Home Notizie sulla Ciclabilità NEL GHANA BICI IN BAMBU'
NEL GHANA BICI IN BAMBU' PDF Stampa E-mail
Giovedì 25 Febbraio 2016 09:50

Nel Ghana piantano le bici di bambù

Alcuni anni fa, Bernice Dapaah ha cercato un via nuova nel mondo del lavoro. In procinto di laurearsi con una laurea in economia aziendale, ma di fronte a un difficile mercato del lavoro in Ghana, ha unito le forze con una manciata di studenti di ingegneria per creare un prodotto innovativo dal bambù.

Il risultato di questa unione è Ghana Bamboo, un’impresa sociale con sede a Kumasi nel Ghana meridionale, dove vengono prodotte biciclette leggeri e resistenti fatte di bambù e costruito da un team sempre crescente di giovani preparati.

Bamboo-bike-blog-2
bamboo-bikes
core_bike

Le bici  non solo sono una soluzione accessibile e compatibile con l’ambiente, il bambù è in rapida crescita, produce fino al 35% di ossigeno in più  rispetto ad altri alberi e aiuta a prevenire l’erosione del suolo, una grande preoccupazione per gli agricoltori Ghanesi.

L’iniziativa ha venduto più di 1.000 biciclette anche in Europa e Stati Uniti; in Ghana, costano 120 dollari ciascuna, circa 40 dollari più di una bici di seconda mano, ma come sottolinea Dapaah, il bambù ha una serie di caratteristiche che lo rendono una valida alternativa ai telai d’acciaio della bici: “Il bambù è cinque volte più resistente dell’acciaio – in  Cina lo usano per fare le impalcature, “e le biciclette di bambù sono più rispettose dell’ambiente.

Per soddisfare la domanda, il team prevede di piantare 10 bambù per ogni fusto tagliato, in aree dove la pianta aiuterà a ristabilire il terreno dopo anni di degrado del suolo.
Dapaah ei suoi co-fondatori hanno addestrato più di 35 persone per produrre le bici e stanno aprendo due nuovi laboratori fuori Kumasi che impiegherenno circa 50 giovani.

“La parte del lavoro che preferisco è quando vado in officina a vedere i ragazzi e vedo che sono in grado di guadagnarsi da vivere da soli”, dice Dapaah. “Mi sento così felice perchè siamo stati in grado di regalargli un sorriso e un po’ di serenità.”