tutte le stazioni “Dagkaart Fiets” con 6 Euro.La bici, senza bagagli,va’ collocata negli appositi vagoni.Vietato il suo trasporto dalle 6,30 alle 9 e dalle 16,30 alle 18.Un’unica tratta costa Euro 1,5. 

-Londra,sulla metro si sale sempre ad esclusione delle ore di punta e delle linee che percorrono le gallerie più profonde.

-Parigi,si sale gratis dalle 10 alle 15.Fine settimana e festivi dopo le 19.

-Praga,si sale con la bici sempre su tutti i mezzi pubblici –Berlino,costa da 1,00 a 1,50 ma non ci sono limiti di orario.

-Copenhagen,costa 12 Corone ovvero 1,60 Euro  e si sale fino alle 7,dalle 9 alle 15,30 e dopo le 17.Si sale senza limitazioni di orario anche a Giugno.

-Stoccolma-non si sale.

-Oslo,è consentito salire sempre purche’ le vetture non siano affollate.Costo 13 Corone ovvero Euro 1,65.

-Vienna,si accede dalle 9 alle 15 e dopo le 18,30.Sabato dopo le 9.L’accesso in vettura è consentito ad un massimo 2 bici.

-Budapest,non si sale.

-Madrid,gratuito feriale dalle 10 alle 12,30 e dopo le 21.Limite 2 bici sulla vettura contrassegnata.

-Lisbona,gratis dopo le 20.Anche qui vige il limite di 2 bici contemporaneamente.

-Atene,trasporto bici sperimentale  il mercoledi’ dopo le 18 e domenica dopo le 12.Accesso sulla vettura di coda e limite massimo di 2 bici.  

-Roma: Metro A B B1 si sale sulla prima vettura(sulla metro C è quella centrale),nei giorni feriali, fino alle 7 dalle 10 all 12 e dopo le 20.Non ci sono limiti al numero di bici trasportate(potrebbe in futuro costituire un problema di mobilita’ nella discesa e salita dal treno!!)  se non quello di telefonare al n. 06 46954037(Pianificazione rete)per i gruppi superiori con 5 bici.Gli abbonati Metrebus non pagano il trasporto della bicicletta.La stessa gratuita’ vale per i possessori delle pieghevoli.Tutti gli altri, Euro 1,5 a tratta cittadina.

E’ permessa la salita con la bicicletta su alcuni Bus (83,118,412,673,715,772,791,911,120f,180f ) e Tram(2-3-8-5-14-19).Questo servizio,lo consiglio,solo in casi veramente eccezionali.

-Roma Lido:verso Ostia si sale fino alle 12,30 e dalle 20-verso Roma,fino alle 7,dalle 10,30 alle 13 e dopo le 16.Parcheggio consentito sulla prima carrozza.

Tutte le stazioni europee sopra  menzionate hanno l’area parcheggio bici,in Olanda,anche al coperto e controllate.

Personalmente,in presenza di un’adeguato servizio di Bike Sharing  ,come a Parigi,consiglio di avvicinarsi con la propria bici alla stazione Metro,lasciarla  al parcheggio e salire  in vettura liberamente. Una volta al Centro si gironzola con le bici messe a disposizione dal Comune.

Ultime novita’ del genere   sono i “Bike dispenser”notati a Nijmegen(Olanda).Veri e propri erogatori di biciclette dotate di RFID(Radio Frequency Identification).Per servirsene ci vuole la Tessera annuale al costo di 9,50 Euro mentre il noleggio giornaliero è di Euro 2,85 per 20 ore.La ditta fornitrice è l’olandese Springtime.

  1. Di Pretoro

Federazione Ciclistica Italiana Lazio

Responsabile Piste Ciclabili e Viabilita’