Home Blog categoria Il murale di Kentridge libero dalle bancarelle. La petizione on line che ha battuto la burocrazia de
Il murale di Kentridge libero dalle bancarelle. La petizione on line che ha battuto la burocrazia de PDF Stampa E-mail
Scritto da Santoni Maurizio   
Sabato 28 Maggio 2016 07:17

Il murale di Kentridge libero dalle bancarelle. La petizione on line che ha battuto la burocrazia del Tevere

pubblicato il 26 maggio 2016 alle ore 22:54

Quando i primi operai hanno iniziato a montare i gazebo che tutte le estati occupano le sponde del Tevere, Andrea Fogli, artista e docente, ha pensato che quest'anno bisognasse intervenire, il murale di Kentridge non poteva essere nascosto. Ha così organizzato una petizione online su change.org, che ha visto tra i primi firmatari anche Achille Bonito Oliva, e che ha attirato l'attenzione dei cittadini romani e della stampa. Poco più di 24 ore dopo, il commissario Tronca ha convocato una riunione di Gabinetto con tutti gli enti competenti e ha stabilito che le tradizionali bancarelle quest'anno dovranno allargarsi per lasciare libera l'opera dell'artista australiano. "Vogliamo che questa area diventi uno spazio libero, dalla burocrazia e dal consumo", spiega Fogli, "piazza Tevere deve essere destinata alla cultura non al commercio".
"Le concessioni vengono rilasciate a prezzi irrisori, le bancarelle pagano pochi centesimi a metroquadro al giorno", spiega a Fanpage Giuseppe Amendola, presidente dell'associazione Amici del Tevere che da anni cerca di organizzare un coordinamento tra i 18 enti che si occupano del fiume. "Non c'è coordinamento tra le diverse autorità competenti - aggiunge - e questo allontana chi vuole organizzare attività per rianimare le sponde".