Home Agonismo FINALMENTE IL GRANDE CICLISMO SI DA' AI CIRCUITI
FINALMENTE IL GRANDE CICLISMO SI DA' AI CIRCUITI PDF Stampa E-mail

FINALMENTE IL GRANDE CICLISMO SI DA' AI CIRCUITI

Sono appena tornato dall’Amstel Gold Race 2017 con il piacere di aver notato il cambio di direzione da parte dei grandi organizzatori.DECIDERSI  CON I PERCORSI A CIRCUITO PER  DARE PIU’ SPETTACOLO  AL PUBBLICO  PRESENTE  E MAGGIORE VISIBILITA’  ALLA GARA.

Prima uno grande,poi uno medio ed infine il breve circuito da ripetere piu’ volte con qualche salita a scompigliare le carte in tavola.

Certamente sara’ solo un piccolo passo verso il ciclismo moderno,meno scontato,piu’ frizzante.Cosa manca?

1 La partenza andra’ curata con attenzione e non in modo affrettato come avviene spesso.I ciclisti protagonisti non potranno rimanere rintanati nei loro meravigliosi Supercamper fino all’ultimo momento.Ove possibile il luogo di partenza dovra’ coincidere con quello dell’arrivo.

2 La distanza di gara scendera’ a 160 km anche nelle gare piu’ importanti.Faranno eccezione solo alcune in linea come la Sanremo.Non vogliamo piu’ il miglior corridore”resistente”ma quello abile, coraggioso e con  quattro ore di corsa lo scopriremo sicuramente!

3 Sara’ decisivo aumentare il numero dei traguardi volanti a premio e nelle corse a tappe l’assegnazione ai vincitori di  questi traguardi parziali  di alcuni secondi di abbuono.

4 La lunghezza del circuito finale dovra’ scendere a 5 KM ( altro che quindici) da ripeterlo almeno 5-8 volte.Con i chip di cui sono forniti i concorrenti non ci sara’ alcun problema di classifica.Nelle gare a tappe,la neutralizzazione del tempo,si applichera’ solo all’ultimo giro.Ai mondiali su strada ci si è confrontati con la noia mortale e si è deciso di percorrere un centinaio di km in un circuito lungo ma non si è conclusa l’opera di rinnovamento riducendo le dimensioni del percorso breve.Il risultato?25 minuti a russare. 

5 I megaschermi  dovranno essere sempre presenti  nella zona di arrivo per seguire la gara integralmente.

6 Nella zona dell’arrivo  saranno vendute al pubblico presente le schede per giocare sulla corsa.Si vinceranno i  premi messi a disposizione degli sponsor legati all’Evento

  1. Di Pretoro