Home Notizie sulla Ciclabilità Piccola transumanza a Zagarolo DOMENICA 14 GIUGNO.
Piccola transumanza a Zagarolo DOMENICA 14 GIUGNO. PDF Stampa E-mail
Giovedì 11 Giugno 2015 12:02

Piccola transumanza a Zagarolo

domenica 14, una piccola transumanza a pedali con i Tetes de Bois da Roma a Zagarolo.

A Zagarolo ci aspettano almeno 150 artisti che in tre giorni (12-13-14 giugno) si alterneranno in spettacoli di strada, teatrali, giochi circensi, letture di saggi, racconti di viaggio e di altre avventure, ma soprattutto, musica e canzoni, sparsi che riempiono i vicoli e le piazze di Zagarolo.

Appena arrivati da Roma, potremo rifocillarci ad una megatavolata di mezzo chilometro..., pardon, di 370 metri, aperta a tutti i partecipanti!

Il resto dell’anteprima di “Stradarolo” lo leggete più sotto o nel link:

 

http://www.musicraiser.com/it/projects/4111-stradarolo-big-festival" target="_blank">http://www.musicraiser.com/it/projects/4111-stradarolo-big-festival

 

In bici, con la metro o col treno...

percorso: Roma-Zagarolo km 35; disliv. totale 370 m

(km 13, se si parte in bici dal capolinea Metro C / km 8, se si parte dalla staz Colonna Galleria)

 

Romano

 

info: 

e-mail: 

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. " target="_blank"> Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   (per i partenti da Roma)

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. " target="_blank"> Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  (per i partenti da fuori Roma)

 

cell: 345 3990 199 (solo per i contatti durante la transumanza)

 

appuntamenti in bici:

- Colosseo (presso Arco di Costantino) - ore 9,00

- Porta Maggiore - ore 9,30

- capolinea Metro C Pantano Borghese - ore 10,30

è possibile, quindi, anche giungere direttamente a quest'ultimo appuntamento a Roma prendendo la nuova metro C (servizio treno+bici attivo)

oppure con treno, da Roma Termini (10,14) fino alla staz Colonna Galleria (10,42), dove il gruppo arriverà intorno alle 11,30.

 

Immagine in linea 1

 

Ritorna Stradarolo!

Il nostro festival immaginifico, un esperimento concreto di arte su strada e di racconto del territorio. La periferia della metropoli, il suo andare e tornare, l'odissea pendolare.

 

Stradarolo dal1997 ha attratto decine di migliaia di spettatori, ospitato migliaia di artisti da varie parti d'Europa, proposto surreali e notturne visioni dell'impossibile, sfidato le leggi della gravità e del main stream sistem.

Stradarolo è un festival precursore, anticipatore, situazionista nella vocazione, la declinazione dei non luoghi prima che ci leggessimo tutto Marc Augè.

 

Sarà, come sempre, tutto senza palchi, con una amplificazione minimale e un punto luce e proiezioni delle immagini bagneranno i muri delle case e sulle lenzuola stese ad asciugare, incrociando i gerani sul balcone e la cesta di cicoria fresca da capare.

 

Quest'anno saràStradarolo Big,

 

dedicato aFrancesco Di Giacomo,l'amico di sempre, nostro e del festival,

un uomo meraviglioso e sincero, una voce bellissima.

Francesco per tutti noi era un amico grandissimo.

A Stradarolo, nel festival che lui amava e che ci ha sempre aiutato a far crescere, allestiremo una piazza “no stop” con testimoni, amici, performer che gli dedicheranno qualcosa di speciale, una registrazione inedita, un frammento dimenticato, una canzone, una lettura, un aneddoto, musicisti, faccini di palco, attori, tecnici, fonici, autisti, registi che lo amano ancora.

Una no stop di 24 ore e tantissimi artisti lo racconteranno. Un quarto d'ora a testa e ci raggiungeranno testimoni da tutta Italia per questo.

 

La domenica Stradarolo ospiterà ungrande pranzo popolarecon lo scenario di artisti che di musica popolare oggi si occupano, tutti a tavola seduti e ogni tanto comunicazioni sonore e in parola, organetti e cori e poi ancora pranzo. Una tavolata di cinquecento metri dalla Piazza del Comune a Palazzo Rospigliosi, lungo la centralissima Via Fabbrini, martire delle Fosse Ardeatine e in questo 70esimo anniversario della Liberazione ci sembra un gran bel festeggiare.Aspettatevi tanta musica.

 

A Stradarolo non mancherà il teatro civiledi Ulderico Pesce, il teatro Verde con la capacità di affabulare i bambini e poi personaggi della cultura, la tutela del territorio con laEcopiazza e un pensiero per Pierpaolo Pasolini a quarant'anni dal suo assassinio nella proiezione sociale e geografica della sua ricerca umana e ancora, la danza contemporanea, l'arte circense, il situazionismo, l'allestimento stravagante, un gran bel festival, vedrete.

 

Per il 12 venerdì stiamo studiando una inconsueta anteprima nella borgata di Valle Martella, molto più prossima a Roma rispetto al centro storico e sul limitare del preziosissimo insediamento archeologico di Gabi e della tenuta sempreverde di Pantano Borghese. Lo scenario sarà la rotonda spartitraffico sulla Via Prenestina.

Lo stupore trascinerà l'evento artistico.

Il resto è quello che conoscete e che si rinnova: le solite sorprese, artisti imprevedibili, giocolieri, artisti di strada come il Circo Contemporaneo “El Grito”, maghi, spettacoli per ragazzi, e bambini in festa, danza contemporanea, teatro, libri e il colpo dell'ultima ora, che sapete a Stradarolo non è mai mancata.

Andrea Satta