Home Tabella categoria Come la bicicletta ti può cambiare la vita
Come la bicicletta ti può cambiare la vita PDF Stampa E-mail
Scritto da Santoni Maurizio   
Domenica 06 Dicembre 2015 15:52

Come la bicicletta ti può cambiare la vita

Interverranno anche gli scrittori e appassionati di due ruote, Cecilia Gentilie e Romano Puglisi.

Al termine dell'incontro, occasione per confrontarsi su temi attuali di ciclabiltà e mobilità sostenibile, ci sarà un aperitivo per tutti i partecipanti.


NEL NOME DI MARCO
“In un mondo che vorrebbe solo lustrini e fuochi d’artificio, una storia di amori e passioni che prova a spiegare l’inspiegabile: il perché ci sono uomini a cui la “normalità” è impossibile”.
Maggio 1999, Oropa, quindicesima tappa del Giro d’Italia. Al traguardo in cima alla salita del Santuario Marco Pantani vince a modo suo: dopo essere rimasto staccato dal g...ruppo, con una spettacolare rimonta va a riprendere e a superare, uno per uno, tutti gli avversari. Don Fausto, all’arrivo, confuso nel tripudio del pubblico, assiste a quell’ennesima impresa che apre a Pantani le porte della leggenda. E pensa che è vero, che nulla è impossibile. Decide così di abbandonare la tonaca e di sposare Sandra con la quale ha da tempo una storia d’amore. Una storia allo specchio dove dalla tragedia nasce una forma differente d’amore.

UMBERTO DEI. BIOGRAFIA NON AUTORIZZATA DI UNA BICICLETTA

Quella bicicletta non era una bicicletta qualunque. Era una "Umberto Dei", modello Imperiale, anni Trenta, un vero classico dell’eleganza a due ruote. Nera, ovviamente.
Gli occhi di Nas, il ragazzo uzbeko capitato un pomeriggio nella ciclofficina lungo la Martesana, a Milano, non se la sono lasciata sfuggire nella penombra del retrobottega. Comincia da qui la strana amicizia tra Arnaldo Scura, meccanico ciclista, molte vite alle spalle, non tutte felici, e il ragazzo con la pelle scura che, chissà come, pare conoscere alla perfezione le biciclette: telai, mozzi, forcelle, catene, corone, pignoni… Nella Milano dei Navigli, ancora popolare e già multietnica, una storia sulle differenze e sulle diffidenze da cui nascono le paure. «

L’AUTORE: Michele Marziani è nato nel 1962 a Rimini dove attualmente risiede. Ha vissuto a lungo sul lago d’Orta e a Milano. Scrittore capace di spaziare tra vari mondi e vari generi ha pubblicato ventuno libri di viaggi, vini e cibi, una raccolta di racconti e cinque romanzi. Nel 2015 con il libro “Umberto Dei” ha vinto il Premio Cava de’ Tirreni e il Premio Città di Arona. Con lo stesso libro è anche finalista al premio Biella Letteratura e industria.