Home Leggi sulla ciclabilità INVESTIRE SULLA MOBILITA’ DOLCE È UN MODO PER VALORIZZARE LA BELLEZZA DEI NOSTRI TERRITORI
INVESTIRE SULLA MOBILITA’ DOLCE È UN MODO PER VALORIZZARE LA BELLEZZA DEI NOSTRI TERRITORI PDF Stampa E-mail
Ermete Realacci ha aggiunto 3 nuove foto.

INTESA MIT-MIBACT-REGIONI SU CICLOVIE E’ COERENTE CON LA LEGGE IN DISCUSSIONE ALLA CAMERA. INVESTIRE SULLA MOBILITA’ DOLCE È UN MODO PER VALORIZZARE LA BELLEZZA DEI NOSTRI TERRITORI
Oggi si compie un passo avanti importante per lo sviluppo della mobilità dolce e del turismo sostenibile. I Ministri delle Infrastrutture, Delrio, e della Cultura, Franceschini, hanno siglato con otto Regioni i protocolli di intesa per la progettazione e la realizzazione di tre ?#?ciclovie? t...uristiche nazionali: la VenTo (Venezia-Torino), quella del Sole (Verona-Firenze) e dell’Acquedotto (Caposele-Santa Maria di Leuca).
Va proprio in questa direzione il testo di legge per la tutela e la valorizzazione delle linee ferroviarie dismesse e la realizzazione di una rete di ?#?mobilitàdolce?, in dirittura d’arrivo presso l’VIII Commissione Ambiente della Camera. Si vuole dare impulso a un sistema di percorsi intermodali e sostenibili, sui quali pedalare e passeggiare, recuperando a tal fine il patrimonio dei nostri binari ‘dimenticati’, in sintonia con quanto proposto anche dalle associazioni riunite nella Confederazione Mobilità Dolce (Co.Mo.Do.). Si tratta di un testo unificato nato a partire da una mia proposta di legge (AC 72) e da quelle analoghe dei colleghi Bocci (AC 599), Famiglietti (AC 1640) e Busto (AC1747), che è anche relatore.
Creare una rete di percorsi ciclo-pedonali e integrarli con un sistema di mobilità dolce fatto di ex ferrovie, ‘cammini’ e strade storiche, è un’occasione straordinaria per valorizzare la bellezza dei nostri paesaggi e promuovere un nuovo turismo, per scommettere su ciò che rende l’Italia unica nel mondo: cultura, qualità, conoscenza, innovazione, territorio e coesione sociale.

Altro...
 
foto di Ermete Realacci.
foto di Ermete Realacci.