Home Blog categoria LEGAMBIENTE INFORMA DALLA GARBATELLA.
LEGAMBIENTE INFORMA DALLA GARBATELLA. PDF Stampa E-mail
Scritto da Santoni Maurizio   
Martedì 28 Giugno 2016 15:51
 

Fra i compiti dei volontari internazionali di Camp8 (vedi 1° mail) c'è anche quello di collaborare al miglioramento del Parco Garbatella. Verranno a lavorare nel Parco un paio di giorni e pensavamo di impegnarli per la costruzione della tettoia a ridosso dell'area bimbi e di aiutarci nella manutenzione del sentiero togliendo le erbacce che spuntano fra un mattone e l'altro.
Per coprire le spese vive per la costruzione della tettoia al Parco Garbatella siete tutti invitati alla CENA di autofinanziamento di VENERDI' 8 LUGLIOalle ore 20,00 alle Casette in via delle Sette Chiese 186
Bisogna prenotare al n. 3281971832

 

 




Il tuo 5x1000 al Circolo Garbatella di Legambiente - Associazione di volontariato - Onlus

CODICE FISCALE
 

Cari soci, cari amici,

Chiediamo a chi è a Roma nel mese di luglio di collaborare alla buona riuscita del Camp8, offrendo la propria disponibilità in risposta a questa mail.

 

Dall' 8 al 23 luglio si terrà nel nostro Municipio il “Camp8”, il campo internazionale di volontariato di Legambiente che ospiterà  16 ragazze e ragazzi provenienti da tutto il mondo (Russia, Armenia, Hong Kong, Corea del Sud, Spagna, Francia, Serbia, Repubblica Ceca, Turchia e Austria) che ci aiuteranno a curare e migliorare diverse aree del nostro territorio: Parco GarbatellaParco di Commodilla, Campo Socratese il giardinio della Villetta, in collaborazione con Legambiente Garbatella, Comitato Parco Giovannipoli , Nessun Dorma, Villetta Social Lab,Csoa La Strada. I ragazzi saranno ospitati dall'Istituto Agrario Garibaldi, in via Ardeatina, dove dormiranno, mangeranno e faranno i laboratori per la realizzazione degli arredi per i parchi.

Camp8 è realizzato senza alcun contributo economico da parte di alcuna istituizione, se non il volontario contributo delle associazioni che lo hanno organizzato e dei cittadini che vorranno partecipare a vario titolo.

 Per questo facciamo un grande appello i nostri soci ed amici chiedendo innanzitutto di comunicarci  la propria disponibilità prima e durante il  Camp8 per coprire le tante esigenze, rappresentate qui di seguito, necessarie  per il felice successo del campo internazionale, aiutandoci come volontari in qualche aspetto organizzativo, con contributi in natura (cibo fresco e in scatola, materiali vari), con contributi economici, e partecipando alle nostre iniziative di sottoscrizione, in cui la raccolta fondi si unisce alla convivialità.

Elena e Anna Maria

 1 – Eventi di sottoscrizione:

 il primo sarà un aperitivo il prossimo 1 luglio al Csoa La Strada.

Il giorno dopo, 2 luglio, aperitivo al Parco Commodilla.

Venerdì 8 luglio, in corrispondenza con l'avvio del campo, Le Casette e Legambiente Garbatella organizzano una cena di autofinanziamento (vedi locandina in allegato) per la realizzazione della tettoia vicino ai giochi nel Parco Garbatella, che sarà una delle opere da realizzare durante il campo.

 Organizzeremo successivamente altre occasioni, e vi saremo grati se vorrete coinvolgerci in eventuali eventi da voi organizzati

 2 – Contributi economici:

 Si può versare un contributo economico direttamente al Circolo Garbatella di Legambiente (Banco Posta CCP 16976029  casuale "donazione per Campus8": ricordiamo che tale contributo potrà essere detratto fiscalmente in fase di dichiarazione dei redditi. Oppure si può contribuire direttamente al Campo dalla piattaforma di sottoscrizione http://planbee.bz/it/project/20e

 3 – Contributi in natura:

 L'impegno economicamente preponderante riguarda il cibo: far mangiare a colazione, pranzo e cena i 16 volontari e i quattro responsabili che si alterneranno nella gestione, più gli eventuali volontari presenti di volta in volta per le diverse attività. Chiediamo quindi:

 A – Chi volesse regalarci scatolame utile per pranzo e cena può consegnarlo presso il CSOA La Strada - dal giovedi al sabato dalle 18.00, Via Passino -, e presso Villetta Social Lab - il sabato dalle 16 alle 20, Via Passino 26 - o durante i giorni del campo direttamente presso l'Istituto Agrario che ci ospita. Abbiamo già l'olio, e chiediamo cortesemente, nell'eventuale scelta dei prodotti, di privilegiare l'uniformità in modo da rendere possibile cucinare la stessa cosa per tante persone (esempio: meglio cinque scatole di fagioli che una di tonno, una di ceci e una di fagioli).

