Home Blog categoria PROGETTO URBANO MOBILITA' SOSTENIBILE IN ITALIA.
PROGETTO URBANO MOBILITA' SOSTENIBILE IN ITALIA. PDF Stampa E-mail
Scritto da Santoni Maurizio   
Giovedì 26 Maggio 2016 16:03
 

Maggio 2016

L'OSSERVATORIO PUMS NASCE DAL PROGETTO EUROPEO ENDURANCE PER PROMUOVERE LA MOBILITÀ URBANA SOSTENIBILE IN ITALIA

 

L’Osservatorio, rivolto prima di tutto alle città italiane e per esse pensato e progettato, nasce come evoluzione del network ENDURANCE, sorto nell’ambito del Progetto Europeo ENDURANCE (IEE/12/698/SI2.644741) e vuole mantenere vivo il confronto con la realtà internazionale.

L’Osservatorio intende diventare un punto di riferimento costante per le città che affrontano il percorso della sostenibilità nella pianificazione della mobilità urbana. Sostenibilità che vede nei Piani Urbani per la Mobilità Sostenibile lo strumento di azione più completo e aderente agli orientamenti comunitari in materia.

L’Osservatorio mette innanzitutto a disposizione delle città il portale www.osservatoriopums.it che fornisce informazioni e servizi, ma anche una serie di eventi e iniziative frontali, di volta in volta comunicate alle città aderenti.

L’adesione all’Osservatorio da parte delle città è del tutto gratuita ed è finalizzata esclusivamente a favorire l’accesso alle informazioni e a potenziare la rete delle città attive per la mobilità sostenibile, oltre che a garantire la visibilità delle iniziative in corso.

 
 

Nelle scorse settimane è andato in scena all’Auditorium Parco della Musica di Roma e al Teatro Sociale di Brescia "Incroci, una storia quasi vera della mobilità in quattro quadri e un epilogo", il primo spettacolo sulla mobilità sostenibile, un divertissement tra il reale e l’immaginario che, sul filo del paradosso e dell’ironia, si interroga sulle nostre abitudini e sui benefici veri o presunti del progresso tecnologico.Per portare lo spettacolo nella tua città o nella tua scuola invia una e-mail alla produzione (SCRAT) Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
 

"ANNIBALE" E IL MOBILITY MANAGER SCOLASTICO INTRODOTTO CON IL RECENTE COLLEGATO AMBIENTALE

La campagna “Annibale, il serpente sostenibile” è ideale per essere inserita nell'ambito di progetti di mobilità sostenibile casa-scuola, finanziabili con il prossimo decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, così come previsto dalla recente LEGGE 28 dicembre 2015, n. 221 (brevemente detta Collegato Ambientale).

 

Per scoprire come far aderire la tua città o la tua scuola per il prossimo anno scolastico visita il sito www.annibaleserpentesostenibile.it, mentre per inserire "Annibale" in progetti di mobilità sostenibile invia una e-mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Seguici anche su 

 

I nostri sostenitori

 

 

FLASH NEWS

La città di Mosca, tra le città più congestionate dal traffico nel mondo, sta investendo molto sullo sviluppo della propria rete metropolitana, nel tentativo di combattere la congestione stradale. L'obiettivo è un incremento del 40% del numero di stazioni entro il 2020, per un totale di 79 nuove stazioni e di ulteriori 158 km di estensione della rete

Clicca per maggiori informazioni

In Giappone, il numero di punti di ricarica per le auto elettriche ha ormai superato quello delle stazioni di servizio. Un'indagine effettuata da Nissan ha infatti rivelato che le circa 35.000 stazioni di servizio presenti nel paese sono state superate dagli oltre 40.000 punti di ricarica. Alcune voci critiche hanno sottolineato che molti di questi punti di ricarica sono in realtà installati in garage privati e che vengono utilizzati da un singolo proprietario

Clicca per maggiori informazioni