Home Notizie sulla Ciclabilità SESTA EDIZIONE DI "ROMAOSTIAPPEDALI" domenica 12 aprile.
SESTA EDIZIONE DI "ROMAOSTIAPPEDALI" domenica 12 aprile. PDF Stampa E-mail
Mercoledì 25 Marzo 2015 08:22
Condividete e diffondete l'evento, anche se non potete partecipare alla pedalata, invitate i vostri amici, più siamo e meglio è
 
 
SESTA EDIZIONE DI "ROMAOSTIAPPEDALI"
 
L'altrove desiderato: il mare!
Sarebbe davvero fico se si potesse raggiungere "appedali" in tutta sicurezza.
Visto il successo delle precedenti edizioni, l'iniziativa della biciclettata mensile ROMA/OSTIA, atta allo scopo di sensibilizzare istituzioni ed opinione pubblica affinché venga realizzata la tanto anelata e bramata pista ciclabile
RomaOstiaAppedali si RACCONTA, concludendo la 6° edizione, presso la struttura dell'Ex [De] Pò, Centro Espositivo Polifunzionale di Ostia
 
Presso tale struttura ci sarà uno spazio espositivo, a noi concesso, nel quale esporremo foto e filmati riguardanti la biciclettata “RomaOstiappedali” e le tematiche relative alla ciclabilità ed alla sicurezza stradale.
 
A tutti i partecipanti, la Coldiretti, presente nella struttura con il mercato a Km 0, offrirà un ristoro a base di yogurt e frutta.
A questo evento non si può davvero mancare!!!
 
APPUNTAMENTO: domenica 12 aprile, alle ore 10,00 in PIAZZALE GUGLIELMO MARCONI (obelisco Eur).
Partenza ore 10.16!!!
Si pensa di raggiungere Ostia per le 12,30/13,00
 
Per pranzo poi ognuno fa quel che vuole, portarsi il pranzo al sacco, pranzare in uno dei punti ristoro presenti nella struttura o adiacenti ad essa, oppure con i prodotti acquistati direttamente in loco dagli espositori della Coldiretti... in pratica non ci sono vincoli di sorta.
 
La struttura che ci ospita sarà aperta fino alle ore 15,00... poi tutti in spiaggia!!!
E' opportuno precisare che la biciclettata non è una gara, ma una pedalata dimostrativa (per far capire a tutti che il mare si può raggiungere anche in bici). Sarà necessario percorrere la Colombo, formando un lunghissimo serpentone "appedali"... sempre nel rispetto del CdS (Codice della Strada).
 
Punti di raccolta: obelisco Eur (punto di partenza), semaforo di Malafede, fontanella di Casal Palocco, Rotonda di Ostia (fontanella sulla destra) ed infine la meta... Ex [De] Pò, in Corso Duca di Genova 22, per visitare la mostra e gustare la colazione, gentilmente offerta dagli espositori della Coldiretti.
Nei punti di raccolta chiunque, proveniente da altre zone che non parte dall'obelisco, può aggiungersi al gruppo.
 
Lungo il percorso "appedali" nessuno rimarrà indietro, ci si aspetta sempre.
Non essendo i km tantissimi ad un'andatura da carrozza a cavallo, ce la potranno fare tutti.
Il tempo di percorrenza, anche per i meno allenati, è di circa un'ora e mezza.
Dopo l'evento all'Ex [De] Pò, chi vuole può rimanere al mare o tornare indietro come crede, "appedali" o in metro; una volta arrivati ad Ostia, non ci saranno vincoli di sorta. Chi non se la sente di pedalare fino ad Ostia o non può per ragioni di tempo, può tornare indietro quando vuole magari con il treno da Acilia.
 
Visto che percorreremo strade extraurbane è vivamente consigliato l'uso del casco e del giubbotto catarifrangente!!!
Si raccomanda di CONTROLLARE BENE LE BICI, e di GONFIARE BENE LE GOMME.
Inoltre si consiglia di portare i seguenti materiali:
Casco
Giubbotto catarifrangente
Kit riparazioni attrezzi
Legaccio per le bici
Pranzo al sacco (per chi mangia in spiaggia)
Acqua/bevande
Luci per la bici (pur essendoci l'ora legale,
per chi intende bivaccare troppo, si rischia di
tornare con li buio)
 
Alla ciclopasseggiata “dimostrativa” parteciperanno i seguenti  Gruppi "Movimento Ciclabile Pedalando Uniti", I "Cicloperipatetici", "Bike Park Magliana", "Bike4City", ed il gruppo "Noi della Pigna"
 
ATTENZIONE!!!
Poiché i Gruppi e i Movimenti sopracitati non sono
Associazioni, ma gruppi di amici nati su Facebook, non
prevedono nessun tesseramento o quota associativa, pertanto NON ESISTE COPERTURA ASSICURATIVA. Chi partecipa all'evento lo fa sotto la propria RESPONSABILITA'. I gruppi DECLINANO OGNI ATTRIBUZIONE IN MERITO AD EVENTUALI DANNI DI QUALSIASI GENERE o NATURA a COSE o PERSONE