Home Notizie sulla Ciclabilità Quiz. I ciclisti sono sempre obbligati ad usare le piste ciclabili e ciclopedonali?
Quiz. I ciclisti sono sempre obbligati ad usare le piste ciclabili e ciclopedonali? PDF Stampa E-mail
Mercoledì 30 Novembre 2016 17:07

Quiz. I ciclisti sono sempre obbligati ad usare le piste ciclabili e ciclopedonali?

C’è grande confusione anche fra polizie e istituzioni sull’obbligo dei ciclisti di circolare “sulle piste ciclabili a loro riservate” (Articolo 182, comma 9), come si può approfondire anche qui.

La risposta comunque è NO. I ciclisti sono obbligati ad usare le piste ciclabili, quando sono presenti, ma NON le piste cicloPEDONALI. Ovvero se la pista è ad uso promiscuo di ciclisti e pedoni, i ciclisti possono scegliere se usare la pista o pedalare in strada.

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il 19 gennaio 2009, ha chiarito che le piste ciclopedonali NON vanno considerate come “piste ciclabili riservate ai ciclisti” e quindi in presenza di pista ciclopedonale non c’è l’obbligo per i ciclisti di utilizzarle, probabilmente soprattutto nel caso in cui ritengono di voler pedalare particolarmente veloci, come avviene nel caso di ciclisti sportivi in allenamento.

L‘articolo 182 comma 9 del codice è comunque poco chiaro, visto che scrive: “9. I velocipedi devono transitare sulle piste loro riservate quando esistono, salvo il divieto per particolari categorie di essi, con le modalità stabilite nel regolamento.”

Ovvero: si parla di “piste a loro riservate” senza chiarire che quelle ciclopedonali non sono “riservate” ai ciclisti (vedi chiarimento del Ministero, qui sotto). E poi si parla di “divieto per particolari categorie” di ciclisti, rinviando al regolamento che però non elenca queste categorie. Un’ulteriore prova di quanto è confusa e fatta male la parte legislativa del Codice della strada che riguarda le biciclette.

screenshot-2016-11-29-10-15-43

In caso di pista cicloPEDONALE non c’è obbligo di utilizzo da parte dei ciclisti.

Fonte del documento: Studio Chiarini, Montichiari.

Il documento completo è scaricabile anche qui: problematiche-ciclabili-pareri-ministeriali-tema_4_rev4

Conosci orientamenti ministeriali differenti, sentenze o provvedimenti legali di orientamento diverso sul tema? Nel caso indicali nei commenti con un link alle fonti (testo del parere, estratti della sentenza, notizie di giornale eccetera).