Home Piste Ciclabili a Roma Proposte sulla ciclabilità a Roma
Proposte sulla ciclabilità a Roma PDF Stampa E-mail

VI GIRO

Grazie per avermi fatto conoscere un buon programma per riqualificare l’area metropolitana romana.Anche la rete ciclabile è pensata nel modo giusto.Ritengo,pero’,che la velocita’ a 30km riguardera’ il centro della citta’,delle borgate e dei nuovi  insediamenti  ai margini.Poi c’è il grande tema della sicurezza del ciclista.Nessuno potra’ frenare  lo stato umorale  delle persone in auto.Allora,per concludere,propongo una rete fatta di direttrici centro-periferia,utili ed intersecate con i nodi di scambio della mobilita’ pubblica,che procedano dritte alla meta con diverse soluzioni,funzionali ed economiche.  Linee di continuita’ nell’attraversamento di aree pedonali e z30,attraversamento anche in asfalto dei parchi,differenziata dal passaggio pedonale  sui marciapiedi larghi almeno 3 mt.,p.c. interna alle auto in sosta ecc.

 

Federazione Ciclistica Italiana Lazio

 

 

Da: Bruno Ceccarelli [mailto: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ]
Inviato: lunedì 18 gennaio 2016 11.34
A: Undisclosed-Recipient:;
Oggetto: VI GIRO

 
 

La nota - articolo, apparsa recentemente su più siti ha ricevuto molti contributi, suggerimenti e proposte.

 

Ho creduto di interpretare, spero al meglio, quanto pervenuto,  e ho provveduto, con spirito di lavoro colleggiale,  a introdurre alcune integrazioni. Le parti che risultano in blu sono le integrazioni introdotte.

In questa circostanza, naturalmente,   ne evito la riproposizione come articolo.  

 

Nel ringraziare, fraternamente, quanti con spirito encomiabile (Roma è ricca di generosità e di persone di qualità) si sono cimentati, confermo, naturalmente, che il lavoro mantiene l'intendimento di una indicazione di approccio nel solco di una cultura al servizio della Città e con il convincimento che la strada necessaria sia quella di apportare una profonda discontinuità e innovazione, rispetto al poco o nulla fatto,  per rendere il settore un elemento dinamico per la città e per la sua qualità della vita.

 

Un caro forte saluto

b.c.