Home Proposte di Roma Ciclabile NO ALLO STADIO SI ALLA VIVIBILTA'.
NO ALLO STADIO SI ALLA VIVIBILTA'. PDF Stampa E-mail

STADIO SI MA ANCHE CICLODROMI

In questi giorni si son mossi tutti  per la costruzione del nuovo stadio della Roma.”Famo sto stadio”gridono a squarcia gola tifosi e personalita’.Sicuramente il nuovo colosseo si fara’ ma non per tutti gli sportivi come dice Totti ma solo per i calciofili.Sia ben chiaro,la FCI LAZIO è favorevole all’impianto purche’ i soldi privati siano messi  a disposizione anche dei quartieri  ospitanti  attraverso utili  infrastrutture come il ponte leggero dallo stadio alla fermata FS1 Magliana.

Certamente,avrei preferito che intorno allo Stadio nascesse la citta’ dello  sport  con annesso un bel  CICLODROMO  di 1.600 metri .

Ebbene si,il ciclodromo,l’infrastruttura  salvavita per i numerosi appassionati romani di ciclismo,gli unici senza un’impianto in cui incontrarsi  e divertirsi.Si continua a pedalare in mezzo alle auto rischiando la vita come a Tor Vergata o sulla Colombo.Basta bici bianche appese ai pali,noi  amiamo tutti i colori della natura.

Attendiamo dalla Sindaca di Roma Capitale ,dal buon Assessore allo sport  Frongia,  notizie  sugli sviluppi della nostra richiesta  del 20 10 2016 (numero di protocollo 68135) in cui si chiedevano 4 Ciclodromi collocati nei punti cardinali delle nostre periferie per un costo totale di 3.000.000 Euro(ciascuno 728.000 compreso il blocco servizi).

Tale impegno economico è irrisorio se si pensa  a quello del “Polo notatorio” di Ostia, inaugurato nel 2009,preventivato 13 milioni e costato effettivamente 40.000.000.Attendiamo fatti concreti  sui  tanti terreni liberi  del Comune di Roma.

  1. Di Pretoro

Federazione Ciclistica Italiana Lazio

Responsabile piste ciclabili e viabilita’

Roma,7 2 2017