Home Proposte di Roma Ciclabile Song-do-citta-globale-senzanima/ da Legambiente Garbatella
Song-do-citta-globale-senzanima/ da Legambiente Garbatella PDF Stampa E-mail
Giro a tutti  l'invito di Luigi
Il giorno 16 agosto 2016 10:38, Luigi Di Paola < Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. > ha scritto:
in questo scorcio di calda estate, per chi avesse tempo e voglia, vi mando un bell'articolo, sul nuovo corso del capitalismo che, falliti i progetti federativi, punta sulla rete delle città-stato-fantasma, alimentate da un ossessivo consumo di ambiente.
"... raffigurazione plastica e visuale del liberismo estremo e dell’impossibile equazione tra Green New Deal e crescita"
 
http://sbilanciamoci.info/song-do-citta-globale-senzanima/ 
 
L

Sbilanciamoci è una delle fonti necessarie per cercare almeno di sapere qualcosa di più in economia e che consiglo a tutti. (da leggere anche gli altri articoli).  Son Do mi ha richiamato una nuova città, sorta vicino a Dubai, ecologicamente autosufficiente, che mi impressionò moltissimo perché nelle condizioni del deserto Arabico  costruire una città di quel tipo dimostrava che con i soldi del petrolio gli Emirati Arabi conquistavano un primato anche nelle tecnologie ambientali.Nella situazione di oggi è tutto mercato al servizio dei privilegiati, alla faccia delle mie povere utopie di giustizia ed equità. Angosciante è soprattutto la sconfitta della mia generazione, che non alza la voce neanche di fronte all'impoverimento crescente delle persone, che rigettano i profughi di una guerra, che stermina l'umanità così vicino a noi, anche con le armi prodotte in Italia.Ci stiamo orientati, anche giustamente, nella ricerca di una pratica alternativa che parte dall'amore per la vita nella terra per difenderla dalla rapacità di pochi che per profitto provoca distruzione, morte e miseria. Piccole pratiche le nostre che hanno però l'ambizione di produrre modelli di vita e di rapporto con la terra in una prospettiva economica  alternativa di sopravvivenza dell'uomo.Diciamo la verità, su questo fronte si registrano dei successi visto anche l'assenza di attività lavorative tradizionali. Ma temo che saranno tollerate  finché non disturberanno i potenti e poi saranno riassorbite dal sistema.Cerchiamo di essere coesi fra noi per moltiplicare la carica di umanità, socialità, di conoscenza e di attività concreta che ci ha avvicinato.
A fine settembre molto probabilmente ripeteremo Puliamo il mondo in alcune scuole ed anche al Parco Garbatella. Il tema di quest'anno è la difesa del suolo: contro il cemento, asfalto, discariche, ragionamenti elementari ma fondamentali per la terra, l'acqua, l'aria, l'economia ecc. ecc.
Chiederò alle insegnanti di parlarne con i bambini e mi piacerebbe avere collaborazioni.
Perchè non organizziamo degli approfondimenti anche fra di noi? Magari con delle letture. Chi si offre?
Anna Maria