 B – chi, per lavoro o altre contingenze (lavoro in un supermercato, in un negozio, in una macelleria, azienda di famiglia ecc), avesse a disposizione cibo a prezzo fortemente scontato, o convenzioni specifiche ci contatti, in modo da permetterci acquisti oculati.

 C – Appello agli ortisti! Se vi avanzasse verdura (e odori!) durante quei giorni, o voleste fare una colletta per i ragazzi, ve ne saremmo molto grati. Se poi qualcuno è via per le vacanze, e ci volesse dare il permesso di attingere dal suo orto, ricevereste 20 sorrisi in contemporanea (e qualche innaffiatura se necessario)

 D – Pallets: siamo alla disperata ricerca di altri pallets che costituiscano il materiale per la realizzazione degli arredi per i parchi: chi ne avesse a disposizione, o sapesse dove procurarceli, ci sarebbe di grande aiuto. Se poi ha anche modo di portarceli, merita un monumento

 4 – Aiuto volontario:

 

Sono tanti i modi per aiutarci praticamente durante queste due settimane:

 A - si può venire per i pranzi e le cene a dare una mano a cucinare (non è facile preparare per 20!), o addirittura portare qualcosa di già pronto di volta in volta (ma concordiamo date e orari).

 B – Si può mettere a disposizione l'auto o il furgone per il trasporto dei materiali o accompagnare i ragazzi nelle uscite programmate

 C – Si può dare una mano il giorno prima dell'inizio (7/7) o il giorno dopo la fine (24/7) per sistemare adeguatamente i locali dell'Istituto Agrario gentilmente concessi

 D – Si può partecipare al coordinamento e ai lavori che i ragazzi faranno martedì 19 e mercoledì 20 al Parco Garbatella

 Insomma, abbiamo bisogno di voi e qualunque aiuto, piccolo o grande, sarà un grandissimo regalo. Grazie mille!

 Sulla pagina Facebook “Camp8” potete trovare le foto, le storie e l'evoluzione del campo.

carissimi
anche se nelle ultime settimane ci siamo visti spesso, non abbiamo fatto il punto sulla situazione dei lavori, e delle spese relative, per il parco.
provo a farlo adesso, accennando anche ai prossimi lavori.
Abbiamo fatto lavori importanti per l'irrigazione del parco (collegamento alle dorsali, acquisto e messa in opera di irrigatori, sistemazione delle perdite, lavori alla cisterna e al quadro elettrico) che ci permettono adesso di poter fare l'irrigazione anche se non è ancora risolto il problema di ridurre la lunghezza dei tubi per l'innaffio, perché non sono state  effettuate le derivazioni sui tubi messi dal comune durante i lavori. E' certo che senza questi lavori adesso avremmo un parco più desertico del sahara. Un grazie a soci e ortisti che hanno reso possibile tutto questo.
Poi sono stati acquistati tubi e materiale per contribuire all'irrigazione degli orti in genere e degli orti didattici in particolare, anche se i lavori devono esser terminati. Abbiamo sviluppato la campagna delle adozioni degli alberi da parte dei bambini, con la stampa di più di 100 cartellini, e continuato la manutenzione del parco, con grosse difficoltà, perchè l'erba è dura e la rasaerba che abbiamo stenta a farcela. Antonio spina ha fatto più volte la manutenzione al rasaerba, e speriamo che resista ancora a lungo. Abbiamo ripristinato la targa del Giardino giapponese.
Insomma, le spese ci sono state, e i risultati anche, in quanto tutti i frequentatori del parco sono contenti, e sono sembrati anche disponibili a contribuire, con versamenti al C/C e/o con il 5 per mille. Abbaimo ricevuto due versamenti da 50 euro di genitori e ci è stato annunciato un bonifico periodico, mi pare di 10 euro/mese. il saldo attuale del conto è di circa 4.100 euro, e possiamo programmare le prossime spese.
infatti, adesso, per Camp8 si tratta di fare un ulteriore sforzo.
il lavoro che si pensava di fare riguarda la realizzazione di una tettoia ombreggiante presso i giochi dei bimbi.
ieri con antonio viglietto abbiamo fatto dei pensamenti, che cercherò di mettere per iscritto anche per ricevere suggerimenti etc. e  per valutare le necessità di materiali e quindi spese. Spese di cui certamente dovremo farci carico in buona parte, perché come avrete visto dalle mail di Katiuscia, siamo fuori con l'accuso.
Ritengo, ma valuterò meglio (chiederò una mano ad approfondire i conti economici) che ci occorrano non meno di 600 - 700 euro per la tettoia, che anticiperemo cercando di recuperare poi il più possibile.
spero che i genitori, che usufruiranno della tettoia, siano disponibili a dare un contributo.
insomma, siamo in ballo e stiamo ballando bene
attendo un vostro riscontro

