Home Notizie sulla Ciclabilità Pedalando per Kyoto a Bologna nella Settimana della mobilità sostenibile europea
Pedalando per Kyoto a Bologna nella Settimana della mobilità sostenibile europea PDF Stampa E-mail
Lunedì 07 Settembre 2009 12:32
  Promuovere la mobilità sostenibile: Pedalando per Kyoto

Promuovere la mobilità sostenibile: Pedalando per Kyoto

In occasione dell'ottava edizione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (16-22 settembre 2009), la Regione Emilia-Romagna e il Comune di Bologna organizzano una due giorni di eventi interamente dedicata alla promozione di comportamenti ecosostenibili. Si tratta di Pedalando per Kyoto, un'iniziativa che rientra nell'ambito della seconda edizione di Consumabile, la campagna in favore dell'adozione di abitudini e stili di vita sostenibili promossa dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico. La due giorni di eventi avrà luogo a Bologna venerdì 18 e sabato 19 settembre 2009.

 

 

Le iniziative previste animeranno diversi luoghi del capoluogo emiliano e ruoteranno simbolicamente, come suggerisce il titolo scelto, intorno alla bicicletta, mezzo di trasporto-simbolo della mobilità sostenibile. Nella centralissima piazza Nettuno verrà allestita una palestra molto particolare, provvista di 10 biciclette da spinning, sulle quali si alterneranno a pedalare studenti, cittadini, sportivi e membri di varie associazioni, squadre, palestre e polisportive. I chilometri percorsi dalle diverse bici nel corso dell'intera manifestazione copriranno simbolicamente la distanza che separa Bologna da Kyoto. Il viaggio sarà scandito da una serie di tappe ideali in diversi paesi del mondo, ognuna delle quali accompagnata dalla proiezione di una video-testimonianza di rilievo, per conoscere le riforme e gli strumenti adottati a livello locale per coniugare sviluppo e sostenibilità. Il tutto con lo sguardo rivolto al prossimo vertice di Copenaghen, in vista del quale chiunque lo desideri potrà lasciare un proprio video-messaggio.

ROMA SE CI SEI BATTI UN COLPO NELLA Settimana della mobilità sostenibile europea.

La Provincia di Roma su nostra sollecitazione organizza una Conferenza il 22 settembre


Per la mattina di sabato 19 settembre è inoltre prevista una staffetta alimentare a pedali: ciclisti provenienti da tutta la regione convergeranno su Piazza Maggiore portando in dono i prodotti tipici dei propri territori di provenienza. Il programma della due giorni è completato da numerose animazioni in piazza, da un convegno su sostenibilità ed economia e da una serie di workshop dedicati alle buone pratiche di sostenibilità e alla diffusione di stili di vita e comportamenti sani.

Lisa Vagnozzi

Ultimo aggiornamento Lunedì 07 Settembre 2009 14:32