Home Blog categoria GAS DI MIELE BIOLOGICO DAL PRODUTTORE AL CONSUMATORE
GAS DI MIELE BIOLOGICO DAL PRODUTTORE AL CONSUMATORE PDF Stampa E-mail
Scritto da Santoni Maurizio   
Venerdì 04 Dicembre 2015 15:19
Un saluto a tutti quanti stanno collaborando (oppure hanno collaborato in passato) alla realizzazione di piccoli progetti in India ed Africa.
Un saluto anche a coloro i quali sono solo interessati a seguire quanto si sta facendo e che non collaborano attivamente, ma contribuiscono in maniera sostanziale all'appoggio "morale" per proseguire negli intenti che ci siamo dati nel 2013 e che con coraggio e tanta fatica stanno andando ancora avanti.
Un breve resoconto di fine anno prima della mia partenza prevista per l' 8 Gennaio in Burkina Faso.
 
INDIA: Villaggio di Mary. E' un progetto che andrà avanti per sempre in "automatico" senza più l'intervento "materiale" di nessuno in quanto l'attività di apicoltura, da sola ormai, può provvedere a donare ogni anno l'equivalente di 60 kg di miele da destinare al villaggio di Mary tramite l'associazione "Shanti ONLUS" di IVREA. Quest'anno sono stati donati euro 270,00 (duecentosettanta) a questa missione: http://www.shantiweb.it/2014/03/presentazione-progetto-mary-and-david/
 
AFRICA: domenica scorsa (29 Nov 2015) è iniziata una collaborazione importante fra il Granello di Senapa, ovvero la mia attività di apicoltura, e BUSLIN una start-up innovativa nel campo alimentare che si prefigge lo scopo di creare una catena alimentare a partire dai più poveri (più in basso di così non si può)...si parte dal Burundi. Quindi abbiamo creato una rete fra Granello/Burundi/Burkina. per sapere qualcosa in più su BUSLIN, andate qua:

http://it.startupbusiness.it/news/food-startup-buslin-salvera-lafrica-dalla-malnutrizione/79633/

 
Si partirà un passetto alla volta in questo modo:
BURKINA FASO: mio sopralluogo nella fattoria del Burkina Faso nostra "gemellata":  

https://www.facebook.com/Progetto-Fattoria-in-Burkina-Faso-634167289977130/?ref=ts&fref=ts

Per il Burkina Faso abbiamo a disposizione (sotto forma di micro credito) gli 800 euro dell'anno scorso che erano destinati al pozzo per Kambia in Sierra Leone (progetto clamorosamente fallito) ai quali si aggiungono i fondi raccolti dalla campagna di adozione arnie in Val Trebbia e vendita miele 2015/2016. Nel seguente file Excel (per voi in sola lettura) le adozioni arnie con l'aggiornamento di quanto raccolto per il Burkina:

 

https://docs.google.com/spreadsheets/d/1RWyoIspbaEsESTiW8iMNGNu2FeD1OvZqANiQP_flgAk/edit?usp=sharing

 

Ad ora siamo, dunque, ad 800+147 euro per i progetti alimentari in Africa.

Da questi 947 euro verrà scalato tutto il materiale che servirà all'avvio del gemellaggio BURKINA-BURUNDI-GRANELLO (Piacenza).

In valigia, l'8 Gennaio, mi porterò un'arnia smontata come modello da fare costruire in loco ed una decina di kg di semi vari biologici.

Con l'anno nuovo il prospetto degli acquisti.

Siamo fortunati perché le arnie "modello" vengono costruite da amici miei apicoltori che offrono manodopera gratuita. C'è solo il costo del legno che si aggira intorno ai 20 euro per ogni arnia modello. Per i semi biologici certificati ho le fatture registrate.

BURUNDI: Altre 2 arnie verranno messe a disposizione di BUSLIN per avviare in contemporanea la stessa identica cosa in Burundi tramite il mio amico Andrè, ideatore del progetto. A fine 2016 verrà fatto il collegamento BURKINA-BURUNDI per, poi, arrivare in Congo...

 

Per ora è tutto. Gli aggiornamenti con foto alla pagina pubblica:

 

https://www.facebook.com/ilgranellodisenapadidelcuratoloangela/?ref=tn_tnmn

Chi volesse aggiungersi adottando arnie oppure quote di arnia, mi scriva. Ne sono state adottate 21 per ora...

A presto!

Angela