Home I Progetti del Comune ancora info sulla ciclonomentana. le posto solo per dovere. DELEGATO ALLA CICLABILITà DELLA SINDACA
ancora info sulla ciclonomentana. le posto solo per dovere. DELEGATO ALLA CICLABILITà DELLA SINDACA PDF Stampa E-mail
Paolo Bellino

ancora info sulla ciclonomentana. le posto solo per dovere. solo per questo.

quanto segue sono dettagli che ho chiesto ad agenzia mobilità. ogni responsabilità di quanto segue è mia, ogni responsabilità di quanto viene capito è di chi legge. siccome qui non è scritto (lo era in un precedente post che ho pubblicato) ripeto che nei passi carrabili sono i carri a dare la precedenza.
dopodiché: io sono convinto che questa vecchia vicenda vada conclusa e sia anche un risarcimento a istanze urbane ultraventennali. sono anche d'accordo sul fatto che sia un residuato di altre epoche. sono inolltre convinto, come sempre e per sempre, che le "piste ciclabili" siano una fesseria e che siano le strade a dover essere ciclabili. questa "pista" interessa come chiusura di una ferita lunga 26 anni. e mi fa un particolare piacere andare a molestare chi pensa che la città sia delle macchine a motore.

" 43 passi carrabili
10 intersezioni semaforizzate
12 intersezioni semplici
2 interruzioni di pista ( via Regina Margherita e la Parrocchia di San Giuseppe)
8 brevi tratti di ciclopedonale alle intersezioni tra via Nomentana e
via Spallanzani
via Torlonia
via Tomasetti
via Nibby
via Sant'Angela Merici
via Val d'Aosta
davanti l'Ambasciata della Malesia e su Ponte di Circonvallazione Nomentana

Per quanto ti sta a cuore ti rassicuro che nelle 10 intersezioni semaforizzate il ciclista ha una lanterna semaforica dedicata ed un attraversamento ciclabile dedicato per cui non è richiesto al ciclista di scendere dalla bici. Per quanto riguarda le intersezioni non semaforizzate è stato predisposto un attraversamento ciclabile accanto all'attraversamento pedonale.
Le due interruzioni di pista invece riguardano l'intersezione tra via Nomentana e via Regina Margherita ed il Sagrato della Parrocchia di San Giuseppe. Nel primo caso la pista non è dotata di attraversamento ciclabile, e quindi anche di lanterna dedicata, poiché non è stato possibile rintracciare uno spazio adeguato per garantire tale attraversamento a causa della presenza della banchina tranviaria in prossimità proprio di detta intersezione. L'unica possibilità per inserire un attraversamento ciclabile consiste nel demolire e ricostruire la banchina tranviaria più in là ma questo non è un operazione semplice in considerazione di tutti gli impianti che giacciono sotto la banchina. La seconda interruzione di pista è dovuta alla presenza del sagrato della chiesa di San Giuseppe che avanza fino al raggiungere la controstrada di via Nomentana. Tale circostanza si è presentata a noi come un " ostacolo" impossibile da attraversare anche perché questo spazio oltre ad essere sistemato e curato dalla parrocchia è anche lo spazio dedicato alle vetture per le cerimonie ( carri funebri o macchine degli sposi ect...). In ambedue i casi l'interruzione riguarda pochi metri.
I brevi tratti di pista ciclopedonali si sono resi necessari per garantire il flusso pedonale in corrispondenza di attraversamenti pedonali trasversali a via Nomentana , ma si stratta di pochi metri lineari. Davanti all'ambasciata della Malesia e sul Ponte di Circonvallazione Nomentana invece si sono resi indispensabile a causa della presenza di manufatti che restringono lo spazio a disposizione. Nel primo caso si tratta di un muraglione che contiene delle essenze arboree ( se non ricordo male un pino) e nel secondo caso il corpo scale che portano al sottopasso della Tangenziale."