Home Blog categoria Puliamo il Mondo sostiene People4Soil: un milione di firme per salvare i suoli d’Europa
Puliamo il Mondo sostiene People4Soil: un milione di firme per salvare i suoli d’Europa PDF Stampa E-mail
Scritto da Santoni Maurizio   
Lunedì 29 Agosto 2016 10:40

Puliamo il Mondo sostiene People4Soil: un milione di firme per salvare i suoli d’Europa

purtroppo ci dimentichiamo. Tra urbanizzazione, coltivazioni intensive e incuria, abbiamo lasciato andare questa ricchezza immensa, continuando a depredare il territorio ad una velocità allarmante. E così costruiamo case destinate a restare vuote, autostrade con il passaggio di una mulattiera, deforestiamo e coltiviamo in nome di una produzione alimentare che è di gran lunga superiore alle nostre necessità.

Problema che si aggrava in quelle zone del Pianeta dove di suolo ce n’è poco, dove caratteristiche geofisiche ne hanno impedito lo sfruttamento, ma anche dove il territorio disponibile è limitato perché già è stato preso. E quel piccolo lembo di Eurasia che noi chiamiamo continente, più che altro per motivi culturali, di suolo ne ha davvero poco.

A settembre partirà People4soil, campagna europea proposta e coordinata da Legambiente, che è riuscita a raccogliere l’adesione di 300 organizzazioni sparse in 26 Paesi. La preoccupazione per il crescente degrado dei suoli sia nell'UE che a livello globale è tanta: l'erosione, il consumo di suolo, la perdita di materia organica, la compattazione, la salinizzazione, il dissesto idrogeologico e la contaminazione hanno impatti negativi sulla salute umana, la sicurezza alimentare, gli ecosistemi naturali, la biodiversità e il clima, nonché sull’economia.

Questa iniziativa “punta a fare pressione sulle istituzioni europee affinché venga adottata una legislazione specifica in materia di protezione del suolo, che fissi principi e regole che gli Stati Membri devono rispettare”. Attualmente non esiste nulla a livello comunitario che disciplini e, soprattutto, preservi quest’importante risorsa. Si è tentato con la Direttiva Quadro nel 2006, ma, dopo 8 anni di blocco a causa di reticenze di alcuni Stati, il decreto è stato ritirato nel maggio del 2014.

“Vogliamo che l'Europa riconosca il suolo come un bene comune essenziale per la nostra vita e assuma la sua gestione sostenibile come un impegno prioritario” si legge sul sito della campagna, e per farlo ci si rivolge ai cittadini ed a tutte le associazioni che operano sul territorio.

Il suolo è una risorsa preziosissima e soprattutto non è rinnovabile. La sconsideratezza e la non curanza con cui abbiamo agito finora ha pregiudicato inevitabilmente il benessere delle generazioni future. Secondo l’ultimo rapporto ISPRA, presentato a Roma il 13 luglio, solo in Italia, nel biennio 2013-2015, sono stati fagocitati 250km², 4 metri quadrati ogni secondo!

Noi cittadini dobbiamo prendere in mano la situazione, fare massa critica, far capire a chi amministra i nostri territori che è finita l’era della cementificazione indiscriminata, che è necessario orientarsi verso il recupero dell’esistente e, laddove possibile, riappropriarsi di quelle situazioni di degrado che deturpano le nostre città. Legambiente ci prova, ma per farlo ha bisogno del sostegno di tutti.

Per saperne di più e sottoscrivere (a partire da settembre) la petizione online visita il sito diPeople4soil.Coordin.Naz.le Puliamo il Mondo - via G.Vida 7 - 20127 Milano tel 02 97699301 - fax 02 97699303 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   - Credits  - Mappa del sito  - Privacy  - Accesso area riservataAree di azione di Legambiente: Volontariato - Turismo - Trasporto - Territorio - Scuola - Rifiuti - Natura - Inquinamento - Globalizzazione - Energia - Economia - Ecomafia - Clima - Città - Beni culturali - AlimentazioneAcqua

 

