Home Proposte di Roma Ciclabile Associazione culturale Roma Tiberina
Associazione culturale Roma Tiberina PDF Stampa E-mail

Associazione culturale Roma Tiberina

 

Gentilissimi,

allego il programma del Salotto Romano che avrà luogo Giovedì 6 aprile alle ore 16,30 nella Sala Capitolare del Palazzo Domenicano alla Minerva (piazza della Minerva 42, Pantheon).

Il pomeriggio avrà inizio con la consueta rubrica di curiosità e aneddoti storici, archeologici e letterari “I puntini sulle i”, proposta dal prof. Romolo Augusto Staccioli, presidente dell’ArcheoClub di Roma.

Seguirà la cerimonia di consegna del Premio Beato Angelico per le Arti Sacre, giunto alla III edizione, all’artista Barbara Ferabecoli, insigne creatrice di vetrate artistiche di fama internazionale.

Il Premio, istituito da Carlo Piola Caselli che ne presiede la Giuria, composta da Francesca Di Castro, Stefania Severi e Tiziana Todi; viene assegnato quest’anno con la seguente motivazione:

<< A Barbara Ferabecoli, Feba, romana, artista e teologa, che ha impreziosito con le sue opere numerose chiese non solo in Europa ma anche negli USA ed in Estremo Oriente, viene conferito il premio “Beato Angelico”, oltre che per l’impegno costante nell’arte sacra, per aver sviluppato una cifra personalissima, nella realizzazione delle vetrate, che coniuga lo splendore del vetro colorato con la finezza dei particolari disegnativi.>>

Nell’occasione, l’artista premiata mostrerà con immagini e video l’interessante e particolare tecnica di esecuzione delle sue opere.

Il Salotto si concluderà come sempre con gli interventi dei Poeti presenti in sala.

Vi ricordo che il Salotto è aperto liberamente a tutti gli amanti della Romanità grazie alla disponibilità della Comunità dei Domenicani, e che l’occasione è propizia anche per accedere al Chiostro della Minerva con i suoi preziosi affreschi restaurati.

 

Cordiali saluti,

il presidente,

Sandro Bari