Home Notizie sulla Ciclabilità Martedì 22 settembre Giornat Senz'Auto in Trentino. A Roma?
Martedì 22 settembre Giornat Senz'Auto in Trentino. A Roma? PDF Stampa E-mail
Lunedì 21 Settembre 2009 08:27

22 settembre Giornata senz'auto 2009 per 30 Comuni altoatesini

Martedì prossimo, 22 settembre 30 comuni altoatesinicon il motto "Viaggiare in compagnia è bello!" aderiscono alla Giornata senz’auto 2009 all’insegna di una mobilità sostenibile a tutela del clima. L’iniziativa è stata presentata questa mattina (16 settembre) dall’assessore provinciale all’ambiente, Michl Laimer, assieme al presidente e al direttore dell’"Ökoinstitut", Alois Lageder e Harald Rieterer, e da Sibille Tschenett, vicesindaco di Malles. CON AUDIO

Presentazione della Giornata senz’auto 2009: da sin. a ds., vicesindaco Malles Tschenett, ass. Laimer, Lageder e Reiterer dell’Ökoinstitut (FOTO: USP/A.Pertl)Presentazione della Giornata senz’auto 2009: da sin. a ds., vicesindaco Malles Tschenett, ass. Laimer, Lageder e Reiterer dell’Ökoinstitut (FOTO: USP/A.Pertl)

La Giornata senz'auto 2009, che a livello europeo coinvolgerà circa 1.700 Comuni e città, in Alto Adige è organizzata congiuntamente da Agenzia provinciale per l'ambiente, Alleanza per il clima ed "Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige". 30 i Comuni altoatesini partecipanti.
Il 22 settembre saranno numerose le iniziative di sensibilizzazione dei cittadini verso una mobilità che tuteli l'ambiente ed il clima; la popolazione sarà informata sugli effetti negativi del traffico sull'ambiente e sulla qualità di vita.
Come ha sottolineato l'assessore Laimer, si tratta di azioni simpatiche che possono dare l'impulso ai singoli a sperimentare vie nuove e ripensare il proprio comportamento quotidiano nella mobilità. Non vogliamo vietare la mobilità bensì sensibilizzare i cittadini ad avvalersi della mobilità alternativa dagli autobus ai citybus, dal treno allo car-sharing e alla bicicletta e, se obbligati a usare l'auto privata, alla scelta di mezzi ad emissioni contenute. Laimer si è augurato che nei prossimi anni altri Comuni altoatesini aderiscano all'iniziativa europea volta alla tutela del clima ed alla promozione della mobilità ecosostenibile.
Da parte sua, Alois Lageder direttore dell'"Ökoinstitut", ha posto in evidenza la necessità di pensare ed agire in modo univoco introducendo la sostenibilità ambientale nelle decisioni quotidiane anche nel settore dell'economia. In quest'ottica la Giornata senz'auto è un'iniziativa molto importante per creare maggiore consapevolezza; se fare il primo passo è difficile per il cittadino, poi però è stimolante andare oltre.
Sibille Tschenett, vicesindaco di Malles, illustrando le iniziative attivate nel suo comune per la Giornata senz'auto, ha ribadito che l'amministrazione comunale deve fungere da modello per i cittadini; se il Comune sostiene la mobilità sostenibile concretamente, ovvero se alle parole seguono i fatti, i cittadini si sentono più incoraggiati a scegliere tipologie più sostenibili di trasporto. Sono spesso le piccole iniziative che riescono ad incidere di più.
Harald Reiterer, direttore dell'"Ökoinstitut", illustrando le varie iniziative, ha ricordato che l'istituto ha seguito i Comuni in fase di pianificazione e di organizzazione sia con suggerimenti sulla tipologia delle iniziative, che con materiale informativo e divulgativo.
I Comuni partecipanti all'edizione 2009 della Giornata senz'auto sono: Andriano, Appiano, Bolzano, Bressanone, Brunico, Caldaro, Campo Tures, Chiusa, Cortaccia, Egna, Falzes, Gais, Lagundo, Lana, Malles, Merano (già tenuta il 13 settembre), Nalles, Naturno, Ora, Ortisei, Perca, Postal, Racines, Rifiano, San Candido, San Lorenzo, Sluderno, Tesimo, Valdaora, Vipiteno.
La città di Bolzano, tra il resto, a Ponte Talvera premierà ciclisti e pedoni e i cittadini che scelgono i mezzi pubblici offrendo loro la colazione. I Comuni di Appiano e Caldaro organizzano il giorno in bici su passo Mendola (150 i biglietti gratis per la usare la funicolare). A Bressanone, in piazza Duomo, tra le varie iniziative, i ciclisti potranno testare la propria abilità su un percorso dedicato. A Brunico i bambini delle elementari disporranno di misuratori radar al laser, mentre nonni vigili e pendolari saranno oggetto di azioni di ringraziamento. A Vipiteno gli utenti del Citybus riceveranno un regalino per l'impiego dei mezzi pubblici.