Home I Progetti del Comune GRAB: Ministro Graziano Delrio il protocollo d’intesa per la realizzazione del Gran
GRAB: Ministro Graziano Delrio il protocollo d’intesa per la realizzazione del Gran PDF Stampa E-mail
Marco Pierfranceschi e Paolo Rotafixa Bellino hanno condiviso la foto di Virginia Raggi.
L'immagine può contenere: 2 persone , spazio al chiuso
 

#perfareilGRAB oggi MIT, MIBACT e Comune di Roma firmano il protocollo che avvia l'iter per la realizzazione del Grande Raccordo Anulare delle Bici (www.velolove.it/grab) ideato e progettato da Legambiente Onlus Touring Club Italiano VeloLove, in collaborazione con Vivilitalia Turismo Ambiente Rete Mobilità Nuova Parco Regionale dell'Appia Antica Ente Regionale RomaNatura Open House Roma Free Wheels Onlus e col supporto tecnico di TeamDev e @piano B architetti associati.
Il p...rotocollo prevede che il Campidoglio, per poter disporre dei fondi stanziati dalla legge di stabilità, presenti al MIT la progettazione esecutiva del GRAB garantendo "i livelli di qualità, comfort e sicurezza della ciclovia" ossia il rispetto degli standard qualitativi minimi del tracciato.
Tempistica:
- Entro 90 giorni il Campidoglio deve trasmettere al MIT una stima dei costi dell'opera;
- Entro il 2017 deve essere messo a gara il progetto per la realizzazione del GRAB e sempre entro il 2017 devono aprire i primi cantieri;
- Entro il 2018 il GRAB deve essere pedalabile e camminabile dai romani e dei turisti.
Seguiremo il cammino del nostro progetto centimetro per centimetro per garantire che venga realizzata un'opera pubblica utile e di qualità.
Alberto Fiorillo Anna Di Paolo Isabella Vecchiarelli Andrea Romagnoli Luca Fazzalari @GiorgioPasqualini @DavidePaterna Pietro Scidurlo Sebastiano Venneri Ross Muroni Stefano Ciafani Antonio Tursilli Manuela Marazzi Alberta Schiatti @MilenaDominici Alice Scialoja @FrancescoFerrante Elena Domnu Lorenzo Salvia Francesca Mazzà Andrea Morbidelli @SimonePica @RobertoScacchi @MatteoNardi Antonio Natale Velia Sartoretti Paolo Masini

Altro...
Nessun testo alternativo automatico disponibile.
Mi piace
Mi piace
Love
Ahah
Wow
Sigh
Grrr
 
CommentaCondividi
 
 
 
 

Oggi ho firmato con il ministro Graziano Delrio il protocollo d’intesa per la realizzazione del Grande Raccordo Anulare per le Biciclette. È un grande passo ver...so una mobilità più sostenibile a Roma. Non solo: sarà un'occasione per valorizzare le identità e le eccellenze del nostro territorio. Uno strumento di promozione del patrimonio storico-artistico che viaggerà su due ruote.

Sarà la nostra ciclovia turistica, un anello off limits ad auto e moto, dove si potrà pedalare in sicurezza dal Colosseo all'Appia Antica, da San Pietro a Galleria Borghese, dall'Auditorium a Trastevere passando per il Lungotevere, gli acquedotti di epoca imperiale e le periferie colorate dalla street art.

Una pedalata green che abbraccerà le bellezze della Capitale. Quarantacinque chilometri che si snoderanno su percorsi già esistenti, dalla centro della città passando per le ville storiche, dagli argini fluviali all'agro romano. Il GRAB sarà una sorta di hub da cui partiranno a raggiera le corsie ciclabili che realizzeremo in città.

L'obiettivo è creare un’infrastruttura ad alta redditività economica e culturale che rappresenti soprattutto un'attrattiva per le nuove tipologie di turismo, penso ai ciclo-viaggiatori o agli amanti del trekking urbano. Sarà anche un percorso dedicato alle famiglie che potranno così vivere la città e la natura in modo più sostenibile.

Il Grande Raccordo Anulare delle Bici è un esempio virtuoso di collaborazione tra istituzioni. Una sinergia messa al servizio dei cittadini per dare loro un'infrastruttura concreta all'insegna del rispetto dell'ambiente e che punta a ricucire centro e periferie pedalata dopo pedalata.

Un progetto condiviso anche con le associazioni ciclistiche e ambientali. Un progetto fatto con i cittadini, per i cittadini.