IL CICLODROMO VICINO LO STADIO DELLA ROMA |
![]() |
![]() |
![]() |
IL CICLODROMO VICINO LO STADIO DELLA ROMA Preg.to Assessore allo Sport del Comune di Roma Daniele Frongia Come ben sa’, la Federazione Ciclistica Italiana Lazio ha chiesto al Comune di Roma 4 CICLODROMI di 1600 mt da collocare nei punti cardinali della citta’(inviata il 20 10 2016-Protocollo Gabinetto del Sindaco n. 68135).Insieme alla zona di Tor Vergata,la Magliana si presterebbe ottimamente per tale infrastruttura assolutamente non impattante con l’ambiente che lo ospita.Il costo di un ciclodromo asfaltato di tali dimensioni è di soli 347.000 Euro,mentre con il blocco dei servizi si arriverebbe a 728.000.Nel ricordarle che i nostri giovani di ogni eta’ non hanno alcun impianto in cui divertirsi in sicurezza,contiamo molto nella sua collaborazione.In fiduciosa attesa,Le invio cordiali saluti.
Federazione Ciclistica Italiana Lazio Responsabile piste ciclabili e viabilita’ Roma,4 3 2017 I CICLODROMI SI NECESSARI A ROMA Preg.ti Sindaca di Roma
Assessore allo Sport Daniele Frongia
I CICLODROMI PER I GIOVANI DELLA CAPITALE Nella legge di Bilancio 2017 “MAXI FONDO PER LA RIQUALIFICAZIONE URBANA”(Legge 11/12/2016 n.232-Gazzetta Ufficiale n.297 del 21/12/2016) sono stati stanziati tanti milioni di Euro ovvero 1900 per l’anno 2017-3150/2018-3500/2019-3000 per ciascuno degli anni dal 2020 al 2032.Non si sa’ con precisione quanti andranno all’area metropolitana di Roma Capitale.Di certo,le misure, interesseranno il mercato privato delle costruzioni !Ci sara’ tanto da fare e da controllare,dal risanamento ambientale alle bonifiche,dalla prevenzione del rischio sismico all’eliminazione delle barriere architettoniche ma soprattutto,il Comune di Roma,dovra’ investire questi soldi per la riqualificazione urbana e per la sicurezza delle periferie.Sicuramente non mancherete di realizzare una fitta rete di bike Lanes (piste ciclabili di adduzione)dai popolosi quartieri alle fermate Metrebus,risanare l’esistente,concludere la ciclovia da Roma a Fiumicino ed impiantare 4 ciclodromi nei punti cardinali della citta’(Richiesta ufficiale della FCI LAZIO del 20 10 2016 n. di protocollo del Gabinetto del Sindaco 68135,ad oggi senza risposta).Perche’ ho inserito i ciclodromi nelle opere di riqualificazione urbana?Questa infrastruttura,assente nel territorio della Capitale,animerebbe i popolosi e degradati quartieri,educherebbe i giovani all’arte dell’equilibrio su due ruote(oggi pressoche’ dimenticata) ,una sorta di scuola di vita in completa sicurezza.Uno spazio polivalente per tutti i gusti nel rispetto dell’ambiente circostante.Non meno interessante è l’esiguo costo dell’impianto da collocare sul terreno comunale:il circuito di 1600 metri asfaltato costa circa 347.000 euro mentre il blocco servizi (strutture murarie,impianto idrico ed elettrico ed illuminazione)altri 381.000 Euro per un totale di 728.000 .Vista la vastita’ del territorio romano ce ne vorrebbero almeno 4 per un totale di circa 3.000.000 di Euro.Rispetto agli altri impianti sportivi sara’ una spesa irrisoria con un ritorno eccezionale.La gestione andra’ alle associazioni locali.Due luoghi sono gia pronti ad ospitare il Ciclodromo :Tor Vergata e Corviale (Foto allegata).Sarebbe opportuno interessare le aziende private ciclistico-sportive in cambio della pubblicita’ perenne sull’impianto. Sempre a Vostra disposizione.
Federazione Ciclistica Italiana Lazio Responsabile piste ciclabili e viabilita’ Roma,13 3 2017
|