Dal 5 maggio 2016 finalmente esce in libreria, ed è anche acquistabile on line , il testo, :
EMANUELE PROFUMI '' Colombia- La pace è nostra'' edizioni EXORMA- euro 15,50 L'autore, dottore di ricerca in filosofia politica , giornalista free-lance, attualmente professore di filosofia del diritto e logica all' UDLA ( Universidad de Los Americas) di Quito- Ecuador, sarà a Roma l'11 maggio 2016 per presentarlo personalmente :
alle ore 17.30 presso la sede del periodico LEFT- via Ludovico di Savoia 2/B ( S. Giovanni)
alle ore 21 presso il Caffé Letterario- Via Ostiense 95- ( Piramide/Stazione Ostiense).
Sarà altresi' presente a : Napoli (12/5), Torino (13/5), Parma (14/5), Milano (15/5),Firenze(16/5 )
Il libro è il frutto di un'appassionata ricerca sul campo fatta da Emanuele Profumi e ricalca lo stile del suo precedente lavoro '' Il passo del gigante " sul Brasile di Lula, ediz. Aracne.2012 Anche qui, attraverso il viaggio nel paese oggetto della sua ricerca, l'autore pone l'accento sulle caratteristiche del suo popolo con toni semplici, di modo che il testo risulta di facile lettura e fa entrare direttamente il lettore nel mondo da lui esplorato. Si tratta comunque di un'accurata analisi delle problematiche inerenti la Colombia e il processo di pace che è ormai alla sua conclusione. Attraverso una serie d'interviste fatte, in diversi ambiti, ai protagonisti di questo processo, si arriva a capire in maniera globale la realtà della Colombia e il travagliato percorso storico di questi ultimi decenni .
La presentazione del libro nelle sedi sopra indicate sarà corredata da foto scattate dallo stesso autore, anche in zone impervie del paese, e sarà accompagnata da un piccolo spettacolo musicale.
Si caldeggia una grande partecipazione e la massima diffusione del testo.
|