tommaso

 

Non so se questa mail è arrivata a tutti. La proposta è molto interessante e la sua applicazione ci renderebbe partecipi concreti di un'operazione di scelta energetoca alternativa. Perché non ne parliamo? Per quanto mi riguarda Romolo sta meglio e dovrei avere più tempo. Magari ci vediamo agli orti chiamando anche Katiuscia Eroe che è la responsabile del progetto. Che ne dite?
Ciao Anna Maria

AI CIRCOLI
AI REGIONALI

We for Green

Un'occasione per autoprodursi e consumare energia da fonti rinnovabili

 

Ai Circoli

vi scriviamo per segnalarvi un'opportunità importante che permette a cittadini e aziende di autoprodursi e consumare energia pulita e di entrare a far parte di un nuovo modello energetico, ovvero quello offerto dalle cooperative energetiche.

 

Il progetto e i partner

A partire dal 2011 ForGreen, società veronese che si occupa di sviluppare comunità energetiche attraverso le fonti rinnovabili, ha promosso la nascita di 3 progetti di autoproduzione e consumo di energia: le cooperative Energyland, Energia Verde WeForGreen e WeForGreen Sharing. Si tratta di società cooperativa senza scopo di lucro, a mutualità prevalente, nella forma della società per azioni (artt. 2511 ss. c.c.), al fine di fornire beni o servizi direttamente ai soci a condizioni più favorevoli di quelle che otterrebbero sul mercato. Ad oggi sono coinvolte oltre 420 persone provenienti da 18 regioni italiane e, grazie a 3 impianti fotovoltaici condivisi, che permettono loro di autoprodursi la propria energia pulita e ridurre il costo in bolletta.

Partendo da una collaborazione avviata nel 2014 tra ForGreen e Legambiente Veneto insieme a ForGreen abbiamo pensato di estendere questa opportunità a tutta Legambiente, offrendo inoltre ai Circoli anche un piccola occasione di autofinanziamento.

L’obiettivo è promuovere l’adesione da parte di cittadini e Soci al progetto di autoproduzione di energia pulita attraverso la cooperativa WeForGreen Sharing e i suoi impianti di produzione. Un'occasione importante perché offre l'opportunità a chi non ha un tetto di prodursi energia verde ma anche di contribuire allo sviluppo di un sistema energetico a misura di territorio e cittadini e aiutando la lotta contro i cambiamenti climatici.

 

Ma c'è di più!

Come ormai sosteniamo da anni, le fonti rinnovabili aprono scenari importanti per rispondere in maniera concreta e diretta alle esigenze energetiche delle famiglie, per aiutarle in questa fase di crisi economica ma anche per sostenere i soggetti più deboli.

Per questo abbiamo deciso di sostenere e aiutare Tiberio Bentivoglio, imprenditore anti racket e testimone di giustizia, oggetto di numerosi attentati e di un tentato omicidio da cui si è salvato per miracolo, primo cittadino privato a cui lo Stato ha riconosciuto, dopo oltre venti anni di persecuzioni da parte della 'ndrangheta, uno dei beni confiscati. Appena assegnatogli il bene confiscato, la ‘ndrangheta, lo scorso febbraio, ha appiccato il fuoco al deposito della sua sanitaria distruggendo completamente tutte le scorte.

