Home Blog categoria STOP ALLO SPRECO DI CIBO IN EUROPA. FIRMA LA PETIZIONE.
STOP ALLO SPRECO DI CIBO IN EUROPA. FIRMA LA PETIZIONE. PDF Stampa E-mail
Scritto da Santoni Maurizio   
Mercoledì 06 Luglio 2016 05:55
Diretta a Vice presidente della Commissione europea e responsabile della strategia sull'economia circolare Frans Timmermans
 

Stop allo spreco alimentare in Europa! #StopFoodWaste

 
Daniele Messina Siena, Italia
 
 
 
Daniele Messina
Siena, Italia
771.302
Sostenitori
 

In Europa oltre 80 milioni di persone vivono al di sotto della soglia di povertà. E mentre molti lottano per sfamare la propria famiglia e affrontare la crisi, tutte le sere ogni supermercato dell'Unione europea butta via, in media, più di 40 kg di cibo!

Grazie a una grande petizione lanciata su Change.org da Arash Derambarsh, un consigliere comunale di Courbevoie, la Francia ha appena introdotto una nuova legge che impone a tutti i supermercati di donare il cibo invenduto. Questa vittoria francese ha avuto un'eco straordinaria in tutto il mondo. Con Arash, pensiamo sia il momento di portare oltre la campagna e di chiedere che la legislazione europea fermi lo spreco alimentare in tutti i Paesi dell'Unione. Abbiamo bisogno di una direttiva molto semplice: ogni supermercato deve dare il proprio cibo invenduto a un'associazione o ente non profit di sua scelta. 

Mi chiamo Daniele Messina e sono il promotore della petizione italiana contro gli sprechi alimentari “C’è chi spreca e chi muore”, program officer di una fondazione di origine bancaria. Come sostenitore del Protocollo di Milano - promosso dalla Barilla Center for Food and Nutrition Foundation - ho maturato la piena convinzione che il paradosso dello spreco possa essere ridotto ed eliminato attraverso normative specifiche che impongano la donazione degli alimenti invenduti e comportamenti fattivi che la incentivino, nonché mediante una maggiore consapevolezza civile sull’importanza del cibo per le persone e il pianeta.

La Commissione europea sta preparando una "strategia di economia circolare", che comprende la lotta agli sprechi, e ha lanciato una consultazione pubblica per raccogliere le opinioni dei cittadini su questo tema. Se saremo in centinaia di migliaia a chiedere alla Commissione europea di inserire l'obbligo per i supermercati di donare il cibo invenduto, non potranno ignorare il nostro appello. Firma e condividi questa petizione! Insieme, fermiamo lo spreco alimentare in Europa!

Portiamo avanti questa campagna europea insieme alla Ong "Action against Hunger" e alla Croce Rossa francese. Questa petizione è lanciata in altri sei paesi in Europa da persone che, come noi, vogliono mettere fine allo spreco di cibo.

- Arash Derambarsh, Francia

- Nikos Aliagas, Grecia

- Manual Bruscas, Spagna

- Frédéric Daerden, Belgio

- Claudia Ruthner, Germania

- Tristram Stuart, Regno Unito

French - English - German - Spanish - Greek - Belgian

Questa petizione sarà consegnata a:
  • Vice presidente della Commissione europea e responsabile della strategia sull'economia circolare
    Frans Timmermans
  • Presidente della Commissione Europea
    Jean-Claude Juncker
  • Membro della Commissione sulla questione dell'Ambiente
    Karmenu Vella
4 altri decisori...