Scuola e Formazione
Marzo 2016
Gentile Amica, Gentile Amico,
Anche quest’anno, nei giorni 23-25 settembre, Legambiente sarà impegnata nella storica campagna Puliamo il mondo, la più grande iniziativa internazionale di volontariato ambientale, organizzata in Italia con la collaborazione di ANCI e con i patrocini di: Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca e di UPI.
Ogni anno, grazie a Puliamo il Mondo, vengono ripulite, dai rifiuti abbandonati, oltre 4.000 località e coinvolti circa 1.700 amministrazioni comunali, grazie alla collaborazione di quanti, come voi, decidono di contribuire attivamente al benessere della propria comunità.
Puliamo il Mondo offre l’opportunità di costruire competenze di cittadinanza, per questo motivo le scuole di ogni ordine e grado partecipano da sempre con entusiasmo.
Per l'edizione 2016 vorremmo puntare i riflettori sulle "barriere"; architettoniche, ma anche fisiche e culturali, convinti che la forte valenza educativa dell'iniziativa possa raggiungere i giovani e sensibilizzarli, non solo alle tematiche ambientali ma anche ai temi della solidarietà, dell'appartenenza e della convivenza.
Anche per quest'anno Puliamo il Mondo estende il proprio raggio d’azione. Infatti è possibile organizzare l'iniziativa anche in altri periodi, purché compresi tra il 21 Marzo e il 31 ottobre, comunicandoci la data via mail, fax o posta tradizionale, almeno 15 giorni prima.
Potete trovare maggiori informazioni relative alle modalità di adesione sul sito www.puliamoilmondo.it, telefonando al n. 02/97699301 o ancora, inviando una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .
Se interessati, vi invitiamo a contattare la vostra Amministrazione Comunale e/o Provinciale ed esprimere l’interesse a partecipare, concordando con loro il luogo del quale prendersi cura, chiedendo di aderire alla giornata di volontariato e prenotando i kit necessari.
Per rimanere in rete con Legambiente, potete diventare Classe di Puliamo il Mondo utilizzando il Buono gratuito all'interno dei pacchi che richiederete, che vi consentirà di scaricare dal sito internet www.legambientescuolaformazione.it (inserendo il codice univoco presente sul buono), un percorso educativo a scelta tra quelli indicati.
Inoltre, grazie all’adesione, riceverete informazioni e strumenti utili per la partecipazione alle nostre campagne e giornate di mobilitazione per l’anno scolastico 2016-2017.
Vi auguriamo Buon Lavoro e vi ringraziamo, come ogni anno, per il prezioso sostegno!

 

 

 

 

LEGAMBIENTE CON LE SCUOLE

 

 

 

Campagne di Legambiente Nazionale per le Scuole ed eventuale supporto del locale Circolo di Legambiente

 

Nel sito http://www.legambientescuolaformazione.it/iniziative sono evidenziate le principali iniziative per le scuole organizzate a livello nazionale

 

 

 

-          Puliamo il Mondo 23 – 24 – 25 settembre 2016

 

Il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Legambiente ha il ruolo di comitato organizzatore in Italia ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie al lavoro di oltre 1.000 gruppi di volontari, che organizzano attività di pulizia per sconfiggere l'incuria e la sporcizia nelle nostre città.

 

 

 

-          Festa dell'Albero 21 novembre 2016

 

La giornata dedicata al rinverdimento delle grigie città. Grandi e piccini si muniscono di vanghe e pale per piantare piccoli arbusti, per poi continuare con l'osservazione e l'adozione degli alberi piantati nelle scuole, nelle aree degradate, nei parchi pubblici. Il nostro Circolo Propone uno specifico progetto “Ripristino degli alberi mancanti” legato all’importanza dell’albero per la salubrità dell’aria e per la funzione di riequilibrio del microclima nelle città.

 

 

 

-          Nontiscordardimé – Operazione scuole pulite 17-18 marzo 2016

 

Giornata di volontariato dedicata a migliorare la vivibilità e la sicurezza delle nostre scuole. Bambini, ragazzi, giovani, insieme agli insegnanti  ai genitori, dedicano una parte del loro tempo a interventi di manutenzione dell'edificio scolastico, del suo cortile, o dell'area antistante la scuola.

 

 

 

-          Orti in festa aprile 2017

 

Giornata di partecipazione e cittadinanza attiva dedicata all'orticoltura e al verde urbano. Il nostro Circolo può mettere a disposizione una provata esperienza sull’orticultura.

