Home Notizie sulla Ciclabilità I ciclisti sono i meno esposti all’inquinamento atmosferico
I ciclisti sono i meno esposti all’inquinamento atmosferico PDF Stampa E-mail
Mercoledì 30 Novembre 2016 17:04

I ciclisti sono i meno esposti all’inquinamento atmosferico

News • di 29 settembre 2014

 
 
 
 

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità ogni anno nel mondo 7 milioni di persone perdono la vita prematuramente a causa dell’inquinamento atmosferico che è diventato la principale causa di morte, ben prima del cancro o delle malattie cardiovascolari.

surly gas mascherina dito

Ma quali sono i soggetti maggiormente esposti all’inquinamento atmosferico?

Un esperimento condotto dal King’s College di Londra ha messo a confronto 4 soggetti differenti sulla base del mezzo di trasporto utilizzato: un automobilista, un utente dei servizi pubblici, un pedone e un ciclista. A ciascuno di questi soggetti, dopo essere stato dotato di un dispositivo in grado di quantificare la concentrazione di agenti inquinanti, è stato richiesto di percorrere lo stesso tragitto degli altri durante la stessa condizione di traffico.

I risultati sono straordinari: contrariamente a quanto si possa prevedere, i più esposti agli agenti inquinanti non sono risultati essere ciclisti o pedoni, ma proprio gli automobilisti che, trovandosi spesso in coda, finiscono per saturare l’abitacolo dell’auto con gas estremamente pericolosi che poi ristagnano tra le pareti della lamiera.

Riassumendo, chi va in auto è maggiormente esposto agli inquinanti del 250% rispetto a chi utilizza l’autobus, del 350% rispetto a chi si muove a piedi e di oltre il 500% rispetto a chi utilizza la bicicletta.

A questo si va poi ad aggiungere la possibilità garantita ad ogni ciclista di evitare le strade altamente trafficate per puntare su vie alternative con minori concentrazioni di gas inquinanti e, dato non trascurabile, avendo una velocità superiore a qualunque altro veicolo in ambito urbano, chi va in bici finisce anche per ridurre il tempo di esposizione.

La lezione che ne deriva è che chi inquina è colui che è maggiormente esposto all’inquinamento, mentre chi si muove a emissioni zero respira anche meno sostanze velenose.