Home Notizie sulla Ciclabilità GRAB, scoprire la Città Eterna pedalando dalla Roma Antica
GRAB, scoprire la Città Eterna pedalando dalla Roma Antica PDF Stampa E-mail
Giovedì 14 Gennaio 2016 15:15

GRAB, scoprire la Città Eterna pedalando dalla Roma Antica alla Street Art con il primo tour operator del Grande Raccordo Anulare di Roma in Bici

Legambiente Turismo > Buone pratiche > GRAB, scoprire la Città Eterna pedalando dalla Roma Antica alla Street Art con il primo tour operator del Grande Raccordo Anulare di Roma in Bici

Da sabato prossimo partono i week end del GRAB, i pacchetti turistici che il Tour Operator Un’altracosa Travel ha voluto realizzare a sostegno della nuova opportunità di turismo rappresentata dal grande raccordo anulare di Roma in Bici.
Il GRAB, ideato e sostenuto da Legambiente insieme a Velolove, TCI, Vivilitalia e altre associazioni, è un itinerario che gira tondo tondo intorno a Roma per 42 chilometri,  e che poi, seguendo alcuni raggi principali, arriva fin dentro la città.
I tragitti proposti nei pacchetti sono due, tra i più belli in assoluto. Uno parte dal Colosseo, attraversa il Parco Naturale regionale dell’Appia Antica, il Parco degli Acquedotti e arriva nella borgata del Quadraro sede di “Street art  M.U.Ro” una collezione di opere, principalmente murales, che comprende 21 lavori realizzati dalle più importanti firme dell’arte contemporanea. L’altro parte, invece, dalla culla della Street Art romana per viaggiare all’indietro nel tempo per oltre 2000 anni su strade pedonali o a traffico pressoché nullo e su sentieri in terra battuta, un tratto della via Appia Antica in direzione del centro città dove si scavalca il ponte sul fiume Almone e poi un tratto di strada romana perfettamente conservata per tornare infine al punto di partenza del giro.
“Un viaggio in bici ma anche un viaggio nella storia che parte dal 300 avanti Cristo dell’Appia Antica e arriva all’architettura contemporanea” dice Alberto Fiorillo, responsabile aree urbane di Legambiente.
E continua Michela Valentini, AD del Tour Operator che sostiene il progetto GRAB e che ha progettato i primi due pacchetti: “I turisti rifuggono le proposte che vengono create solo per loro: più Romani si innamoreranno di un’idea di città a misura di bici più i turisti saranno attratti dal GRAB.”
“E la sostenibilità non è solo nell’ambito della mobilità ma anche del prezzo: dormire a Roma e percorrere il GRAB con le guide di VeloLove costa nemmeno 60 euro, una buona opportunità anche per le tasche dei più giovani, ha concluso Rossella Muroni neo Presidente di Legambiente.”

Scaricate i pacchetti turistici
Pacchetto Conferenza TCI ColossQuad-1
Pacchetto Conferenza TCI Anello-1

Maggiori dettagli sulle proposte turistiche legate al GRAB le trovate su www.talentiitaliani.it
Per ogni domanda potete scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure telefonare allo 064741230.