 

 

 

-          Vado a scuola con gli amici…a piedi, in bus o in bicicletta

 

E' l'iniziativa dedicata alla sensibilizzazione nell'utilizzo di mezzi più sicuri ed ecologici per andare e tornare da scuola e alla sicurezza in strada di grandi e piccoli, a piedi o in bicicletta.

 

 

 

-          Classi per l'ambiente

 

Sono classi che condividono con Legambiente la scelta d’impegnarsi in prima persona per la risoluzione dei problemi ambientali facendo di questo impegno un momento importante del proprio percorso formativo.

 

ww.legambientescuolaformazione.it

 

 

 

Le singole scuole possono attivare e gestire autonomamente le campagne proposte con un rapporto diretto con Legambiente scuola e formazione, oppure possono chiedere la collaborazione del locale Circolo di Legambiente, che sulla base delle specifiche esperienze e/o competenze può offrire una collaborazione.

 

 

 

PROPOSTE ATTIVITÀ LEGAMBIENTE GARBATELLA PER LE SCUOLE

 

 

 

Il Circolo Garbatella di Legambiente propone diverse attività, che possono collegate alle varie campagne di Legambiente nazionale una tantum o continuative, da svolgere in collaborazione e/o in accordo con gli insegnati, con i genitori e gli allievi.

 

 

 

Ognuna di queste attività può inoltre essere declinata a seconda dell'età degli studenti, in modo da assumere carattere più ludico-educativo o informativo-riflessivo.

 

 

 

Si possono inoltre studiare percorsi e incontri specifici su temi di particolare interesse per la scuola.

 

 

 

ORTI/VERDE

 

 

 

Puliamo il mondo è l’occasione migliore non solo per la pulizia degli spazi verdi intorno alla scuola e la sistemazione di giardini, ma è il periodo migliore per la creazione di un orto didattico tenuto conto che per il ciclo vegetativo necessario giungere alla raccolta prima della fine dell’anno scolastico e quindi occorre provvedere alla semina delle piante con produzione invernale o primaverile.

 

 

 

La presenza di spazi verdi all’interno della scuola consente un’attività continuativa presso gli orti che comprende l'avvicinamento alla conoscenza delle piante, del loro ciclo vitale (preparazione del terreno, semina, interramento, cura e raccolta) e del delicato equilibrio biologico dei campi coltivati (terra, piante, fiori, insetti, animali), abituando i ragazzi al contatto con la natura e alla capacità di muoversi in essa.

 

 

 

Vi sono inoltre una serie di incontri specifici a tema:

 

 

 

-        Biodiversità - visite, confronti e lezioni specifiche (osservazione sul campo) sulle diverse varietà di vegetali: patate/cavoli/cucurbitacee

 

-        Gioco delle erbe odorose – una “caccia al tesoro” negli orti alla ricerca delle piante profumate (origano, salvia, menta, rosmarino, lavanda...) che insegna ai ragazzi, divertendosi, a riconoscere e distinguere le diverse varietà e i loro usi

 

-        Gioco degli insetti – imparare a riconoscere i diversi insetti, se siano utili o parassiti per le coltivazioni e la biodiversità, imparare a non averne timore

 

-        Compostaggio – imparare a separare gli scarti alimentari, a realizzare una compostiera e creare un ottimo concime

 

Per le attività orticole la fascia di età più appropriata è quella delle classi III e IV elementari

 

 

 

Festa dell’albero

 

  1. Il  Circolo può collaborare per la messa a dimora di alberi od arbusti e per organizzare giochi che stimolino la conoscenza e il riconoscimento delle varie essenze.

