Home Notizie sulla Ciclabilità Tutta l'Italia si Mobilita Sostenibile! Roma?
Tutta l'Italia si Mobilita Sostenibile! Roma? PDF Stampa E-mail
Giovedì 17 Settembre 2009 07:09

«A piedi o in bicicletta contro smog e caos»

MOBILITÀ. Da domani al 22 settembre la settimana europea per incentivare le buone pratiche

  • 15/09/2009
 
Zoom Foto

Una delle manifestazioni organizzate dagli Amici della bicicletta

Verona. «Tosi dia il buon esempio. Si sposti per la città a piedi, in bici o con l'autobus». Almeno durante la Settimana europea della mobilità sostenibile, che dal 16 al 22 settembre si tiene in migliaia di città. Anche qui a Verona, importata dagli Amici della bicicletta per sensibilizzare politici e cittadini verso una città meno caotica e inquinata. Per l'occasione gli ambientalisti delle due ruote a pedali indirizzano consigli pure ai genitori degli studenti (chi può organizzi i "pedibus" per accompagnare i figli a scuola), all'Atv (più corse per incentivare l'uso dei mezzi pubblici) e alle grandi aziende.
Gli Adb presentano cinque appuntamenti in tema di mobilità sostenibile. Iniziando da un libro, "Umberto Dei, biografia non autorizzata di una bicicletta" di Michele Marziani: intervista all'autore condotta da Luciano Lorini, domani alle 18 alla Fnac. Venerdì 18, alle 18, alla Società letteraria si tiene la terza edizione della Maratona oratoria in cui, recita il programma, «veronesi illustri parlano cinque minuti ciascuno sul tema della bicicletta».
"Sindaco!". Sabato 19, alle 16, gli Adb riportano in piazza Bra l'incontro intitolato con l'acronimo che sta per "Scampanelliamo il nostro diritto alla ciclabilità, ostrega!": un faccia a faccia con Tosi. Obiettivi: stilare un piano in materia di sicurezza di ciclisti e pedoni, realizzare una rete di piste ciclabili collegando i tronconi, contrastare i furti, potenziare la pubblicità a favore della bici.
E per tentare di salvare la Grezzanella, un'antica via che unisce Verona a Mantova attraverso 45 chilometri di verde, minacciata dal nuovo collegamento tra la Zai di Villafranca e la tangenziale, domenica 20 è in programma una ciclo-manifestazione dalla città a Isola della Scala. Martedì 22, Giornata europea senz'auto, gli Adb presidiano una dozzina di varchi d'accesso alla città, per contare e premiare con un cioccolatino i ciclisti in passaggio tra le 7.30 e le 10.
Il presidente Paolo Fabbri ricorda che gli Adb stanno sostenendo il ricorso presentato da tre ciclisti ai giudici di pace contro le nuove sanzioni introdotte dal Pacchetto sicurezza. «Non difendiamo i ciclisti che si comportano male, contestiamo l'assurdità di alcune norme che rischiano di disincentivare l'uso della bici». Un peccato visto che, secondo una ricerca diffusa dall'associazione sotto forma di spot, «i veronesi passano 151 ore all'anno a cercare parcheggio, 21 a fare l'amore».L.CO.