Quello che vogliamo fare è un gesto concreto finalizzato a tenere aperta la “sanitaria della legalità” per la quale Tiberio, che è sotto scorta, mette quotidianamente a rischio la propria vita. Siamo convinti che solo stando vicino a persone che hanno il coraggio di denunciare, di ribellarsi e di non mollare possiamo costruire la comunità che può vincere la criminalità organizzata. E noi vogliamo aiutarlo acquistando le quote di pannelli solari fotovoltaici necessari a produrre l'energia elettrica consumata dalla sua sanitaria, aiutandolo a ridurre le spese energetiche e divenire “parte attiva” della sfida che vede Tiberio e la sua famiglia in prima linea contro la ‘ndrangheta.

Per questa ragione in occasione di Goletta Verde porteremo con noi la raccolta fondi Tiberio 100% Rinnovabile. L'obiettivo sarà quello di far conoscere al grande pubblico la sua storia, sostenere la sua battaglia di civiltà per un’Italia sicuramente migliore.

Tutte le informazioni le troverete sul sito di Legambiente e sul quello di Goletta Verde.

 

I VANTAGGI DEL PROGETTO PER I CIRCOLI

Il progetto è anche un modo per autofinanziare le attività dei circoli: l’accordo ForGreen-Legambiente prevede infatti che per ogni nuovo socio che aderisce a WeForGreen Sharing a seguito dell’attività di promozione fatta dai circoli territoriali, venga riconosciuto al circolo di provenienza del socio un contributo.

  • 20 euro per ogni socio che vuole diventare produttore di energia da fonti rinnovabili
  • 10 euro per ogni socio che invece preferisce essere solo un consumatore di energia verde

Il Circolo che vuole aderire e promuovere sul proprio territorio la partecipazione alla cooperativa basterà inviare una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. grazie al quale otterrete il codice di adesione che il socio (o amico) dovrà dichiarare all'atto della richiesta di adesione e tutti i materiali utili per la promozione dell’iniziativa, compresa una presentazione in ppt.

Inoltre sulla pagina Legambiente del sito For Green (www.weforgreen.it/legambiente)potrete trovare tutte le informazioni con maggiori dettagli.

 

LE OPPORTUNITA' PER I CITTADINI

Come funziona per chi vuole autoprodursi energia

Le persone che vogliono partecipare al progetto di produzione, diventano soci autoproduttori della cooperativa WeForGreen Sharing acquistando quote di impianti proporzionalmente al proprio fabbisogno energetico. Il primo vantaggio che si ottiene è che a ciascun socio viene riconosciuto un ritorno economico proporzionale al numero di quote sottoscritte, che permette di rimborsare i costi della bolletta elettrica.

Come secondo vantaggio, sono le tariffe estremamente convenienti di energia. Infatti, per trasportare l’energia prodotta a casa dei soci, la cooperativa ha fatto un accordo con l’operatore Dolomiti Energia, che compra l’energia della cooperativa e la rivende a casa dei soci a tariffe che normalmente vengono riservate agli operatori del mercato all’ingrosso.

In questo modo essere soci autoproduttori diventa sostenibile dal punto di vista energetico, in quanto ci si autoproduce l’energia di casa, economico, poiché i ristorni abbattono il costo della bolletta e l’accesso a tariffe da produttori consente un ulteriore risparmio, ed ambientale in quanto l’energia prodotta dai soci grazie agli impianti condivisi è completamente rinnovabile.

 

E per chi non può autoprodursi energia, ma vorrebbe consumare solo energia sostenibile

Per chi non riesce oggi ad acquistare quote di impianti, c’è la possibilità di aderire a WeForGreen Sharing come socio consumatore: questa modalità consente di consumare a casa propria l’energia pulita prodotta in eccesso dai soci autoproduttori, beneficiando delle stesse tariffe vantaggiose riservate agli operatori del mercato all’ingrosso.

 

Per maggiori informazioni Katiuscia Eroe – 06.86268402 – 348/0074830


Stefano Ciafani, direttore generale Legambiente
Katiuscia Eroe, responsabile energia Legambiente
--
Stefano Ciafani
Direttore Generale
Legambiente Onlus
Via Salaria 403
00199 Roma
tel. 06/86268410
fax 0686218474
www.legambiente.it
twitter@StefanoCiafani
Ultimo aggiornamento Martedì 28 Giugno 2016 16:02