 

L’attività continuativa è invece quella che proponiamo con il Progetto per “Il ripristino degli alberi mancanti” che può essere in una prima fase limitato alla Mappa degli alberi mancanti – Da realizzare in qualunque spazio verde (o viale) vicino alla scuola, per censire gli alberi “mancanti” (caduti, abbattuti e non rimpiazzati), accrescere la sensibilità per gli spazi verdi della propria quotidianità, e presentare i risultati alle istituzioni competenti (vedi progetto specifico)

 

Il progetto degli alberi mancanti è rivolto alle classi della scuola media

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CORSI – INCONTRI –PROGETTI SPECIFICI

 

 

 

Incontri singoli o brevi cicli su temi ambientali:

 

-        Rifiuti – Il ciclo dei rifiuti, la raccolta differenziata, i rifiuti speciali e ciò che da scarto può diventare risorsa

 

-        Giochi sulla riduzione dei rifiuti, sul controllo dello stato delle strade, sull’educazione alla raccolta differenziata

 

-        Risparmio energetico – cos'è, come si ottiene, cosa significa

 

-          Mobilità sostenibile – conoscenza dei percorsi casa-scuola e organizzazione dello sviluppo dell’autonomia dei ragazzi nell'utilizzo di mezzi più sicuri ed ecologici per andare e tornare da scuola e alla sicurezza in strada di grandi e piccoli, a piedi o in bicicletta

 

-          Progettazione ed esecuzione di un giardino giapponese nel cortile della scuola

 

-          Realizzazione  di  prototipo  in scala  ridotta  di  sistema  di  irrigazione  automatico  a

 

goccia con ricircolo d’acqua e alimentazione solare fotovoltaica

 

 

 

LABORATORI teorico-pratici

 

-        Cestineria – imparare a intrecciare il vimini per creare graziosi cestini (V elementare o medie)

 

 

 

-         Giardini giapponesi: presentazione della storia e del significato dei giardini zen. Realizzazione pratica di giardini giapponesi in miniatura nelle scatole da scarpe. Possibilità di una progettazione e realizzazione di un giardino zen nello spazio scolastico.

 

 

 

Haiku –conferenza sulle origini e sulla definizione dell’Haiku, anche in riferimento alla poesia occidentale, e il suo senso nella mentalità giapponese.

 

Al Dirigente Scolastico          

Istituto Comprensivo Montezemolo

ROMA

 

Oggetto: Progetto “Ripristino degli alberi nel Municipio VIII di Roma

 

Tutto nasce da un piccolo capolavoro, il film d'animazione diretto da Frédéric Back basato sul racconto di Jean Giono: L'uomo che piantava gli alberi (http://www.youtube.com/watch?v=YIFDlYqtXDA).

La Legge n.10 del 14.01.2013, vara iniziative concrete quali la Giornata nazionale degli alberi, il Catasto del verde urbano e, finalmente, una specifica tutela per gli alberi monumentali e le vie alberate urbane.

Gli alberi sono i “polmoni verdi” della Terra e svolgono un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico, nel mantenimento degli equilibri del pianeta e per la qualità della vita. Senza contare che il grande patrimonio arboreo e boschivo rappresenta una delle bellezze dell’Italia da riscoprire e tutelare con maggior impegno. In città  molto inquinate come le nostre, l'albero è ancora più importante: è un piccolo ecosistema che fornisce asilo a molti uccelli ed insetti utili, rappresenta forse l'ultimo baluardo naturale che tutti i giorni ci difende dallo smog.

Il progetto che abbiamo predisposto è volto a ottenere il ripristino di tutti gli alberi caduti o morti nel nostro Municipio (purtroppo sono tanti!), in collaborazione con le scuole di ogni ordine e grado, allo scopo di sensibilizzare anche le coscienze di coloro che saranno i cittadini di domani. Siamo infatti convinti che il coinvolgimento dei giovani studenti nella tutela degli alberi e della loro funzione vitale possa rappresentare un tassello importante per il miglioramento della qualità della vita di tutti.

Attraverso una modalità informatica “open-source” è possibile, in maniera relativamente semplice, realizzare una mappatura delle alberature mancanti nei luoghi pubblici del nostro Municipio, realizzando in tal modo anche un’attività di supporto all’insegnamento scolastico di botanica.

            Il progetto, che si potrà avvalere dei volontari della nostra associazione, per ogni aspetto della sua esecuzione, si articola nelle seguenti fasi:

1) scelta delle strade da censire e suddivisione delle stesse in 2 gruppi, preparazione e stampa delle 2 mappe   relative;

2) uscita della classe (divisa in 2 gruppi) con le mappe e le schede da compilare con i dati relativi agli alberi mancanti, foto dei punti in cui ripristinare gli alberi, individuazione delle specie degli alberi;

3) registrazione nel PC di dati e foto rilevati sul campo, in particolare nella Google-map “ALBERI-MANCANTI-Municipio-VIII “ creata per il progetto allo scopo di pubblicare on-line i risultati;

4) preparazione, da parte di tutti i partecipanti, del documento finale da presentare al Comune di Romaper chiedere il ripristino delle alberature mancanti.

