Home Notizie sulla Ciclabilità 2 o 4 Ruote purchè a emissione ZERO a Reggio
2 o 4 Ruote purchè a emissione ZERO a Reggio PDF Stampa E-mail
Martedì 15 Settembre 2009 13:44
lunedì 14 settembre 2009
Due o quattro ruote
purchè a emissioni zero

Utilizzando la bicicletta al posto dell'auto si risparmiano in media 2 mila euro all'anno. E in periodo di crisi non fa mai male. Inoltre si evita il traffico e si salvaguarda l'ambiente. I reggiani, grandi e piccini, lo sanno bene. Progetti come il bike sharing e il bici bus nella nostra città hanno riscosso sempre grande successo. Reggio inoltre conta oltre 150 chilometri di piste ciclabili. Sicurezza e sostenibilità dei percorsi dedicati in particolare ai bambini diventano quindi obiettivi primari per l'amministrazione comunale, obiettivi al centro della Settimana europea per la mobilità sostenibile, dal 16 al 22 settembre.

Nella giornata conclusiva, martedì 22, verrà inaugurata l'ultima nata, la ciclopedonale che collega il centro città a Fogliano. Durante tutta la settimana sarà inoltre più conveniente accedere al servizio di bike sharing PedalaRE, il sistema di noleggio biciclette automatizzato sparso in tredici punti della città. Tra i progetti anche l'incremento del Bicibus e il Pedibus, le iniziative di mobilità collettiva ed ecologica casa-scuola che riprenderanno il via in occasione dell'inizio dell'anno scolastico, permettendo a oltre 500 bambini di 17 scuole di spostarsi ogni mattina su itinerari protetti.

Giovedì 17 settembre sarà invece la 'Giornata dell'elettrico'. Nella sede di Confcommercio, i cittadini avranno la possibilità di provare i veicoli elettrici di Til e di sperimentare una modalità di trasporto a quattro ruote a emissioni zero. Venerdì 18, dalle 7.30 alle 11.30, l'associazione Tuttinbici effettuerà il monitoraggio degli accessi in bicicletta al centro storico. A tutti i ciclisti che passeranno dai varchi saranno distribuiti gadget e materiale informativo.

di GIULIA GUALTIERI