Home I Progetti del Comune PROPOSTE DELL'ASSESSORE DEL mUNICIPIO VII DI ROMA
PROPOSTE DELL'ASSESSORE DEL mUNICIPIO VII DI ROMA PDF Stampa E-mail

 

Marco Pierfranceschi

Oggi è domenica e la 'mappa del giorno' ve la potrei pure risparmiare, ma siccome domani potrei essere impicciato ve la beccate con un giorno di anticipo. È una mappa semplice ma richiederà una spiegazione lunga: riparte dal discorso delle microcittà ed analizza come si relazionano le une alle altre. In particolare visualizza (grossolanamente) con barre di diverso spessore la frequenza di frequentazione delle centralità attigue a partire da quella dove risiedo. Lo spessore delle barre è determinato dai motivi di interesse (servizi, commercio, popolazione): più un'urbanizzazione è ricca di questi elementi più motivi di transito vi saranno. Quindi, nella pratica, io sarò molto più portato a frequentare la centralità di Colli Albani (2) per commercio e servizi, la popolosa Centocelle (4) per gli amici, a seguire Torpignattara (3) e via via sempre di meno le altre.
Da questo grafico mancano le direttrici veloci verso il centro città (nel caso in questione via del Mandrione, totalmente periferica rispetto alle centralità adiacenti e per questo a basso traffico) che richiedono un'analisi a parte.
Fin qui c'è quello che mi racconta l'esperienza individuale, legata ad un singolo territorio. Il problema che si pone è come elaborare in maniera oggettiva questi corridoi preferenziali per l'intera città e strutturarli in termini di importanza di utilizzo, in modo da stabilire una gerarchia nelle priorità d'intervento. Ho già delle idee in merito, ma un'analisi efficace richiederà tempo, lavoro e dati grezzi che al momento non possiedo (ma vedrò di trovare).