Google-map da utilizzare “ALBERI-MANCANTI-Municipio-VIII (ex XI)”:

https://www.google.com/maps/d/edit?hl=it&authuser=0&mid=zJfuSRYttyZE.kO6J2yg7vYDY

La collaborazione dei volontari di Legambiente è gratuita.

Per la realizzazione del progetto sono prevedibili un numero di uscite dalla scuola da una minimo di due al un massimo di cinque.

                                                                                                          Il Presidente

                                                                                                     Tommaso D’Alessio

 

 

Gli inizi e la prima fase

Nel lontano 1996 il nostro gruppo di volontari ha affettivamente cominciato la piantumazione dei primi alberi nelle aree lungo La Via Cristoforo Colombo e nei piccoli Parchi della Garbatella. Dal 1997 inizia un impegno costante ancora presente nell’area accanto alla Regione Lazio, diventata oggi il “Parco Garbatella”. 

Era un’area abbandonata, degradata, discarica di siringhe, escrementi e rifiuti di ogni sorta, sottratta alla speculazione edilizia proprio grazie all’azione continua e inesorabile dei “piantumatori”.

 

Portiamo la bellezza nelle strade del Municipio VIII: la seconda fase

Questo progetto rappresenta in qualche modo la seconda fase di quell’ambizioso programma che i primi pionieri hanno avviato 20 anni fa.

Una volta avviata definitivamente la realizzazione del Parco, siamo usciti fuori ed abbiamo cominciato a rinverdire le strade del nostro municipio con alberi scelti opportunamente.

  1. Abbiamo scelto specie che anche in età adulta mantengono dimensioni ridotte per evitare il danneggiamento di marciapiedi e prevenendo il pericolo del crollo degli stessi alberi
  2. Sono state selezionate quelle specie arboree che hanno un grande valore estetico, che ci offrono una gradevole e colorata fioritura in primavera, con il preciso intento di rendere belle quelle strade che prima erano grigie, tristi e spoglie

Siamo molto interessati a discutere con le scuole per un possibile coinvolgimento degli studenti in un’opera che riteniamo profondamente formativa.

 

Più di 460 alberi già piantumati!

Gli alberi piantumati fino ad oggi, inclusi quelli del Parco Garbatella, superano le 460 unità (331 al Parco Garbatella e 133 nelle strade del Municipio).

Le piazzole che ospitavano gli alberi tagliati o portati via sono oltre 800 (censite fino ad oggi).

Quest’ultimo dato evidenzia un’amara realtà:

il verde nel nostro quartiere sta diminuendo rapidamente.

 

Le cause sono molteplici:

  • alberi malati o vecchi che non sono stati rimpiazzati
  • alberi piantati di recente che non sono stati innaffiati e quindi morti rapidamente
  • alberi tagliati dai negozianti per mettere in evidenza le vetrine e le insegne

Nonostante le inenarrabili difficoltà, noi stiamo invertendo questa tendenza.

 

 

 

 

La mappa degli alberi (piantumati e mancanti)

La mappa realizzata con l’ausilio delle tecnologie informatiche ci consente di pianificare le attività di piantumazione e di scegliere opportunamente il luogo, la zona che sarà oggetto dei prossimi interventi.

Inoltre, con l’ausilio della mappa pianifichiamo quella importantissima attività di innaffio che va fatta soprattutto in primavera e in estate per almeno i primi due anni successivi alla piantumazione.

Infine, questo strumento ci consente di avere un censimento aggiornato degli alberi nel nostro quartiere.

 

 

  La terza fase

            La terza fase è al momento una pagina         bianca tutta da scrivere e risiede nella possibilità di coinvolgere altri soggetti che riprendano l’iniziativa in altre pari del Municipio e via via della città.

 

 

 

 

 

 

           
   
   

Plessi Istituto Montezemolo

 
     
 
 

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Agosto 2016 10:45